• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante allo sbaraglio!!!

polliceblu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Simona, e come potete vedere dal mio nickname, ho ancora molto da imparare... :storto:

Adesso però mi sono decisa!! :froggie_r
Avendo un paio di balconi di misura normale, vorrei iniziare a dedicarmi a questo hobby, anche perchè sono gli unici del mio condominio a non avere neanche una piantina :squint:

Problema: non so da che parte iniziare!!
Il balcone dal quale inizierei è disposto a sud-est, l'altro a ovest e prende il sole tutto il giorno.

Vorrei cominiciare con qualche innocuo vasetto di erba aromatica, che uso molto in cucina, ma cosa devo fare? Compare un vasetto all’esselunga e trapiantarlo in un vaso?
Che terriccio ci vuole?
Quanta acqua dargli?

Mi piacerebbe anche avere qualche pianta da fiore... su cosa mi devo orientare, affinchè siano facilmente “gestibili”?

Il terriccio va bene per tutte la piante?
Che vasi usare, di plastica, terracotta, quali?

Sono un caso disperato, lo so :ros:

p.s. ho anche un gatto che naturalmente ama rosicchiare le piante (della mia vicina, sul pianerottolo), quindi se ce ne fosse qualcuna di velenosa….:eek:


grazie a tutti :Saluto:
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
ciao....anch'io sono nuova del forum, e non sono sono espertissima... comunque ti posso dire che le piante aromatiche le puoi mettere in pieno sole ed u si il terriccio universale; le puoi sprendere direttamente al super spesso si trovano ad 1 euro... e a seconda di cosa prendi la puoi trapiantare in un vaso più grande...per il discorso acqua basta che tocchi la terra, se è asciutta bagni se la senti ancora umida rimanda....
Per il discorso dei vasi di plastica o di terraccotta....io preferisco la terracotta, poi devi valutare tu....ovviamente la plastica è più economica e leggera se devi spostarlo....dipende dai casi, se poi vuoi delle balconiere solitamente sono di plastica....
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Hai già cominciato bene individuando la soleggiatura dei balconi!:eek:k07:
Quasi tutte le piante amano il sole,ma spesso sopratutto nelle ore piu' calde in estate lo amano un pò meno e in quel caso bisogna agire sulle annaffiature,come nel caso di petunie e surfinie ad esempio.
Una pianta rustica,che secondo me è di facile coltivazione è il classico geranio che è "quasi" indistrubile,và messo al sole,si annaffia senza creare eccessi e ristagni pena il marciume alle radici inferiori!
Per le aromatiche,sono anch'esse di facile coltivazione,io ho salvia e rosnarino e le metto alla luce ma non al sole diretto e stanno benissimo,la salvia soffre la sete mentre il rosmarino è piu' forte da quatso punto di vista!
Per iniziare prendi pure le piantine da supermercato,magari in un bel vasetto così non devi travasarle subito!
:Saluto:
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
spero di esserti utile anche io!!

ahime ti tocca una risposta da una poco esperta utente!! :ros:
anche io ho i tuoi stessi problemi perchè non so da dove cominciare con queste piantine! belle e buone.. ma che dispettose!!! per quanto mi riguarda si divertono a morire!!! :eek:
le piantine aromatiche mi sono sempre morte... però ho scoperto alcuni segreti che ti vorrei comunicare..... spero almeno per le tue!! hihihi....
le piantine aromatiche hanno bisogno di luce ma non di sole diretto, magari posizionale a est così prendono al massimo il sole del mattino che male non fa alle piantine; per il vaso da usare io ti consiglio uno in terracotta perche, da quello che si dice in giro, la plastica non traspira mentre la terracotta rende piu difficile il ristagno dell'acqua e il successivo marciume delle radici (le conseguenze sono l'ingiallimento delle foglie, la formazione di macchiette bianche, le foglie non crescono... e così via).
bagnale abbastanza.... non da affogarle ma amano bere!! :D
un altro consiglio è di prendere i boccioli che si formano nella parte superiore della salvia per esempio oppure le cime del basilico in modo da non fargli fare i fiorellini sennò non le puoi piu usare!!
fossi in te metterei anche qualcosa che fa i fiorellini oltre al giardino dei semplici (semplici si fa per dire... :lol:) però non mi chiedere quali perchè io ho ho finito qui con le nozioni di giardinaggio... in bocca al lupo e soprattutto.... buon divertimento!!!
 

Alex81

Master Florello
non ho letto le risposte. . .quindi spero di non esser ripetitivo. . .attenzione al vaso di plastica al sole. . .che non fa traspirare. . .usa la terracotta
attenzione a metter insieme due aromatiche perchè una prevaricherebbe (radicalmente) sull'altra quindi tienile distinte
per il trapianto è quasi obbligatorio attenzione a mantener intatta la terra dentro al vaso (pane di terra) se umido aspetta che secchi un po che eviti ti si spappoli in mano :D
per la velenosità stai tranquilla che gli animali son piu furbi di quanto si possa pensare ma meglio non rischiare comunque non vorrei aver gattacci sulla coscienza :ciglione:
per il terriccio va bene l'universale e le bagni quando han la terra asciutta :D
per le fiorite dipende da vari fattori e dai tuoi gusti. . .geranei surfinie (ombra per quelle preferibilmente) sono i classici ma ci si puo mettere qualsiasi cosa volendo. . . :D
spero di esserti stato d'aiuto
Alex
 

hilda

Aspirante Giardinauta
]Ciao non sono espertissima neanche io ma amo moltissimo le piante e i fiori. Per quanto riguarda l'esposizione al sole hai a disposizione una vastissima gamma di piantine grasse . Ad esempio la portulaca è deliziosa e fiorisce tutta l'estate.
Poi ci sono il plumbago ed il solanum (ma non sono grasse ) che pure loro fioriscono tantissimo.
Per quanto riguarda i vasi ...certo quelli di terracotta sono più belli ma devi tener conto che pesano di più quindi la scelta dipende anche dal numero complessivo di vasi che pensi di mettere. Io per esempio ne ho un pò ed un pò ..ma io ne ho tantissimi e siccome abito in un palazzo un pò vecchio ,quando ho cominciato ad aumentare il numero sono passati a quelli più leggeri perchè ho avuto paura per il peso.Spero di esserti stata utile
[/COLOR
]
 

miciajulie

Fiorin Florello
per le aromatiche: se le lasci nel vaso di acquisto, ok, se le travasi, il terriccio che aggiungi mischialo con un po' di sassetti, o dell'argilla espansa. solo terriccio universale è un po' troppo uniforme e non drena tantissimo. la salvia quando ha sete fa le foglie mosce, il basilico bagnalo quando la terra è asciutta se no sbiadisce, fa i fusticini neri e marcisce, il rosmarino bagnalo poco e sole a palla. per cominciare, adesso che ci sono in giro offerte varie, ti consiglierei i tagete. sono annuali, ma fanno tanti semi che puoi utilizzare l'anno prossimo, o le portulache (idem come sopra). se poi, visto i balconi 'perfetti' che hai, ti interessasse qualche talea di piantina grassa rustica da lasciare sempre all'aperto, un bel mp e ti mando qualcosa!
 
Alto