• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali piante nel mio giardino?

M

Maria

Guest
ciao, vorrei alcune informazioni su quali piante mettere nel mio giardino in quanto un lato è esposto a sud quindi molto assolato mentre l'altro lato è esposto a nord e quindi significa pochissimo sole (qualche ora di primo mattino), inoltre molto umido, è da pochissimo che mi sto occupando del giardino in quanto abito qui da pochissimo potreste consigliarmi su quali piante o fiori orientarmi? Vi ringrazio tantissimo.....ah questo sito è davvero il massimo fa proprio al caso mio
)))
ciao e baci
 
R

Roberta

Guest
Ciao Maria, anche io non sono una grande esperta, ma qualcosina sto imparando sia grazie a questo fantastico sito che a varie letture. Allora per quanto riguarda il tuo giardino per il lato esposto a sud, se hai delle basi per far arrampicare le piante io metterei il gelsomino siciliano, il gelsomino di San Giuseppe (fiori gialli invernali) e del rincospermo (falso gelsomino). Inoltre non hai che l'imbarazzo della scelta per le rose che per il tanto sole dicono siano da preferire quelle di colore rosso.
Per il lato a nord...puoi mettere delle ortensie (piante che amo molto), il papiro, i fiori di vetro.
Inoltre proprio oggi leggevo che il mughetto e il lauro alessandrino (famiglia Liliacee) amano la semiombra se non addirittura l'ombra. Il mughetto è una pianta rustica molto resistente e di facile coltivazione, ogni 4-5 anni va sfoltita perchè va ad occupare tutto lo spazio a disposizione.
Il lauro alessandrino o ruscus var. aculeatus è un arbusto perenne alto 1 metro che si adatta molto bene. Ha fiori gialli che si trasformano in frutti arancio-rossicci. Queste sono le mie idee, ma magari chi ha un giardino può esserti maggiormente di aiuto..comunque vedrai che con un giro presso un vivaio non avrai che l'imbarazzo della scelta. Ciao.

[ 21-03-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]

[ 21-03-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
M

Maria

Guest
Ciao Roberta ti ringrazio tanto per i consigli che mi hai dato, mi saranno molto utili in quanto siccome parto da zero non sapevo proprio da dove cominciare oltretutto sono inespertissima è la prima volta che mi occupo di un giardino.
Di nuovo tante grazie
baci
Maria
 
G

<Gio>

Guest
Cara Maria, premesso che ho appena ricevuto una nomination per l’Oscar all’inesperienza, posso però provare ad esserti d’aiuto nell’analizzare la situazione, delimitare il problema e fissare poi un disegno d’insieme, così da chiedere soccorso agli angeli custodi di questo forum in base a richieste più mirate.
Credo sia però importante disporre di qualche informazione in più:
1) livello d’inesperienza. dici che parti da zero, non hai mai avuto un giardino: hai avuto però cura di piante da appartamento o da balcone? Sai un poco orientarti quanto ad annaffiature, preparazione del terreno, messa a dimora, concimazioni, potatura, etc. [Parlo per mia esperienza, un giorno, magari in un messaggio privato, ti racconterò quante piante ho fatto ucciso in nemmeno un anno].
2) disponibilità di tempo
3) dimensioni e forma del giardino
4) preesistenza o meno di altre piante e fiori
5) esigenze particolari quali:
5a) siepe lungo l’area di confine, e se sì quale tipo di siepe, fitta per proteggere la privacy ed assorbire i rumori della città, o solo decorativa
5b) presenza di una zona picnic/relax con tavolino e sedie pieghevoli (se io avessi un giardino mi piacerebbe molto poter cenare all’aperto)
5c) area prativa ed eventuale sentiero lastricato
5d) zona orticello/aromatiche (visto che hai sole perché non approfittarne?)
5e) non me ne vengono in mente altre adesso, facciamo “varie ed eventuali”

