• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero da frutto in vaso

Epiny

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi chiedevo, da neofita assoluta, se ha un senso tenere un albero da frutto in vaso.
Ho un bellissimo vaso grande che occupa un angolo ben visibile della parte frontale del giardino e mi sarebbe molto piaciuto metterci una pianta da frutto.
E' una cavolata?
Quale potrebbe andarci bene? L'esposizione è sud-ovest e la pianta sarebbe in mezzombra.
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Ciao!perché no?ovvio poi dipende anche dall'albero che hai in mente. Ho coltivato in vaso per anni uno splendido pesco nano ed a parte qualche rinvaso non hai mai avuto particolari esigenze (lo tenevo in mezz'ombra) ed ho avuto alcune annate in cui la produzione è stata di tutto rispetto!
;)

Lo scorso anno ho provato con un pesco noce,ha fiorito e fruttificato alla grande, tuttavia ho deciso di metterlo a dimora in terra piena, per cui non posso riportati l'esperienza sul lungo termine con questo tipo di pianta...ho comunque utilizzato le stesse tecniche di coltura degli alberi interrati,quindi dose di Antifungino rameico durante il riposo invernale e prima dell'aperura delle gemme e normale concimazione.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 
K

Kakugo

Guest
Certo che puoi... basta scegliere la varietà giusta per la coltivazione in vaso e si può tirare su quasi tutto. Quasi. :lol:
 
K

Kakugo

Guest
E quali potrebbero essere le varietà giuste, ad esempio di peschi o di albicocchi?

Tra i cultivar di pesco il più diffuso ed apprezzato per la coltivazione in vaso è senz'altro il Bonanza, anche se il Diamond inizia a vedersi in giro. Per l'albicocco l'Aprigold.
Sono innestati su portainnesti nanizzanti che aiutano a mantenere le dimensioni contenute (180cm d'altezza massimo) e sono tutti autofertili, ovvero sia non necessitano di altri impollinatori.
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Che ne dici di un bel limone?:)

a8baf0f5201cd2f2d9aa037e876a689b.jpg



Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Epiny ,spulcia il catalogo Bakker(loro spese di spedizione sono moderatissime in confronto...) ,
sono da sempre pieni zeppi con tali alberi da vaso(da terazzo dicono loro:D),
Il tuo posto pero come su schema da te postato è adatto di mettere un vero albero in terra.
Forse voglio dire considera l'ambo le possibilità scegliendo per il vaso un altra posizione e
scegliendo qualcosa di veramente pazzo e ornamentale come idea.

Piante da frutto da terrazzo in vendita - Bakker
 

akiro

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mi ricollegherei al thread per una domanda, esiste una pianta da frutto (nana) con una bassa esigenza idrica?
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi ricollegherei al thread per una domanda, esiste una pianta da frutto (nana) con una bassa esigenza idrica?
Qualche mese fa avevo visto credo al Leroy Merlin dei vasi di fico nero "nano".ora, facendo leva sulla rusticità tipica del fico, potrebbe essere un'idea!:) anche se molto penso dipenda dalle dimensioni della pianta e del vaso che la contiene.
 

akiro

Giardinauta Senior
Qualche mese fa avevo visto credo al Leroy Merlin dei vasi di fico nero "nano".ora, facendo leva sulla rusticità tipica del fico, potrebbe essere un'idea!:) anche se molto penso dipenda dalle dimensioni della pianta e del vaso che la contiene.

Interessante, ci penso. Il problema del Leroy Merlin (e di un po' tutti i vivai) è che non danno il nome della specie esatta e del portinnesto, per quello volevo andare in un grande vivaio specializzato della zona...
 
Alto