• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo orto

lucasempreverde

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo...siccome la mia esperienza riguardo a orti e giardini e pari a zero ...vorrei qualche consiglio..
ho un pezzo di terreno di 30 mq da coltivare..qualcuno mi consiglio di usare la motozappaaltri di farlo a mano..io sono indeciso un perche dovrei comprare l'attrezzo e due perche il terreno sotto è abbastanza "argilloso" e a mano si fa un gran fatica..che mi consigliate?
grazie:rolleyes:

LucaXY

Master Florello
Ciao e benvenuto :)

Io personalmente ti consiglierei di comprare una motozappatrice se è la prima volta: oltre a fare meno fatica tu ari più in profondità.
Mi raccomando, muovi bene il terreno e poi fai dei piccoli rialzamenti di terreno (i classici semenzai).
Concima, magari con dello stallatico e poi ri-muovi ancora il terreno.
Dopo di chè puoi procedere con le piantagioni; recentemente ho aperto un post su cosa piantare nel mese di Marzo, anche se ora siamo un po' più avanti, puoi seguire quelle linee guida.

Alto