• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale tagliaerba scegliere??

azzurrochicca78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto.....Ho acquistato una casetta nuova con un giardino di 200 mq, e ora me ne devo occupare..........Non ho mai piantato nemmeno un fiore in vita mia, per cui la scelta di un tagliaerba x me è come saper parlare arabo!
Ce ne sono troppi: a scoppio, elettrici, cilindrici....... come faccio ad orientarmi?
ne ho visti 2 che mi ispiravano: uno è Bosch Rotak 34 (che ha la lama rotativa), l'altro è il Necchi NGP7 (che ha la lama cilindrica e il vantaggio di essere ricaricabile, quindi senza filo).
Cosa mi suggerite???
Aiutatemi grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un rasaerba elicoidale (lama cilindrica) sicuramente permette di ottenere un taglio più netto a tutto vantagglio dell'estetica e della salute dell'erba ma ha lo svantaggio di essere più delicato, non tollerare tagli se l'erba è cresciuta troppo e mal digerisce terreni non ben livellati. Viceversa uno rotativo è più versatile, robusto ed adatto ad un utilizzo casalingo. Elettrico con filo o a batteria? Indubbiamente la batteria fa parecchio gola, si può tagliare senza la scomodità del filo sempre appresso ma è molto più delicata e necessita di cure anche durante il periodo invernale (si intende quelle al piombo o nicd o nimh che devono essere regolarmente ricaricate) oltre che soffrire di effetto memoria e perdita di capacità col passare del tempo. Le domande da farsi sono: riuscirò a prestare questi accorgimenti ache durante l'inverno? Troverò in futuro una batteria di ricambio (perchè non durerà molto)?. In commercio, per ovviare ad alcuni di questi grattacapi, sono disponibili anche dei rasaerba con batterie al litio li-ion che perdono capacità molto meno delle altre, si possono caricare anche solo parzialmente (es per finire il lavoro se sul più bello finisce la carica) e sono durature, ma ciò si paga profumatamente (300-400€) . Siccome 200mq nn sono tanti ma nemmeno pochi (secondo me molte rasaerba a batteria se il prato non è perfettamente asciutto avrebbero difficoltà a farti terminare il lavoro con una ricarica) io ti consiglio per il momento di orientarti verso una rasarba rotativa con motore a scoppio od in alternativa per una elettrica rotativa con filo.

cigolo

azzurrochicca78

Aspirante Giardinauta
grazie mille sei stato molto chiaro......mi sà che forse è meglio se mi oriento su un tagliaerba tradizionale a rotazione, anche perchè il mio prato non è perfettamente livellato, e in più mi sembra di aver capito che ha bisogno di molta meno manutenzione.
Grazie ancora
ciao

Alto