• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante per giardino privato

dodo850

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho un giardino privato di 80 mq al piano terra di una palazzina profondo 45 cm. Vorrei sapere quali piante e' possibile piantare e quali no. Inoltre le piante vanno piantate dentro in vaso che andra' poi interrato? E' possibile realizzare un piccolo orto? Grazie a chi mi delucidera'.

Saluti
 

miky80

Maestro Giardinauta
beh, ma dovresti aiutarci ad aiutarti...
c'è una sezione del forum..progettazione ... che in base alla piantina del tuo giardino di consiglia come ottenere un piccolo angolo di paradiso però dovresti anche dire che piante vuoi, che genere di fioritura preferisci...etc etc...
e sì..lo puoi fare un piccolo orto...

tu prova a mettere una foto e quelle che sono le tue esigenze...
ciao e buon lavoro
 

dodo850

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta ma io volevo solo sapere quali sono le piante che e' possibile piantare fisicamente in 45 cm di terra. Cioe' un olivo si/no?un pino si/no?un ciliegio si/no?Io ero interessato a qualche albero da frutto. Piu' che altro quindi mi servirebbe una lista degli alberi che proprio non posso piantare. Ad esempio mi hanno parlato di alberti ad alto fusto..ma quali sono nello specifico?
Scusate l'ignoranza ma sono proprio all'inizio!
 

miky80

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta ma io volevo solo sapere quali sono le piante che e' possibile piantare fisicamente in 45 cm di terra. Cioe' un olivo si/no?un pino si/no?un ciliegio si/no?Io ero interessato a qualche albero da frutto. Piu' che altro quindi mi servirebbe una lista degli alberi che proprio non posso piantare. Ad esempio mi hanno parlato di alberti ad alto fusto..ma quali sono nello specifico?
Scusate l'ignoranza ma sono proprio all'inizio!

per la serie non avevo capito...:martello:
la soluzione vaso potrebbe esserti d'aiuto ma devi anche tenere conto che tipo gli agrumi in inverno vanno riparati...l'ulivo per me ci sta ma dovrai contrallarne la crescita...

quindi cerchi alberi con sviluppo radicale superficiale e non fittonante...:ros:
 
B

BigMama

Guest
Per quanto riguarda l'orto, meglio informarsi presso il Comune. Dove abito io, ad esempio, è vietato coltivare ortaggi (avere un orto insomma) in giardino.
 

dodo850

Aspirante Giardinauta
per la serie non avevo capito...:martello:
la soluzione vaso potrebbe esserti d'aiuto ma devi anche tenere conto che tipo gli agrumi in inverno vanno riparati...l'ulivo per me ci sta ma dovrai contrallarne la crescita...

quindi cerchi alberi con sviluppo radicale superficiale e non fittonante...:ros:

Ecco appunto quali sono questi alberi con sviluppo radicale?Mi sapresti fare qualche esempio?Grazie!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Così a naso, 45 cm di profondità dovrebbero essere pochi per dei fruttiferi, a patto che non siano piccoli frutti, come ribes, lamponi, uva spina, more, ecc., che come sviluppo in altezza raggiungono gli 80-150 cm. Per l'orto potrebbero bastare, concimando bene il terreno. Per il pino (o conifere a sviluppo verticale) direi assolutamente no.
Scusa la domanda, ma, come mai hai solo 45 cm? C'è una soletta sotto? E il drenaggio dell'acqua è garantito? Un'amica si trova quasi nella tua stessa situazione (35 cm di terra sopra i garages), riesce a far crescere solo le felci e qualche piccolo cespuglio tipo Nandina domestica, agrifoglio e poco altro, neanche le ortensie sopravvivono, forse lei ha un drenaggio che fa pena.
 

dodo850

Aspirante Giardinauta
Così a naso, 45 cm di profondità dovrebbero essere pochi per dei fruttiferi, a patto che non siano piccoli frutti, come ribes, lamponi, uva spina, more, ecc., che come sviluppo in altezza raggiungono gli 80-150 cm. Per l'orto potrebbero bastare, concimando bene il terreno. Per il pino (o conifere a sviluppo verticale) direi assolutamente no.
Scusa la domanda, ma, come mai hai solo 45 cm? C'è una soletta sotto? E il drenaggio dell'acqua è garantito? Un'amica si trova quasi nella tua stessa situazione (35 cm di terra sopra i garages), riesce a far crescere solo le felci e qualche piccolo cespuglio tipo Nandina domestica, agrifoglio e poco altro, neanche le ortensie sopravvivono, forse lei ha un drenaggio che fa pena.

Eh si purtroppo sono anche io in questa situazione..ho i garages sotto e quindi la massima profondita' del giardino e' di 45 cm..immagino che il drenaggio sia piu' o meno identico..comunque grazie per la risposta!Almeno l'orto potro' farmelo a patto che nel regolamento condominiale non si facciano riferimenti in merito. E poi qualche piccolo alberello da frutto in vaso dovrei riuscire a metterlo e mi basta alla fine. Speriamo che almeno la siepe si possa piantare!!!Grazie mille!!
 
Alto