• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su rinvaso in grosso vaso quale pianta da frutto segliere?

surferchamp

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho da porvi questa questione.
Ho in terrazzo un vaso molto grande nel quale fino a due anni fa dimorava un vecchio limone ed attualmente è vuoto. diametro circa 120cm
In terrazzo ho 4 alberi da frutto e devo scegliere quale spostare in questo grosso vaso.
Ho 1 fico circa 4/5cm di diametro il fusto, 1 melo granny smith 3/4cm diametro fusto, un pero williams 2/3 cm di diametro fusto tutti e tre attualmente conservati in vasi di diametro 40cm circa quindi ancora sufficienti. Oppure ho un limone acquistato da poco ancora da invasare diametro fusto 3cm.

Voi quale pianta mettereste in questo grosso vaso chi ne gioverebbe di più? grazie per il consiglio
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, io metterei il fico, fa una quantità di radici esagerata. Ne avevo uno in vaso da 50 cm, in una stagione l'ha riempito. A fine anno, in autunno l'ho messo in piena terra, era tutto una radice. Certo che le piante da frutto in vaso, per quanto grande, le vedo malino, ma visto che le hai.. provare non costa nulla. Ciao
 

surferchamp

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per il consiglio procederò a rinvasare il fico. Purtroppo ho un grosso terrazzo ma non ho un giardino e mi devo adattare... certo non è il massimo per le piante da frutto ma sto comunque ottenendo discreti risultati. grazie ancora
 
Alto