Mi piace moltissimo l’idea delle ortensie alla cui base seminare mughetti e o bergenia cordifolia (però forse ha bisogno di asciutto), inoltre visto che la zona in ombra è anche umida puoi pensare per il futuro alle Hosta, che hanno fogliame bellissimo.
Gli impatiens sto per acquistarli anch’io, li metterò in cassette appese alla ringhiera del balcone, accanto a campanule isophylle, tu che però hai un giardino puoi valorizzarne il portamento ricadente sistemandoli in grandi ciotole di cotto.
Graziosissime, resistenti e disponibili proprio in questo periodo sono le campanule. Per vasi ed aiuole Begonie tuberose (sto per acquistare anche qualcuna di queste dietro consiglio di Lucia), Fuchsie, più eleganti e sofisticate. E ancora Phlox....
Come tappezzanti Vinca major e minor, anche queste si possono trovare ora. Per bordure Liriope muscari, con fiori a spiga viola da luglio a settembre.

Al tuo posto prenderei in considerazione l’idea di qualche contenitore da potere spostare ed accostare diversamente a seconda del periodo di fioritura.

Inoltre, ma non vorrei fare la “signorina so tutto”, comincerei a provvedermi - piano piano - di un piccolo bagaglio di conoscenze. Dando un’occhiata alle domande e risposte di questo forum potrai trovare informazioni preziosissime, in grado di introdurti gradualmente all’argomento. Ci sono poi tantissime guide Compact in vendita sia nelle librerie che presso i vivai, De Agostini, Mondadori, Fabbri, Garzanti in cui vengono date indicazioni sulle necessità di esposizione, temperatura, cure, periodo di fioritura etc.. Ne sceglierei una con foto se sei davvero alle prime armi come dici.
Non pensare solo a quali piante sono adatte alla tua esposizione, ma a come accostarle, come fare in modo che in ogni stagione ci sia qualcosa di vivo e colorato, a quanto sono impegnative o delicate.

Spero di non averti spaventato e di esserti stata un po’ d’aiuto. Che bello avere un giardino! Auguri. Giovanna
 
M

Maria

Guest
Cara gio, sei stata gentilissima nel rispondermi e penso che tu sia modesta nel definirti inesperta in quanto tu parli di potatura, messa a dimora concimazioni ecc.per me è LATINO
visto che sei stata tanto gentile vorrei spiegarti il mio problema in effetti possiedo il giardino da due anni ma non me ne sono mai presa gran cura perchè prima abitavo in città e di piante non me ne sono mai occupata poi mi sono sposata ho cambiato casa e mi sono ritrovata con un giardino, ma per un po di tempo non ne ho avuto cura perchè poi è arrivata una bimba, adesso penso sia il caso di dedicarmi perchè non sopporto vederlo così è come avere l'impressione che stesse soffrendo e sto cominciando ad amarlo, ma come ti ho detto non ne so gran che, è da quasi un mese che cerco di organizzarmi e mi avvilisco perchè le cose da dover sapere sono tante, quindi ricapitolando ti dicevo il lato del giardino esposto a nord è grande all'incirca un 20 mq ci sono piantati due agrumi che di frutti non me ne hanno mai dati poi ai due lati ho delle siepi ed in un aiula adesso ho qualche genziana perchè prima c'erano delle begonie che adesso ho tolto perchè non so quale ma qualche insetto le stava mangiando quindi le ho messe in vaso e portate sul terrazzo come ti dicevo il giardino è molto umido e ci batte poco sole l'idea delle ortensie sarebbe magnifica in quanto mi piacciono tanto ma qualcuno mi diceva che devono essere esposte al sole e poi mi sa che il giardino adesso è infestato da insetti mentre il lato esposto al sole grande circa un 60 mq è pavimentato ci sono solo delle aiule e c'è una buganvillea, da un altro lato un gelsomino e il lato che mi divide dal vicino un edera che tra l'altro non trovo tanto bella insomma se ne sapessi un po di più potrei fare forse tante cose ma comincio a sentirmi tanto avvilita ...
avrei bisogno di una consulenza 24h su 24 so anche che devo muovermi in fretta in quanto questo è il periodo di impianto se non erro.
Questo forum non so quale santo me l'abbia mandato è davvero forte e tutti voi siete tanto gentili qiundi quando trovate un mio messaggio sopportatemi.
Cara gio grazie di cuore
baci Maria
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Maria, ciao. Temo di doverti deludere, sono realmente inesperta anch’io, non credo sia però il caso di metterci a contendere tale primato.
Posso aiutarti invece a fare un po’ di luce sulla situazione. A mio avviso vale la pena spendere un tantino più tempo ed energia prima, piuttosto che vederli poi sprecati in seguito a decisioni affrettate.
Intanto hai già dato molte indicazioni importanti rispetto al tuo primo S.O.S.. Chi ti risponde è così in grado di regolarsi - (molte persone si dicono alle prime armi e poi scopri che stanno tentando esperimenti sulle possibilità di adattamento del girasole al Polo Nord - mentre lo dico mi viene in mente che anche in Olanda però fa un bel freddino! - non divaghiamo).
Se ho nominato operazioni difficili come la preparazione del terreno, la potatura (la potatura, òhi, òhi!) è perché per me stessa sono uno spauracchio. Cerchiamo di affrontare un problema alla volta.

