• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tagliaerba e soffiatore

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei acquistare, magari approfittando di qlc promozione con il back friday, un nuovo tagliaerba (prato 100mq) e un soffiatore:
- il tagliaerba andrebbe a sostituire uno della ALKO da diametro 42 che ho già. Il tagliaerba mi è durato 8 anni, non ho mai affilato la lama e ora che ne ho capito l'importanza, ho provato a svitarla, ma il bullone è fatto di un materiale plastico che non si riesce a svitare. Vorrei evitare questo inconveniente cn il nuovo tagliaerba

- il soffiatore mi serve per togliere delle foglie secche di ulivo da una zona di brecciolina di circa 30mq.

Vorrei prendere entrambi i prodotti elettrici, non a scoppio

Grazie per i consigli
 

Crasmen

Florello
Ciao a tutti,
vorrei acquistare, magari approfittando di qlc promozione con il back friday, un nuovo tagliaerba (prato 100mq) e un soffiatore:
- il tagliaerba andrebbe a sostituire uno della ALKO da diametro 42 che ho già. Il tagliaerba mi è durato 8 anni, non ho mai affilato la lama e ora che ne ho capito l'importanza, ho provato a svitarla, ma il bullone è fatto di un materiale plastico che non si riesce a svitare. Vorrei evitare questo inconveniente cn il nuovo tagliaerba

- il soffiatore mi serve per togliere delle foglie secche di ulivo da una zona di brecciolina di circa 30mq.

Vorrei prendere entrambi i prodotti elettrici, non a scoppio

Grazie per i consigli
Hai provato a farti un'idea di quello che c'è su Amazon? Hai un budget?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bullone "in plastica"???
non è che potresti postarci una foto.....è davvero la prima che sento.....la plastica potrebbe essere in realtà una copertura di protezione .....se posti la foto magari se ne potrebbe venire a capo e tu sistemare l'affilatura della lama.....

e poi sicuro che lo vuoi elettrico? certo volendo ci può anche stare ....ma con un filo a zonzo per 100mq potrebbe essere davvero una notevole seccatura.....( anche perchè non credo che te lo venderanno con un cavo della misura giusta giusta che ti serve a te... e anche come è chiaro ti dovrai fornire di una prolunga di quel tal metraggio.... e te ne serve una con prese e spine di sicurezza per esterno ( ad esempio quelle industriali/da cantiere azzurre, cilindriche e con il blocco antidistacco...).....chiaro che tutto ciò vale anche per il soffiatore

PS a batteria a parte i costi di acquisto ancora piuttosto ( in alcuni casi/marchi davvero tanto) elevati .....sono solo grattacapi ... per la resa autonomia che hanno ancora oggigiorno.....seccature ( autonomie piuttosto ballerine e "modificabili" e la loro durata/costo sostituzione e potenza/lavoro effettiva) in peggio nel tempo che ancora non valgono molto "la candela" per dimensioni anche solo come la tua .....
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
domani vi faccio la foto del bullone :)

Cmq il budget per entrambi è sui 250 euro.

Per la lunghezza del cavo, sono anni che lo uso e mi sono abituato. Purtroppo no lo prendo a scoppio sia per il rumore (sono in un condominio) sia perche mi dimenticherei di prendere sempre la benzina :)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
questa è la foto del bullone.
Mi rendo conto che nn è chiarissima, il bullone sembra di materiale metallico ma quando provo a svitarlo con la chiave inglese, tutti gli spigoli cedono come il burro, infatti adesso sono praticamente lisci e la chiave inglese ora gira praticamente a vuoto ed è impossibile da svitare

VITE.PNG
 

Jack1978

Florello
Se è in plastica potrebbe essere un copri bullone prova con un cacciavite spaccato piccolo a fare leva per il bloccaggio della lama mi sembra strano che usino un bullone in plastica.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
infatti per me È una semplice protezione per il vero bullone.....
anche se ....se la rasaerba é elettrica ....potrebbe starci.... in realtá un "bullone "completamente in plastica dura se ci si mettessero in mezzo le norme di sicurezza ed antinfortunistiche....potrebbe essere in un ottica " isolante" per non aver problematiche legate alla corrente elettrica....
ma generalmente potrebbe anche essere di un materiale composito solo per il fatto che la rasaerba giá dalla casa madre sia considerata usa e getta...perché un eventuale riparazione verrebbe a costare di più di quanto sia costata a loro farla....
a me più che metallico pare
un materiale composito e " duro"
in ogni caso se così fosse
avrebbe un "l'anima metallica"
oppure potrebbe essere in zama ....
ma quasi sicuramente ed in ogni caso sará molto difficile che non possa trattarsi di un bullone avvitato....

ti do un consiglio....
non provare ulteriormente perché mi pare che tu sia giá sulla buona strada per spanare del tutto la testa del " bullone" ( che tra l' altro ci sono buone possibilitá che possa avere una filettatura sinistorsa ....come tante volte si usa sui perni nei motori elettrici)
....il mio vero consiglio per capire cosa é quel materiale senza rovinarlo ulteriormente é di provare a effettuare un taglio con il seghetto o con il flessibile sulla testa ( come per farlo diventare un bullone con la testa a cacciavite)
non serve e non devi farlo troppo profondo bastano un paio di millimetri o poco di più ....l'esagono non ne risentirà più di tanto ma
cosí potrai renderti conto cosa é e cosa " c' é sotto"....
poi ne riparliamo....

PS ho dubbi che possa essere alluminio .... a livello di pura resistenza a riguardo di un eventuale filettatura ...è meno resistente anche della zama....e essendo un punto di giunzione molto critica tra perno e lame....non sarebbe proprio e per niente un materiale idoneo...eventualmente potrebbe essere una calottina pressofusa attorno ad una testa esagonale di un vero e proprio bullone in acciaio.....
praticamente sempre i bulloni e le viti in alluminio vengono usate solo per giunzioni di gusci in plastica o bachelite proprio perché devono sostenere coppie di serraggio minime....e niente di più....
 
Ultima modifica:
Alto