• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali piante aromatiche sempreverdi???

gigi68

Aspirante Giardinauta
:slow: Ciao a tutti,

vorrei rinfoltire la mia aiuola di aromatiche con nuove piante restistenti agli inverni Milanesi. Ora ho rosmarino, salvia, lavanda, lauro.
Cosa posso aggiungere??????????????

Aspetto vostre notizie

gigi
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Direi che ti manca il timo...
Da me sopravvive anche come sempreverde (certo d'inverno è un po'rabbuffato :crazy: ). E comunque ce ne sono di tanti tipi: quello normale, quello variegato, il timolimone...:love:
 

Fiorellina

Giardinauta
Io consiglio il Dragoncello che è una pianta erbacea perenne.
In cucina è utilizzato (preferibilmente fresco) per aromatizzare arrosti, insalate e salse.
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Scusate se cambio argomento, qualcuno sa dirmi come curare la fucsia ?

ciao melissa, benvenuta nel forum. hai purtroppo scelto il posto sbagliato per questa domanda. dovresti aprire un nuovo thread, ma nella sezione "giardinaggio" così avrai più visibilità e quindi più risposte.
ti consiglio anche di integrare il tuo profilo utente con la località o la zona dove abiti, perchè così tutti ti possono dare consigli in base al clima.
 

gigi68

Aspirante Giardinauta
alloro, maggiorana, prezzemolo, timo limone (io lo ho variegato, uno spettacolo)



HO GIA' PROVVEDUTO AD ACQUISTARE UN TIMO ESSENZA LIMONE, L'ALLORO C'E' L'HO GIA' E LO STO FACENDO CRESCERE AD ALBERELLO.
MI MANCA LA MAGGIORANA MA NON SONO SICURA CHE A MILANO RESISTA ALL'INVERNO?!

APPROPOSITO HO ANCHE UN ALTRO ALLORO CHE STO CERCANDO DI FARLO CRESCERE AD ALBERELLO MA CON 3 CHIOME. QUALCUNO SE NE INTENDE SU COME RIUSCIRE AL MEGLIO????

CIAIO


GIGI
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Io la maggiorana l'ho avuta per 3 anni.
L'ho tolta quest'estate perchè una maledetta erbaccia me l'ha soffocata (ed io fessa non ero andata a controllare).
Come vedi dal profilo anche io sono piuttosto a nord quindi penso che valga anche per te.
Secondo me puoi mettere la melissa se ti piace. Da rasare a fine estate-metà autunno ma poi torna meglio di prima, anzi, quasi troppo.
Volendo il rabarbaro e la borraggine, che però sono entrambe piuttosto invadenti, soprattutto la seconda (una fatica eliminarla...).
Anche la Ruta è una perenne, solo che devi fare attenzione perchè è piuttosto velenosa e se hai bambini...
Altra perenne molto molto carina, fa un bel cespuglio argentato, è la liquirizia.
Poi vediamo...
origano, altro cespuglio "grossetto"
menta (infesta, oh come infesta)
cedrina od erba luigia, la devo ancora provare
dragoncello (me lo hanno accoppato i gatti... grr...)
ginepro che però mi manca in giardino, dovrebbe reggere al freddo in teoria,
mirto, l'ho piantato lo scorso marzo, vediamo se resiste
peperoncino (lo ha la mia vicina di casa)
rafano detto anche erroneamente Cren, ne ho solo sentito parlare ma mi si dice che resiste alle basse temperature (anche perchè si usano le radici...)
e, mi dicono sia fattibile anche a quote elevate... lo zenzero.
Spero di averti dato qualche ispirazione.
Buon giardinaggio
Licia
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!Anche io amo le piante aromatiche...ma non so mai quale prendere,visto la mia zona e i venti che tirano(vedi la Bora!!!:eek: )!Ho ucciso un bellissimo timo limone e un paio di salvie...e un paio di lavande,se non ricordo male...per ora ho un piccolo peperoncino,il basilico,il rosmarino e un paio di mente,tutto in vaso...Ma appena iniziano i freddi devo incartare tutto nel tnt?O fare qualcosa di particolare?Ah,per ora mi è anche sopravvissuta una lavanda ananas e una liquirizia...(quella vera),ma ho paura che se ne vadano pure loro!!!La salvia la devo ancora travasare...!!!Qualche consiglio in merito?Come curarle?E cosa fare per l'arrivo dei freddi???:Saluto:
 