I) Ci sono due piante di agrumi che non danno frutti in un’area del giardino esposta a nord ed in ombra. Chi sarà così caro da dirci quale può essere la causa di questa sterilità, e, se possibile, come e quando provvedere?

II) Vorresti arbusti in quest’area in ombra. Oltre alle ortensie ci sono diverse altre piante da prendere in considerazione: euonimo, agrifoglio, viburno (qui a Bologna i viburni sono adesso tutti in fiore), aucuba, pyracantha, pittosforo. C’è la Pieris, di cui si parlava nel forum proprio in questi giorni.
Se voti per le ortensie non posso che felicitarmi, piacciono tanto anche a me. L’Hydrangea macrophylla, la più comune nei nostri giardini, sta bene proprio in terreni semiombreggiati ed umidi. Dunque si può pensare all’acquisto di qualche ortensia.
Il numero di marzo della rivista “Il mio giardino” ha dedicato proprio un articolo (da pag. 52) all’ortensia - io purtroppo ho un piccolo balcone, ma sono interessata: nessuna informazione che non potessi trovare spulciando qua e là nei vari siti, il vantaggio però di trovarle tutte raccolte sinteticamente e accompagnate da foto in un unico insieme. Per cominciare domani potresti cercare questo numero (lungi da me fare pubblicità). Se non lo trovi in qualche edicola basta che me lo dica ed in un attimo ti faccio le fotocopie e te lo spedisco con posta prioritaria, non mi costa niente...
So anche di una monografia dell’Edagricole dedicata all’ortensia, non l’ho letta, ho solo quella sulle Camelie, ma dovrebbe essere - oltre che affidabile - anche accessibile ai non addetti ai lavori.
Soprattutto, delimitato il problema, gli esperti del forum potranno esserti d’aiuto.
Come preparare il terreno per un’ortensia, come accudirla durante la fioritura, come potarla la prossima primavera? (Fra qui e la prossima primavera intanto dovrà pure passare un anno!). Tranquilla.

III) Diamo vita e colore al giardino fin da quest’estate? Tranquilla. Nessuno ti corre dietro tanto in fretta. Oggi è il 23 di marzo vero? Lo scorso settembre un vivaista mi regalò una cassetta di begonie perché, ormai sfiorite, non gli conveniva più tenere loro dietro e le avrebbe buttate via. A metà novembre erano in fiore. Intendo con ciò che sì, hai ragione, è il momento dell’impianto, ma senza cominciare il conto all’arrovescia. Qualcuno dei “saggi” che ci legge può darcene conferma? A settembre impatiens, catharanthus, fuchsie, begonie sono ancora in vendita....

