• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante per balcone all'ombra

annaira

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un balcone di circa 15 mq, dove purtroppo batte pochissimo sole (solamente al mattino vicino al parapetto). Mi sapreste consigliare qualche pianta adatta alle zone in ombra? A me picciono tantissimo le ortensie ma non so se hano bisogno di sole.
Ciao ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,puoi mettere benissimo hydrangea sargentiana in una composta formata da 50%torba 30%buon terriccio 20%sabbia con una manciata di concime complesso a lenta cessione,ciao buona coltivazione della tua pianta preferita
 

annaira

Aspirante Giardinauta
ok, grazie. Oltre all'ortensia cos'altro posso mettere, pensavo di mettere delle cassette vicino al parapetto ma cosa posso piantarci? In più avrei un angolino dove, secondo me, ci starebbe bene una pianta rampicante, mi dai qualche consiglio? grazie
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao,puoi mettere benissimo hydrangea sargentiana ....

Un po' grandina la sargentiana, almeno a quanto dice Borgioli http://www.pbortensie.com/hydrangea_aspera_sargentiana.htm

"La più grande per dimensioni, questa aspera, che come le altre necessita di posizioni ombrose, raggiunge i 200 centimetri di larghezza e arriva a superare i 400 in altezza. Proprio per questo, i bianchi fiori sterili appaiono sproporzionatamente piccoli per la taglia del cespuglio e dell'infiorescenza, ma rimangono altamente decorativi. L'intera pianta, per le sue dimensioni imponenti, per le foglie, piccioli e rami pelosi regala un qualcosa in più ai grandi giardini: un'aria insolita ed un aspetto a metà tra il maestoso ed il regale."

Le acidofile in genere prediligono le esposizioni ombreggiate e non temono il freddo, quindi vai pure tranquilla. Magari scegline una non troppo vigorosa o il vaso si "mangerà" tutto il tuo spazio!

Ciao
Anitka
 
S

scardan123

Guest
Alle ortensie piace l'ombra così come a ellebori, hosta, azalee, camelie e bergenia.
 
S

scardan123

Guest
edera, calystegia, ortensie rampicanti (ce ne sono poche ma sono belle)
 
Alto