• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per acidofile adatto anche per le altre?

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao,

tempo fa avevo acquistato un concime liquido per acidofile per la mia Camelia, che ormai è passata a miglior vita.

Visto che mi ritrovo questo concime inutilizzato mi chiedevo se potevo comunque sfruttarlo per utilizzarlo sulle mie piante non-acidofile (petunie, Calendule, tagete, gazania, gaillardia, girasoli, melo, pero) in modo da non doverlo buttare.

Ci sono differenze tra concime per acidofile e non-acidofile? Sulla confezione è indicato "per azalee, rododendri, camelie, ortensie" quindi dovrebbe andar bene per tutte le piante fiorite, o sbaglio?

In allegato metto la composizione del concime per capire cosa c'è dentro.
 

Allegati

  • 20230623_141523.jpg
    20230623_141523.jpg
    171,7 KB · Visite: 8

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sarebbe uno spreco buttarlo, ma anche usarlo a sproposito.
Le piante da fiore a cui intendi somministrarlo sono essenzialmente delle stagionali, quindi potrebbero aver subìto un rinvaso in terriccio nuovo, pertanto non necessitano per ora di essere concimate. Forse verso la fine dell'estate, quando arriveranno esauste per il caldo e l'esaurirsi delle risorse nutritive date dal terreno, dilavate anche dalle frequenti irrigazioni.
Sempre che siano coltivate in vaso, o sono in piena terra? La faccenda cambierebbe.
Per ciò che riguarda le piante da frutto non mi pronuncio, ma di solito si usano concimi a lenta cessione per le piante più grandi: i liquidi sono una soluzione per piante circoscritte o in emergenza.
Il concime per acidofile che hai tu è un concime con un'aggiunta di ferro chelato in più rispetto ad uno "normale".
Io ti consiglio di usarlo con accortezza, magari diluendolo di più di quanto consigliato dal produttore e soprattutto con piante già bagnate il giorno prima, per esempio, per non rischiare di bruciare le radici dandolo a secco.
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Le piante sono tutte in vaso e comprate questa primavera, poi rinvasate in vaso adatto.

Ma in realtà io le sto già concimando tutte (con concime universale), visto che ho sempre pensato andasse fatto in primavera-estate, a prescindere che fossero appena rinvasate o meno. Non è così?

Comunque il concime non l'ho mai dato a secco (neanche sapevo si potesse fare) ma sempre con l'acqua di irrigazione

In sostanza, posso dare il concime per acidofile riducendo semplicemente la frequenza di utilizzo? Esempio 1 al mese?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
"A secco" non significa dare il concime liquido puro, senza diluizione. Significa, invece, che va somministrato con il terreno già bagnato in precedenza, il giorno prima per esempio, in modo che il substrato non sia completamente asciutto e le radici già idratate.
Siccome non ritengo fondamentale la concimazione delle piante in vaso, perché faccio più attenzione a preparare un substrato preparato da me con materia di prima scelta e non terricciato da sacco, non mi pronuncio sulla frequenza delle concimazioni delle tue piante. Se non ti senti sicuro del substrato che hai utilizzato e lo ritieni poco "nutriente", allora procedi come pensi sia più opportuno.
Il giardinaggio non è una scienza esatta, da calibrare con misurini o orologio alla mano, tutto dipende da molte variabili e si va più a sentimento e a occhio...alle piante, ovviamente.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

concimare una volta al mese, a prescindere dal concime che si utilizza, è troppo.
Significa concimare ogni 2/4 annaffiate.
La pianta non ha modo di usare il concime che già gliene arriva altro.
Si satura solo il terreno di sali e si buttano soldi.

In primavera/estate si concima ogni 2 mesi. In autunno/inverno, per la maggior parte delle piante, si può anche non concimare mai.
Si evita poi di concimare quando fa troppo caldo.

Il terreno nuovo, se è di buona qualità, contiene già tutto quello che serve alle piante. Aggiungere altro concime è inutile.

Diciamo che la terra nuova è un vassoio di pasticcini. E' inutile aggiungere altri pasticcini uguali fino a quando i commensali non hanno iniziato a mangiare quelli del primo vassoio. Si sprecano soldi e si riempie il tavolo per niente. Quando il vassoio sarà mezzo vuoto (e resteranno solo i pasticcini che non piacciono quasi a nessuno) si potrà portare un altro vassoio.

Ste
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
una volta ogni mese in realtà era se volevo diradare le concimazioni.

in realtà io concimo ancora più frequentemente, seguendo quello che indica la confezione del concime, e pure con frequenza minore, visto che io concimo 1 volta ogni 10 giorni circa, mentre sulla bottiglia è indicato 1 volta a settimana (in estate).

Quindi sto facendo in modo totalmente sbagliato? devo farlo ogni 2 mesi?

Il terriccio che utilizzo è normale terriccio universale. So che non sono prodotti di eccellenza ma sono un appassionato a livello a amatoriale e mi limito a quello che il negozio (e il tempo) mi offre.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se bagni una volta a settimana, significa che dai concime ogni volta che bagni...è assolutamente troppo.
Quello che viene indicato sulla confezione è esagerato.
Come detto saturi il terreno di sali e spendi un capitale (cosa che, a chi produce concimi, giova parecchio).
Inoltre crei piante pompatissime, verdissime ma anche delicate. Il minimo problema, con così tanta spinta, viene ingigantito.

In pratica sono piante dopate. Finché sono in piena salute il doping aiuta. Se succede qualche cosa il doping aiuta a deperire più in fretta.

Ste
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
veramente, col caldo che sta facendo in questi ultimi giorni, le innaffiature le faccio tutti i giorni, in quanto il terreno asciuga in frettissima.

quindi la concimazione viene fatta, come minimo, ogni 9-10 innaffiature
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende molto dal clima e dalla stagione. In inverno, quando si può arrivare, con le piante in casa, a dare acqua ogni 30/40 giorni, si può anche concimare ogni 2 volte e, per certe piante, non concimare mai.
Le variabili sono parecchie.
Con terreno nuovo non serve concimare. Le piante sofferenti non si concimano mai. Non si concima quando le piante sono in riposo (che può anche essere causato dal caldo, oltre che dal freddo).

Ste
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Per tornare al discorso iniziale comunque, al di là della frequenza delle concimazioni, usare il concime universale o quello per acidofile è la stessa cosa (se non con l'aggiunta di ferro chelato che al massimo non viene utilizzato)?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il concime per acidofile è più orientato verso quella tipologia di piante ma, se uno ha tanti tipi di piante, non può avere tanti tipi di concime.
Concimando con una bassa frequenza tutti i concimi vanno bene. Basta che contengano macro e micro elementi in proporzioni ben bilanciate.

Ste
 
Alto