• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante da fiori piantare per un inverno fiorito?

giardinag

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere se,da appassionata ai primi passi, ci siano piante da acquistare e piantare anche direttamente con i vasi,che mi possano assicurare un giardino fiorito nell'inverno alle porte.
 

Magutt

Giardinauta
Bè alle porte c'è l'autunno, l'inverno è ancora lontano... :D

Comunque intendi piante da esterno?
Se così, a fioritura invernale trovi le camelie (Quelle con la foglia stretta, dette "invernali"), gli ellebori (Rosa di Natale), le classiche viole, i ciclamini (Consiglio i bulbi, quelli acquistati fioriti sono forzati in serra), il gelsomino di San Giuseppe (Verso fine inverno), l'erica (Fra queste quella con la fioritura più prolungata, le mie restano fiorite acluni mesi fino a primavera inoltrata), il Calycanthus precox (Calicanto invernale, che però non ho mai coltivato).

Al momento altro non mi viene in mente, ma sicuramente qualcosa che fiorisce d'inverno nei climi freddi c'è.

Se invece intendi fioriture al caldo in casa ovviamente c'è l'imbrarazzo della scelta!
 

giardinag

Aspirante Giardinauta
Intendevo periodo autunno-inverno:)))

Queste piante che mi hai indicato si possono acquistare e piantare ora?

Quali di queste possono essere lasciate nei vasi infilati nel terreno per sostituirle di volta in volta e quali
è,invece,meglio immettere direttamente nella terra del giardino?

Spero nelle risposte da totalmente nuova del giardinaggio!
Si occupa mio marito del giardino ma vorrei tanto iniziare ad inserire anche i miei gusti personali.
Grazie
 

Magutt

Giardinauta
Autunno è il periodo adatto per mettere a dimora queste piante.
Anche la primavera va bene, come la quasi totalità delle piante inverno ed estate vanno evitate perchè o fa troppo caldo o troppo freddo.

Piantandole ora, le piante avranno tempo di accrescere un pochino il loro apparato radicale prima dell'inverno, magari predisponendo una pacciamatura per il primo anno (Ma da te l'inverno è molto rigido? Non conosco il clima di Chieti).

Perchè vuoi piantarle in vasi infilati nel terreno?
Quelle scritte sopra sono piante rustiche, che resistono (Fioriscono, appunto) d'inverno.
Se hai spazio mettile nel terreno, altrimenti puoi coltivarle in vaso, tranne forse il Gelsomino a fiori gialli (Perchè diventa molto grande) e il Calycanthus, che però non conosco.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Puoi anche pensare a dei galanthus nivalis, dei crocus, dei pié di gallo...

Oppure puoi orientarti anche su piante che mantengano le foglie in inverno. Per esempio le heuchere hanno foglie che hanno poco da invidiare ai fiori per bellezza, colori e varietà.

In genere restano abbastanza belle anche in inverno, specie se non si arriva a -15 come da me...
 

giardinag

Aspirante Giardinauta
Codice:
(Ma da te l'inverno è molto rigido? Non conosco il clima di Chieti).

Perchè vuoi piantarle in vasi infilati nel terreno?

L'inverno non è molto rigido da me...tranne qualche anno.
Non siamo mai,comunque sotto zero!

Pensavo ai vasi,nei casi di piante adatte a questo,per poter sostituire facilmente quelle che,data la mia poca esperienza,si secchino:come avviene un pò nei giardini pubblici :D
 

pilusmax

Giardinauta
Bè alle porte c'è l'autunno, l'inverno è ancora lontano... :D

Comunque intendi piante da esterno?
Se così, a fioritura invernale trovi le camelie (Quelle con la foglia stretta, dette "invernali"), gli ellebori (Rosa di Natale), le classiche viole, i ciclamini (Consiglio i bulbi, quelli acquistati fioriti sono forzati in serra), il gelsomino di San Giuseppe (Verso fine inverno), l'erica (Fra queste quella con la fioritura più prolungata, le mie restano fiorite acluni mesi fino a primavera inoltrata), il Calycanthus precox (Calicanto invernale, che però non ho mai coltivato).

Al momento altro non mi viene in mente, ma sicuramente qualcosa che fiorisce d'inverno nei climi freddi c'è.

Se invece intendi fioriture al caldo in casa ovviamente c'è l'imbrarazzo della scelta!

daccordo su tutto

se da te non va sotto zero ed hai un pò di sole puoi mettere anche i crisantemi e gli aster che ora vendono in vaso già fioriti, se togli i fiori sfioriti, le fioriture ti durano a lungo , anche per parte dell'inverno.
 

luki87

Maestro Giardinauta
c'è anche un rampicante poco conosciuto....l'handerbergia...una pianta forte, resistentee e di rapidissima velocita di crescita!!a me in un anno ha ricoperto una ringhiera per 3 metri!e vuole il sole!
 

Magutt

Giardinauta
L'inverno non è molto rigido da me...tranne qualche anno.
Non siamo mai,comunque sotto zero!

Pensavo ai vasi,nei casi di piante adatte a questo,per poter sostituire facilmente quelle che,data la mia poca esperienza,si secchino:come avviene un pò nei giardini pubblici :D

Bè ma se non vai mai sotto zero nemmeno negli inverni più rigidi penso che allora puoi anche allargare di molto la scelta delle piante fiorite.
Però su altre piante che fioriscono d'inverno in climi più caldi del mio non sono ferrato, vediamo cos'altro ti viene consigliato.

Comunque non vedo perchè dovrebbero seccarti le piante.
Se cerchi un po' di info su Internet e se segui i consigli de forum, non dovresti avere fallimenti.
Secondo me interrare i vasi non è una buona soluzione, a meno che si parli di piante tropicali che non resistono fuori d'inverno (Per esempio la Brugmansia) e devi per forza ritirarle.
considera che in piena terra crescono più rigogliose, più robuste e più in fretta, in vaso restano pur sempre "imbrigliate".
 
Alto