• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale pianta da frutto?

sir biss

Giardinauta
eh si siamo su quella cifra.
io ero sui 15.
fatti un giro a vedano, oltre che essere molto ordinato e pulito, hanno moltissime piante da esterno a vari stadi di sviluppo.
il nicora è invece dove vado sempre a prender ei prodotti come concimi oppure insetticida.
ha un ottima scelta.
 

sir biss

Giardinauta
ciao a tutti!
dunque, siamo stati al vivaio per ben 1 ora a scegliere la pianta e la mia morosa ha rischiato un esaurimento nervoso per colpa della mia pignoleria. ahah :)
non esagero ma ce ne saranno state piu di 200 esposte e molto ravvicinate quindi ci abbiamo messo un po' a valutarne una per una.

alla fine ha vinto un pesco che produce pesche bianche.
sul cartellino c'è scritto che è una pianta che va benissimo per i nosrtri climi con inverni rigidi e che ha maturazione da metà luglio in avanti.
Ora il mio dubbio è questo:
leggendo qua e la su internet ho letto che il pesco in generale ha molti problemi di salute.
E' vero?
per ora vorrei chiedervi quali accorgimenti adottare.
inoltre vorrei anche chiedervi una delucidazione:
ho notato solo dopo l'acquisto una specie di bolla simil gelatina su di un frutto. ma cos è di preciso?
E' come uan sferetta trasparente giallognola di diametro 5mm.
mio nonno lo aveva tale e quale sulle prugne ovali ma non ho mai capito cosa fosse.
grazie mille.
 
M

mark96

Guest
ciao a tutti!
dunque, siamo stati al vivaio per ben 1 ora a scegliere la pianta e la mia morosa ha rischiato un esaurimento nervoso per colpa della mia pignoleria. ahah :)
non esagero ma ce ne saranno state piu di 200 esposte e molto ravvicinate quindi ci abbiamo messo un po' a valutarne una per una.

alla fine ha vinto un pesco che produce pesche bianche.
sul cartellino c'è scritto che è una pianta che va benissimo per i nosrtri climi con inverni rigidi e che ha maturazione da metà luglio in avanti.
Ora il mio dubbio è questo:
leggendo qua e la su internet ho letto che il pesco in generale ha molti problemi di salute.
E' vero?
per ora vorrei chiedervi quali accorgimenti adottare.
inoltre vorrei anche chiedervi una delucidazione:
ho notato solo dopo l'acquisto una specie di bolla simil gelatina su di un frutto. ma cos è di preciso?E' come uan sferetta trasparente giallognola di diametro 5mm.
mio nonno lo aveva tale e quale sulle prugne ovali ma non ho mai capito cosa fosse.
grazie mille.
è una malattia!!!!!!!
il pesco è una pianta che si ammala spessimissimo!!!!!!!!!!!!!! :martello2:martello2:martello2 il mandorlo? oggi all'iper le piante da frutto 7,50€ belle,ne ho presa 1,una mela......:D
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
come già malata??
marco ma all'iperccop vendono piante da frutto???
mi sa ke mi ci vado a fare una scappatella domani.
qui invece al carrefour vendono le viti
 

sir biss

Giardinauta
beh mark se è una malattia sai anche come si cura?
ho controllato le foglie prima di acquistarla ma nessuna traccia della bolla del pesco.
se non altro questo è positivo.
 
M

mark96

Guest
come già malata??
marco ma all'iperccop vendono piante da frutto???
mi sa ke mi ci vado a fare una scappatella domani.
qui invece al carrefour vendono le viti
non ipercop....qui c'è una grande catena di supermercati tipo il pellicano o l'esselunga che si chiama iper....:eek:k07:
beh mark se è una malattia sai anche come si cura?
ho controllato le foglie prima di acquistarla ma nessuna traccia della bolla del pesco.
se non altro questo è positivo.

c'è un prodotto specifico! perchè invece nn vai all'iper?????
 

sir biss

Giardinauta
perchè all'iper la pianta da frutto non mi piaceva.
siamo stati a vederle e, mandorlo e cliegio a parte, gli altri non ci davano molta fiducia.
all'iper presi tempo addietro un fico dottato e sta facendo una buona riuscita.
ma che malattia sarebbe?
 

sir biss

Giardinauta
ma non capisco se il problema che ho io sia la bolla del pesco in questione.
quel file che mi hai passato dice che colpisce le foglie e che i frutti si deformano ma i miei frutti invece hanno forma normale e solo uno ha quella specie di sferetta gelatinosa sulla buccia.
non capisco.
mi sai dire altro per caso?
grazie.
 

sir biss

Giardinauta
dunque sono appena stato da un vivaio il cui proprietario ha studiato botanica ed è sempre stato molto esauriente e competente nelle spiegazioni.
dice che 99 su 100 è lo stesso problema che si ha con certi susini che vengono attaccati da un insetto che pungendo il frutto ne fa uscire un po di liquido creando quella bollicina trasparente.
ha detto di non preoccuparsi e che non dovrebbe essere alcuna malattia.

quindi mark prima di creare allarmismi credo sia opportuno che ti informi e che ti rivolgi alle perosne che ti chiedono qualcosa solo se sei realmente perito in questione.
la mia ragazza era gia rimasta male all'idea di avermi regalato una pianta malata.
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
vi posto una sul melograno.
oggi sono andato in vivaio è ho chiesto esplicitamente della pianta da frutto.
il signore mi ha detto:
"in questo periodo non l'abbiamo e poi di questi periodi non sarebbe bene per la pianta farle fare un trapianto/travaso...avendo molte foglie e fiori potrebbe subire uno stress. Ti consiglio di prenderla ad ottobre"
sinceramente lo credo...avrebbe avuto interesse a non vendermi una pianta?
quindi diciamo ke la ricerca del melograno per adesso la interrompo.
anche se ormai qui a bologna dove mi giro mi giro ne vedo tantissimi, è proprio una bella pianta con dei fiori stupendi
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se la compri in vaso e la pianti senza toccare il pane delle radici puoi piantarla anche adesso!ciao ciao
 

sir biss

Giardinauta
esatto, fabio vai tranquillo.
nel vivaio dove io presi il pesco avevano molti melograni anche in verisone mini volendo.
non c'è problema a prenderlo ora.
al massimo lo tieni cosi e poi piu tardi lo travasi.
intanto ti godi i fiori che sono stupendi! :)
 

sir biss

Giardinauta
osti peccato che abiti lontano, qui da noi ce ne sono molti.
ma senti hai provato a vedere il sito della bakker?
li spediscono via posta.
 

sir biss

Giardinauta
beh il nome latino è il suo.
comunque se gli mandi una mail sono veloci a risponderti.
un amico gliene ha scritta una 2 giorni fa per una clematis e in 1 giorno gli hanno dato risposta. :)
 
Alto