Riassumendo dunque, in ordine di urgenza:
1 - preparazione del terreno e messa a dimora ortensie
2 - messa a dimora piante stagionali da ombra (impatiens, begonie, campanule, catharanthus, fuchsie....)
3 - sterilità alberi di agrumi

Per quanto riguarda l’area soleggiata non sono proprio in grado di orientarmi. Si può pensare con che cosa sostituire l’edera che non ti piace: le possibilità sono tante ed entrano in gioco i gusti, il caso, e tante altre componenti ancora. Roberta ti dà spunti da tenere in buon conto. Una fioritura invernale non è affatto disprezzabile, per esempio. E che ne pensi della passiflora?

A questo punto ti saluto. A risentirci. Giovanna
 
M

Maria

Guest
Cara gio, grazie per tutto l'aiuto che mi stai dando e ancora di più grazie per esserti offerta di spedirmi le copie di 'il mio giardino' spero che non c'è ne sia bisogno domani corro in edicola a comprarlo (sperando di trovarlo) anche perchè le ortensie sono stato il mio primo pensiero di piantare ma credevo che in un giardino all'ombra non si potesse fare, non pensare che io sia impazzita ma tu scherzandohai parlato di girasoli al polo nord , ma
davvero si potrebbero coltivare dei girasoli? non ridere se sto dicendo una stupidaggine io penso che siano dei fiori stupendi pensa che meraviglia averli in giardino. Poi visto che possiedi delle begonie puoi dirmi con che cosa si concimano? proprio su questo forum giorni fa ho letto che qualcuno concima i fiori con il sangue di bue l'ho comprato anch'io può andar bene anche sulle begonie? e se si posso usarlo su tutte le spece di piante che hanno fioritura?
Inoltre i fiori che mi consigliavi come: impatiens, campanule catharanthus e fuchsie cosa si intende per pianta stagionale che ha solo la fioritura estiva ? ma la piantina dopo muore? se è così preferirei non prenderle altrimenti dopo mi dispiace.
E per la preparazione del terreno?
dovrei usare un disserbante? ( leggendo qualcosa qua e la ho saputo che esiste un prodotto che non fa crescere le erbacce)devo usarlo?poi per quanto riguarda il viburno è un alberello che fa dei bellissimi fiori ho visto una sua foto su di un libro( professione donna)che riserva un piccolo capitolo sui fiori mi piace tantissimo.
Infine vorrei dirti che lo scorso sabato al mercato comprai delle piantine una si chiama ipifilium e l'altra è la violetta africana(Saint Paulia) potresti dirmi cosa posso fare per averne buona cura? Qualcuno mi ha detto che per cominciare ho scelto delle piante non molto facili da crescere visto che sono inesperta, ma spero che con il tuo aiuto possa farcela,bhe forse mi sto prolungando troppo, vorrei dirti ancora tante cose e farti mille altre domande ma penso che ti sto facendo diventare matta TI PREGO DI SCUSARMI e spero che tu voglia ancora darmi dei consigli
di nuovo tante grazie
baci
Maria :D
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Maria, ti darò solo un paio di indicazioni veloci: certo che il girasole si può coltivare (anche in vaso!), non è nemmeno difficile ed è bellissimo. Mettilo al sole.
Le fucsie sono piante perenni che vivono meglio in posizioni a mezzo-sole, non sopportano il sole diretto nè il freddo intenso (in Irlanda, per darti un'idea, ci sono dei meravigliosi alberi enormi e lì il clima è piuttosto umido ma non gelido).
Per quanto riguarda la violetta africana, ti consiglio di andare a cercare nel forum la corrispondenza (iniziata dalla sottoscritta) su questa pianta, che sembra così facile da coltivare e che io, accidenti, non riesco a far fiorire. Se sai l'inglese, c'è anche uno splendido sito tutto dedicato ad essa, consigliatomi da Ugo e che io ho poi segnalato nel forum. Con "Ricerca" dovresti trovare tutto.
Ciao Gloria
 
Alto