• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale macchina per lavorare il mio terreno?

lucasempreverde

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo...siccome la mia esperienza riguardo a orti e giardini e pari a zero ...vorrei qualche consiglio..
ho un pezzo di terreno di 30 mq da coltivare..qualcuno mi consiglia di usare la motozappa o quella elettrica altri di farlo a mano..io sono indeciso uno:rolleyes: perche dovrei comprare l'attrezzo e due perche il terreno sotto è abbastanza "argilloso" e a mano si fa un gran fatica..che mi consigliate?
grazie

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
con una elettrozappa in un terreno argilloso fai praticamente nulla se non divertirti a vedere l'elettrozzappa che rimbalza sul terreno. con una motozappa fai qualcosa di più e di meglio. ma prima di usare la motozappa comunque devi rompere a mano la terra con una vanga e poi girarla con un girazolle. solo a quel punto intervieni con la motozappa perchè la motozappa non gira la zolla, semplicemente la tritura.

picea

Aspirante Giardinauta
Armati di pazienza e di una buona vanga. Spargi dell'humus e dello stallatico in superficie e poi fai fettine ravvicinate in modo da fare meno fatica a rigirare il terreno e procedi in modo che l'humus e il concime vada sul fondo.
Ti auguro buon lavoro.

Giovanni

Alto