• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante fiorite da ombra

leodelbello

Aspirante Giardinauta
Consigliatemi_per_ombra

Zona Napoli; Il mio balcone e' alla luce (poca - piano terra) :mad::mad:ma il sole batte per solo mezzora al giorno; Le gazanie e le dimorphoteche comprate, appena appasiti i fiori non ne fanno sbocciare altri; Mi potete consigliare quali piante da fiore in vaso possono mettere praticamente all' ombra con successo?? e se e' impossibile nei vasi sul balcone cosa esteticamente posso mettere ??

Grazie a chi mi risponde
 

karvel

Aspirante Giardinauta
io ho un balcone a nord e ti dico cosa ci ho messo...è luminoso ma sole poco al tramonto (e solo d'estate):

2 camelie in vaso (anche se andrebbero meglio in piena terra)...per tutti gli accorgimenti cerca nei posts dedicati

un sedum che non muore mai, sta fuori anche d'inverno e tutti gli anni risorge e fa iorellini gialli

da quest'anno ci sono una fuchsia (che però credo vada riparata d'inverno) e una gardenia (idem come per la fuchsia??)

d'inverno ciclamini.
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Qualche idea!!!

Leo prima di tutto BENVENUTO nel forum :Saluto: !!!
Nella "disgrazia" ti sono vicina :cry:... anche il mio terrazzo di sole ne vede pochissimo...all'incirca un ora, se va bene (dalle 14:00 alle 15:00)...
Da poco mi sto avvicinando al modo dei fiori...
Per la prima volta ho acquistato delle surfinie (http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/62126-ieri-comprato-4-surfinie.html) con la speranza di ottenere una cascata di fiori...anche se sarà dura con 1 ora di sole...cmq, come si dice? La speranza è l'ultima a morire!?! :martello:
Se le surfinie non dovessero fiorire, l'anno prossimo proverò con qualcuna di queste (tutte adatte all'ombra o mezzombra) :

- Asarina scandens
- Campanula portenschlagiana
- Browallia speciosa
- Lobelia erinus
- Bidens
- Scaevola aemula
- Silene pendula

Mi raccomando, quando deciderai, facci sapere/vedere che piante comprerai!!! :eek:k07:
 

lory82

Apprendista Florello
Dunque, in un balcone a nord andrebbero bene camelie, ortensie, gardenie, hosta, fucsia, gerbere, begonie, impatiens.... Per il momento mi vengono in mente solo queste
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Anch'io al mare ho problemi con una zona esposta a nord, dove c'è luce, ma il sole non batte mai. Inoltre non possso nemmeno innaffiare regolarmente (vado solo in vacanza).C'è però una pianta che in queste condizioni mi da molta soddisfazione : l'aloe arborescens.
Siccome è molto bella e facile ho pensato di segnalartela anche se la richiesta era di fiori.
Ciao.B
 

anairolf

Aspirante Giardinauta
fiori all'ombra

potresti mettere dei gerani quelli chiamati "edera" sicuramente ti soddisferanno, attaccano da tutte le parti.
Vedrai ti daranno soddisfazione :flower:
 

lory82

Apprendista Florello
potresti mettere dei gerani quelli chiamati "edera" sicuramente ti soddisferanno, attaccano da tutte le parti.
Vedrai ti daranno soddisfazione :flower:

Si si, io ho tenuto anche quelli sul balcone a nord, fiorivano e crescevano regolarmente. Poi in inverno li ho spostati al sole, perchè al freddo e al vento di tramontana avrebbero decisamente sofferto
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Come annuali impatiens e impatiens Nuova Guinea, begonia, lobelia, fucsia.
Se le vuoi perenni azalea, camelia, gardenia e ortensia elleboro:froggie_r
 
Alto