• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruzione casotto/serra

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, spero di scrivere nella sezione giusta. Sto ristrutturando casa e dietro la casa verrà costruito un garage/basso fabbricato che a noi servirà da ripostiglio, locale per la legna(no automobili) e serra. L'idea di far sì che funga anche da serra fredda ci è venuta man mano. Il locale sarà esposto a sud/est (spero di non sbagliarmi) e su quella parete a sud est pensavamo di realizzare anziché pareti di mattoni un grande infisso di ferro e vetro che permetta l'ingresso della luce. Posto una pianta con misure, indicazione del nord e della parete che vorremmo fare il più possibile in vetro.
La domanda è se un locale del genere, con un lato addossato alla casa, lato opposto in calcestruzzo per contenere terreno del vicino, terzo lato in mattoni e quarto lato vetrato esposto a sud possa effettivamente garantire una temperatura che consenta la sopravvivenza di limoni e altre piante che devono essere ritirate in serra fredda d'inverno. Io credo di sì, però non sono sicurissimo. Inoltre, il fatto di avere una parete vetrata è sufficiente per quanto riguarda la quantità di luce? So che le serre "vere" hanno magari tutte le pareti che lasciano passare la luce oltre che soprattutto il tetto. Il nostro progetto è sufficiente per un uso da amatori e non professionale? Vorrei valutare bene prima, perché ovviamente è possibile aumentare la luce facendo ad esempio una parte del tetto con serramento in ferro, ma i costi lievitano etc...
Aspetto suggerimenti, 'rassicurazioni', pareri e idee che come sempre sono graditissimi...
Grazie a tutti

https://postimg.cc/c6R29nWD
 

monikk64

Fiorin Florello
Io penso che concepita come descrivi potrebbe funzionare egregiamente per lìmoni & c.... Anche senza tetto vetrato.
Le pareti interne bianche ti aiuteranno a riflettere la luce.
Se volessi, un giorno potresti aggiungere un piccolo pannello solare per averla anche riscaldata.....
Facci poi sapere... :)
P. S. Bella grande, ci starà un sacco di roba.... :tupitupi:magari un abbaino verso il fondo del locale, per la luce e l'umidità eccessiva.... 6 metri sono tanti! :ciao:
 
Ultima modifica:

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Non avevo pensato alle pareti bianche che aiuterebbero a riflettere la luce. Sulla parete opposta alla vetrata ci sarà una porta che avevo intenzione di fare a vetri in modo da avere un altro punto luce anche se più in ombra e rivolto a nord. Il mio dubbio infatti è sulla luce proveniente dall'alto che mancherebbe e per questo chiedo anche il parere di chi ha un locale del genere etc...
L'abbaino non credo si possa fare perché il tetto sarà fatto (per motivi tecnici) con gli orrendi pannelli coibentati. Da sotto però (dall'interno) farò mettere (spero!) delle tavole di legno anche rustico in modo da non vedere i pannelli e da dare un sapore un po' rustico al tutto.

Grazie a chi vorrà contribuire...
 

monikk64

Fiorin Florello
Pensavo la parete di fondo (opposta alla vetrata) fosse confinante con qualche altro locale, se è libera ottimo farla vetrata, perfetta se avesse sopra una ulteriore finetrella che si possa aprire a vasistas (riesci a immaginare che umidità si creerà lì dentro? Funghi e muffe a go-go! :()
Sono dubbiosa anche circa le tavole in legno... temo diventerebbero la residenza ideale di ogni tipo di bestiacce, a partire dalle cimici.... Bellissime esteticamente ma.... mah... Difficili da pulire/disinfestare...
:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i pannelli coibentati non sono così brutti, ci si abitua....
eviterei la contropannellatura in legno, se non fatta come fosse in casa, perchè si annidano insetti nell'intercapedine se non sigilli superbene, piuttosto potresti tinteggiare il soffitto, magari bianco, nascondi il pannello e aumenti la luminosità generale dell'ambiente, idee in libertà, poi valuta ..