gigi68

Aspirante Giardinauta
Io la maggiorana l'ho avuta per 3 anni.
L'ho tolta quest'estate perchè una maledetta erbaccia me l'ha soffocata (ed io fessa non ero andata a controllare).
Come vedi dal profilo anche io sono piuttosto a nord quindi penso che valga anche per te.
Secondo me puoi mettere la melissa se ti piace. Da rasare a fine estate-metà autunno ma poi torna meglio di prima, anzi, quasi troppo.
Volendo il rabarbaro e la borraggine, che però sono entrambe piuttosto invadenti, soprattutto la seconda (una fatica eliminarla...).
Anche la Ruta è una perenne, solo che devi fare attenzione perchè è piuttosto velenosa e se hai bambini...
Altra perenne molto molto carina, fa un bel cespuglio argentato, è la liquirizia.
Poi vediamo...
origano, altro cespuglio "grossetto"
menta (infesta, oh come infesta)
cedrina od erba luigia, la devo ancora provare
dragoncello (me lo hanno accoppato i gatti... grr...)
ginepro che però mi manca in giardino, dovrebbe reggere al freddo in teoria,
mirto, l'ho piantato lo scorso marzo, vediamo se resiste
peperoncino (lo ha la mia vicina di casa)
rafano detto anche erroneamente Cren, ne ho solo sentito parlare ma mi si dice che resiste alle basse temperature (anche perchè si usano le radici...)
e, mi dicono sia fattibile anche a quote elevate... lo zenzero.
Spero di averti dato qualche ispirazione.
Buon giardinaggio
Licia



Ciao Licia,

beh direi che di info me ne hai date davvero tante.
Ho l'imbarazzo della scelta, allora menso che riproverò con la maggiorana, la menta nooooooooooooo perchè è troppo infestante. Mi ispira molto la liquirizia ma dopo vado di solito a comprar piante non l'ho mai vista. Poi proverei con mirto e melissa ed un'altra varieta di timo.

Grazie! questo fine settimana sarò molto impegnata.

gigi
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao Gigi...credo che Lucia quando parlava di liquirizia,che fa un cespuglietto argentato credo si riferisse alla "falsa liquirizia",cioè l'Elicriso!!!Ha un profumo che ricorda mooolto la liquirizia o il curry,ma non è liquirizia(glycirryza glabra...)!L'Elicriso è carino...ricorda un po' la lavanda,ma fa dei fiorellini a capolini gialli...!E quando soffia un po' di vento o la muovi un po' con le mani...si sente il profumo nell'aria!!!
Ma alle mie domande non risp nessuno???
 
S

silicea

Guest
ciao girasole,
io ti stavo rispondendo ma il messaggio mi è sparito mentre scrivevo, hai idea del perché?
grazie
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!Il fatto che il messaggio sparisca...non so esattamente a cosa sia dovuto...,ma da un po' ricapita spesso anche a me...E' come se ci fosse un tempo massimo in cui puoi stare senza far niente...se ci metti troppo a scrivere,ti disconnetti automaticamente dal forum...Credo!!!Ma non so perchè capiti...:confused: :martello: Beh...se vuoi,prova a riscrivere la tua risposta,magari scrivilo più velocemente!!!!:D
 

gigi68

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Anche io amo le piante aromatiche...ma non so mai quale prendere,visto la mia zona e i venti che tirano(vedi la Bora!!!:eek: )!Ho ucciso un bellissimo timo limone e un paio di salvie...e un paio di lavande,se non ricordo male...per ora ho un piccolo peperoncino,il basilico,il rosmarino e un paio di mente,tutto in vaso...Ma appena iniziano i freddi devo incartare tutto nel tnt?O fare qualcosa di particolare?Ah,per ora mi è anche sopravvissuta una lavanda ananas e una liquirizia...(quella vera),ma ho paura che se ne vadano pure loro!!!La salvia la devo ancora travasare...!!!Qualche consiglio in merito?Come curarle?E cosa fare per l'arrivo dei freddi???:Saluto:



:Saluto:
Ciao girasole,

per quanta riguarda il freddo invernale Milanese, che non credo sia molto div. da quello Triestino, resistono tranquillamente e senza copertura lavanda, alloro, rosmarino, la salvia. Io le ho tutte piantate in piena terra. Il basilico lo vedo come annuale e non resiste al freddo. Precisazione per la salvia: in primavera ha le foglie un pò bruttine, allora la taglio e poi ridiventa di nuovo bellissina ributtando fuori figlie nuove. Le mie piante sono esposte sud.


Salutoni.

gigi
 
S

silicea

Guest
ciao girasole,
allora provo a dirti in fretta che anch'io coltivo in vaso senza problemi invernali le piante indicate da Gigi più santoreggia, timo e una maggiorana a piccole foglie grigie che i Liguri chiamano "persa", buonissima in frittate, torte, ripieni di verdura.
per le cure, ti ricordo che trovi indicazioni specifiche qui nel sito, giardino/erbe aromatiche.
saluti e auguri
silicea
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
io consiglio:
-rosmarino (è molto rustica e non accusa i venti, prova a farci una tisana o un infuso)
-maggiorana (da cimare in primavera)
-elicrisio (ha foglie grigio verdi molto decorative e portamento cespuglioso, l'infuso è ottimo)
-achillea millefolium (fa delle stupende ombrelle di fiori e le foglie sono molto decorative oltre ad avere importanti proprietà medicinali)

ti sconsiglio l'aloysia triphilla o erba limoncina perchè non resiste al gelo...
:Saluto: ciao
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
la cedrina, od erba luigia, io ce l'ho e l'aodoro ( ci faccio un ottimo liquorino
oltre che usarla per aromatizzare gli arrosti al sapor di limone!), ma in inverno
si spoglia completamente, almeno qui dove fa freddo, per poi rigettare in primavera
 
Alto