• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Condizionatore e piante

#azalea

Maestro Giardinauta
Sta arrivando il caldo umido e immagino che fra qualche giorno marito e figlio più grande vorranno accendere il condizionatore. Non ho piante in casa, in questa stagione, sono tutte sul balcone, ma... sul balcone ci sono anche le unità esterne dei condizionatori, che producono acqua in quantità e sbuffi di aria calda in continuazione. Una di queste unità è bassa, sollevata di una decina di cm dal pavimento del balcone, quindi il balcone, davanti ad essa, è colpito in pieno dall'aria calda. Ho levato le piante che erano lì; ora sono di lato, ad una distanza di circa 1,5m., in modo che non vengano investite dallo 'sbuffo'. Soffriranno ugualmente?
Un'altra unità è invece alta, a circa 2,5 mt dal pavimento. Chi sta sotto non viene colpito direttamente dall'aria calda. Pensate che posso lasciare un po' di piante lì sotto? È un angolino importante, per me, perché è l'unico in cui il sole batte poco o niente, e quindi ci ho sistemato le piante che, soprattutto d'estate, temono la luce diretta del sole (gardenia, hosta, mughetto, azalea, dracena...) Posso lasciarcele? Tra l'altro, quello è il condizionatore che si usa di meno: massimo 2 ore al giorno. Che dite?
Un'altra domanda riguarda l'acqua prodotta dal condizionatore. Posso usarla per innaffiare? alternandola o mescolandola a quella (molto dura) del rubinetto o da sola? Per tutte le piante o solo per alcune? aggiungendo qualche elemento nutriente o così come è?
:martello: Uffa quante domande!!!
 

artemide

Florello Senior
Ciao #azalea/angela,
penso che per quanto riguarda l'unità bassa, visto che gli sbuffi di aria calda sono solo sul davanti di questa, le piante che hai posto di fianco non dovrebbero avere problemi; per quella più alta, se viene utilizzata per solo due ore al giorno anche in questo caso non dovrebbero esserci grossi problemi, al limite, se c'è aria calda anche al di sotto di questa e gli sbuffi di aria calda arrivano alle piante, potresti fare una "schermatura" piazzandoci sotto una mensola...:slow: magari ci avviti sotto anche uno di quesi cestini pensili dove mettere delle piante a portamento ricadente :D
Per l'acqua prodotta dai condizionatori ho sentito dire che va benissimo per annaffiarci le piante in quanto viene demineralizzata dal condizionatore, e quindi credo che vada bene per tutte le piante. Se poi devi concimare, non vedo perchè non si possa aggiungere a questa il concime...
 

Marco48

Guru Giardinauta
Ti conviene osservare bene le piante e porre rimedio con una schermatura se vedi che soffrono o se gli sbuffi d'aria tendono ad asciugare rapidamente la terra. Per quanto riguarda l'aqua del condizionatore è ottima per irrigare specialmente le piante acidofile come le gardenie, azalee etc...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Riesumo questa discussione per aggiungere queste considerazioni.
Satà una decina (anche quindicina) di giorni che ho acceso i condizionatori. Annaffio con l'acqua prodotta da loro. Tengo acceso quello posto in alto (circa 2,5m dal pavimento del balcone) più di due ore al giorno e devo dire che le piante poste sotto non sembrano soffrire, anzi..... sono meravigliose. Lo sbuffo caldo evidentemente non arriva a loro perché è alto. Penso invece che godano del microclima caldo umido che si forma lì sotto. (c'è il contenitore di raccolta dell'acqua prodotta dal condizionatore, e loro sono tutte intorno. I ficus benjamin comprati qualche mese fa al lidl, in particolare, hanno messo una quantità considerevole di nuove foglie, che sono anche più grandi di quelle precedenti. Stesso discorso per la gardenia. Anche lei ha le ultime foglie enormi!!! Anche l'azalea (che non è propriamente pianta della foresta pluviale!!) sembra contentissima della situazione. Lo steso si dica per la dracena.
:froggie_r
Quando posso, posterò qualche foto a testimonianza di quanto affermo.
Ciao
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Azalea,ho visto solo adesso questo post, ti avrei risposto come artemide.
Nella casa dove abitavo dino ad un anno fa avevo le tue stesse condizioni sul balcone, le mie piante (poche gerbere e qualche aromatica),non hanno mai sofferto.

L'acqua per le innaffiature è ok, da quando ho cambiato casa uso solo quella per le piante in casa, e non mi sembra affatto che soffrano, anzi!
...orchidee comprese...
elle
 
Alto