• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso utilizzare questi vasi?

ienzuk

Aspirante Giardinauta
Ho cercato ovunque vasi in plastica piccoli senza successo. Sono riuscito a trovare solo questi in un vivaio, che devo dire è stato anche molto gentile nel regalarmeli. Tornato a casa mi è però sorto un dubbio. Ecco a me servono per rinvasare piante grasse, comprate tra negozi e centri commerciali. Voglio quindi liberare le radici dal panetto di torba e metterle in questi vasi, che sono un po piu grandi di quelli dove sono ora le piantine (strettissimi). Posso utilizzarli comunque? Chiedo perché sono sempre vasi di plastica ma di quella qualità molto morbida...non so se mi spiego. E credo, di non aver mai visto piante grasse in questa tipologia di vaso. Cosa faccio? Vanno bene ma devo seguire delle linee guida diverse (tipo per l'irrigazione, esposizione al sole diretto e altro)? L'alternativa è usare vasi di plastica tradizionale ma decisamente più grandi rispetto alle piante. Grazie!

PicsArt_04-05-04.55.20.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si usali tranquillamente; magari non ti dureranno una vita, ma quando si creperanno sarai sempre in tempo a sostituirli.
Stai solo attento a non usare vasi troppo grandi per le grasse perchè non sviluppano le radici come le piante normali e rischi che il terriccio non raggiunto dalle radici faccia ristagnare l'acqua con conseguenti pericolosi marciumi. Usa molta pomice o lapillo ;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

normalmente si preferiscono i vasi in coccio perché permettono una migliore traspirazione del terreno ed il substrato asciuga prima.
Con i vasi in plastica bagna con meno frequenza.
I vasi in plastica hanno il vantaggio di essere più leggeri ma, soprattutto se le piante hanno un fusto alto, sono più facili da ribaltare.

Ste
 

ienzuk

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi. Ho già altre piante grasse in vasi di plastica e bene o male ho imparato a regolarmi con le innaffiatura e utilizzo di lapillo. E che temevo questa tipologia di vaso, diversa dalla solita plastica.

Un'altra domanda. Ho un vaso rettangolare molto grande e profondo, con della terra all'interno e uno strato sul fondo di lapillo....So che per le piantine è un vaso esageratamente grande ma mi chiedevo se, per salvare spazio al balcone, posso interrare per metà questi vasetti che ho recuperato e poi la parte che resta fuori, ricoprirla tutta di lapillo. Oppure potrei togliere un po di terra dal vaso grande, fare uno strato di lapillo, poggiare i vasetti e poi aggiungere lapillo fino a ricoprire gli stessi vasetti?

È qualcosa di fattibile o c'è un aumento di rischio ristagno o altro?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi usare il vaso grande come "portavasi" lo puoi fare senza problemi.
Le radici delle singole piante saranno contenute all'interno del singoli vasetti, di conseguenza non dovrebbero esserci problemi.
Al massimo, al di sotto dei vasi, metti un bello strato di drenante, in modo tale che i vasi poggino sul drenante e non sulla terra.
L'ultima versione che hai proposto (lapillo sotto e lapillo intorno) è la soluzione migliore (anche esteticamente).

Ste
 
Alto