• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale malattia?

franzp82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il mio prato seminato a settembre è ormai bello folto, ma purtroppo mi ritrovo con alcune chiazze di un fungo che non riesco ad identificare. Purtroppo il prato è in una zona completamente ombreggiata.. nonostante abbia preparato il top-soil con 70% di sabbia silicea, e seminato un miscuglio di festuca rubra rubra + festuca rubra commutata, l'erba rimane bagnata con la rugiada mattutina, e fatica ad asciugarsi.

Queste sono le chiazze che si presentano:
10646734236_61d1336aca_d.jpg


10646711614_f1ab68c894_d.jpg


10646736306_fbd1bc15e7_d.jpg


10646737536_914215fa66_d.jpg


Talvolta sul prato compare della muffa bianca, in questo momento non ce n'è traccia. Ho già trattato diverse volte con tebuconazolo + propamocarb (2 prodotti separati usati uno dopo l'altro), ma il fungo non sembra fermarsi.

Cosa potrebbe essere?

Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cosa vuol dire che "adesso non c'e' piu'?". A che dosaggio hai utilizzato i due prodotti e quante volte a che distanza le applicazioni? Eventualmente se hai del propiconazolo+ procloraz potresti ripetere un trattamento a 45ml/100mq. Prima delle applicazioni il prato era bagnatissimo?

Opto per damping off....ma anche dollar spot e' ammissibile. I p.a applicati vanno bene....secondo me devi attendere solo qualche giorno....e' lo strascico dell'infezione
 
Ultima modifica di un moderatore:

franzp82

Aspirante Giardinauta
Non c'è più nel senso che tempo fa l'erba era meno rovinata, ed era visibile chiaramente la muffa bianca, in quantità abbondanti. Le dosi che ho utilizzato sono 10ml in un litro per 10 mq per il tebuconazolo, mentre per il propamocarb 15 ml in un litro d'acqua per 10 mq. Ho eseguito 3 applicazioni a circa 7/10 gg di distanza una dall'altra. Il terreno era abbastanza asciutto, ma l'erba era ancora in parte bagnata per la rugiada del mattino (ho spruzzato i prodotti nel pomeriggio).
 

franzp82

Aspirante Giardinauta
Opto per damping off....ma anche dollar spot e' ammissibile. I p.a applicati vanno bene....secondo me devi attendere solo qualche giorno....e' lo strascico dell'infezione

Ok grazie.. e per le aree danneggiate come mi comporto? Risemino in primavera?

Per tutto il resto te otterresti ottimi benefici dal nuovo sport olimpionico in voga adesso: il poling

Si, avevo letto qualcosa, ed effettivamente credo che gioverebbe. Solo che iniziando a lavorare abbastanza presto la cosa diventerebbe alquanto impegnativa :)

Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se l'erba si riprende da sola.....bene. Altrimenti a primavera farai una trasemina di emergenza in quelle zone martoriate.
 
Alto