• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accostamenti piante aromatiche in vaso

Aranel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono appassionata di piante aromatiche e ho un piccolo terrazzino che gode di qualche ora di sole. (in estate, anche più di qualche) Vivo in un fondovalle alpino.

Volevo chiedervi se è possibile piantare delle piccole aromatiche nello stesso vaso, contenendone la crescita, ovviamente. Purtroppo non ho molto spazio. Ho sentito pareri contrastanti sulla salvia, ad esempio. Chi dice no, chi dice sì.

Attualmente ho:

1- Una bella ciotolona con una melissa, un rosmarino e una salvia (sarà di 40 cm di diametro)
2- Un vasetto di lavanda
3- Uno di prezzemolo
4- Uno di timo lime
5- Uno più grande con la menta selvatica

6- Una piccola limoncina o limonaria in arrivo

La ciotolona è strutturata bene o devo togliere la salvia?

Posso piantare il timo con il prezzemolo o con la menta?

O conoscete degli altri accostamenti da consigliarmi?


Grazie mille a tutti per il vostro aiuto!
 

RunnerBoost

Bannato
per parare personale,per ragioni di ordine e profumi anche ti consiglierei di non tenere le aromatiche insieme,specie appunto la salvia che puo' stare bene col rosmarino e basta,inoltre fanno belle radici quindi anche per quello separate
 

Aranel

Aspirante Giardinauta
Siggle. Mi spiace per la mia melissina appena travasata che dovrò travasare di nuovo. Non posso provare a sostituirla col timo lime?
E magari metterla con la limoncina?
Salvia e rosmarino le lascio assieme come mi hai detto.

Ho letto che la menta è meglio da sola, quindi ok. Solitudine sia.
Dato che il prezzemolo vuole acqua e semiombreggiatura, penso che lascerò da solo anche lui.

Ma per le altre mi piacerebbe trovare un modo.
Grazie mille per i tuoi consigli! :)
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao, anche noi siamo appassionati di aromatiche :) !

Non ti consiglio di sostituire la melissa con il timo, salvia e rosmarino sono già piuttosto ingombranti e prepotenti se devono convivere insieme ... lasciale sole!
Noi il timo lime l'abbiamo messo in una ciotola con il timo serpillo e sembrano convivere bene, prova a cercarlo se ti piace l'accostamento, puoi vederli nel nostro album delle aromatiche!

La melissa te lo dico per esperienza (la nostra in 20giorni è raddoppiata in dimensioni) è abbastanza infestante, sarebbe meglio un vaso tutto per lei.

Anche la menta (non so quale hai) sta meglio sola, noi abbiamo fatto l'errore di mettere la mentuccia con peperoncino e timo normale in un grande vaso rettangolare e ora è un'impresa tenerla a bada; la menta piperita che abbiamo da sola in vaso invece va che è una spada senza infastidire nessun' altra pianta ;)

La lavanda l'abbiamo messa in un vasone esagonale grandissimo con altri fiori, la preferiamo lì piuttosto che con le aromatiche.

Un saluto. M&C.
 
Alto