• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali caratteristiche deve avere una Serra in ferro/vetro ?

Geohound

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :rolleyes::LOL: Qualcuno saprebbe per favore indicarmi quali caratteristiche debba avere una Serra
IMG_5094.jpg
(Di quelle costituite di telaio di ferro e vetri) da tenere in considerazione durante la fase di progettazione? Esposizione,materiali, forma, Altezza minima , sistema di aerazione , tetto ecc..

è sempre stato un mio sogno realizzare una serra come quella in foto..:love:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me la cosa principale è l'isolamento che deve avere,che poi dipende da dove vivi e dalle temp che hai....io al nord ho messo dei pannelli in policarbonato a doppia camera,spessore 16mm!!Poi la fai come vuoi,meglio avere anche un basamento solido,non lasciare terra o sabbia perchè provoca più umidità...certo che se usi vetro,devono essere belli spessi e il costo sale così come il peso!!!

Geohound

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 per la Risposta! :LOL: ok immagino quanto possa costare un infisso,anzi decine di infissi e vetri doppi su misura, intanto dovrei cominciare con un una piccolissima serra prefabbricata.
Per caso conosci qualche manuale o articolo dove posso capire nel dettaglio tutte le caratteristiche, i parametri e il funzionamento di una serra? io ho cercato tantissimo ma non sono proprio riuscito a trovare nulla:oops:

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ti saprei indicare nessun manuale dove poter prendere info....come ti ho detto dipende molto dalle temp che hai,dal materiale che usi e dalla posizione dove vuoi metterla!!!Noi ce la siamo costruiti da soli,adattandola sotto un balcone e appoggiandoci al muro di casa...ma la mia è grande!!!

Alto