• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale vaso?

Mirtilloh

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Manca poco per iniziare a rinvasare le piante ed essendo una neofita mi chiedevo: quali vasi usare? Terracotta o plastica?
Oggi in un vivaio mi hanno detto che i vasi in terracotta sono sconsigliati perché lasciano la terra molto umida e favoriscono la formazione di muffe pericolose per la pianta e che vanno molto meglio quelli di plastica..

Pareri? Opinioni?

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, io direi il contrario.
La terracotta, purché non verificata con strato ceramico (tipo quelli lucidi per capirci),è molto più salubre regolando l'umidità di fatto.
Le macro differenze sono: peso, fragilità, spazi utili, costi.
Personalmente consiglio terracotta purché classica se uno ne ha la possibilità per la salute delle piante, la plastica va comunque bene coscienti dei limiti. Per alcune piante pure consigliata.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Io sono d'accordo con @META, molto meglio il vaso un terracotta, anche perché vedo proprio che le piante respirano di più e hanno bisogno meno frequentemente di acqua. Poi se c'è il giusto drenaggio non ci dovrebbe essere nessun problema riguardo muffe etc.. Per le piante grosse con vasi molto grandi però preferisco la plastica per il semplice fatto che riesco a spostarli da sola, ma se potessi metterei le mie camelie nella terracotta, per esempio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'unica cosa che si può dire è che: o hai capito male o quello che ti ha risposto al vivaio capisce pochissimo di piante.
Ti faccio un esempio. Per i piedi sono meglio le scarpe in pelle naturale (dove il piede respira, resta caldo o fresco, dove se suda asciuga) o quelle in gomma?

La stessa risposta vale per le piante.

Gli unici vantaggi che hanno i vasi in plastica sono il costo (a parità di dimensioni un vaso "normale" in plastica costa meno di uno "normale" in terracotta) ed il peso

Ste
 
Alto