per aumentare la luce, volendo potresti prevedere delle parti del muro laterale con mattoni in vetrocemento

attenzione ai serramenti, se scegli uno piuttosto di un altro cambia di molto l'isolamento che possono dare, e anche il prezzo, valuta bene
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
L'idea è di creare comunque un circolo di aria tra la parete vetrata e la porta finestra sul lato opposto tramite qualche finestrella o aperture a vasistas. Il tetto in legno potrebbe avere quel problema ma hai presente quanto son brutti i pannelli coibentati? Non so come fare ma non li voglio vedere! Il ricircolo di aria necessario appena ci saranno un po' di piante come si concilia con le temperature? O meglio, aprendo le finestrelle o creando comunque un circolo di aria, non rischio di far abbassare troppo la temperatura?
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
i pannelli coibentati non sono così brutti, ci si abitua....
eviterei la contropannellatura in legno, se non fatta come fosse in casa, perchè si annidano insetti nell'intercapedine se non sigilli superbene, piuttosto potresti tinteggiare il soffitto, magari bianco, nascondi il pannello e aumenti la luminosità generale dell'ambiente, idee in libertà, poi valuta ..

per aumentare la luce, volendo potresti prevedere delle parti del muro laterale con mattoni in vetrocemento

attenzione ai serramenti, se scegli uno piuttosto di un altro cambia di molto l'isolamento che possono dare, e anche il prezzo, valuta bene

Grazie! Per i serramenti non ho ancora visto, ma non posso permettermi dei serramenti come fossero in casa. Pensavo a dei serramenti in ferro e vetro ma piuttosto rustici. In fondo le serre che spesso si vedono nei paesi del nord sono in ferro e vetro. Certo magari loro le riscaldano, ma io non ho bisogno di una serra calda tropicale...oddio sarebbe bello ma al momento non posso permettermelo. Magari chiedo anche un preventivo per serramenti in legno grezzo... non so, si accettano consigli. Mi spiace per la storia dell'intercapedine...speravo proprio di coprire quei pannelli...
 

monikk64

Fiorin Florello
<<non rischio di far abbassare troppo la temperatura?>>


Se apri solo quando la vetrata sud è al sole, no....
Non le lascerei sempre aperte, rischi di far entrare umidità, invece che uscire!
Con il riscaldamento della vetrata sud, invece, specie se la presa d'aria fosse bassa, vicino al pavimento, dato che come sai l'aria calda sale, creeresti una circolazione ottimale....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se vuoi fare una serra fredda non ci sono problemi, i limoni reggono tranquillamente
calcola invece che se hai una parete vetrata a sud avrai problemi di caldo in estate, se la cosa potrebbe essere un problema studia le prese d'aria, altrimenti a mio avviso potrebbero non servire

io per la serretta avevo impostato un sistema di ventole vortice per i bagni, che partiva quando la temperatura era troppo alta, un presa d'aria e una ventola che espelleva, con le patelle che si chiudevano quando erano spente. (ora è bruciata e non l'ho sostituita)

la utilizzavo soprattutto nelle stagioni intermedie, con il sole che picchia contro vado anche fino a 40 gradi (la mia è riscaldata), adesso nelle giornate di sole di marzo apro la porta di giorno e la richiudo in notturna, devo sostituire la ventola con una che regge l'acqua
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
L'idea è quella di una serra fredda appunto. Se è vero che in primavera con i vetri potrebbe fare troppo caldo, la mia idea è che le piante dalla primavera in poi vengano spostate all'esterno. La storia delle ventole etc mi sembra complicata non capendone nulla...credo siano cose che si possono sempre aggiungere. La serra sarebbe addossata alla casa su uno dei lati, dove c'è il cappotto e in questo locale ci sarà anche la caldaia...ho idea che in inverno potrebbe mantenersi davvero una temperatura buona per le piante. Dipende come dicevamo dal tipo di infissi sicuramente...
 
Alto