• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motozappa per piccolo orto argilloso

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve,
ho un piccolo pezzo d'orto, un'ottantina di metri quadri, con terreno terribilmente argilloso, pesante e compatto.
L'ho sempre lavorato a mano, ma sto pensando per poterlo lavorare con più frequenza all'eventuale acquisto di una motozappa, senza svenarmi.
Che suggerimenti potete darmi su questo argomento (su cui sono di un'ignoranza crassa e supina...)-
Vi ringrazio per la cortese attenzione
 
B

bliff

Guest
magari digli anche il tuo budget(quanto vorresti spendere al massimo),cosí ti sapranno consigliare meglio.
inoltre se vuoi anche l'aratro,solcatore,scavapatate, ecc.
io non sono esperto,ma se vai di honda sei tranquillo.
io ne ho una di 50 anni,e parte a un miliardesimo di giro,e non ha primer ne altro,inoltre sembra molto più giovane di me,è bella massiccia,consuma poco e in pochissimo tempo fresa molto terreno e freso direttamente senza arare anche in terreni mai fresati e con pietre,quando si collegheranno gli esperti ti aiuteranno.
 

zanardi84

Giardinauta
Salve,
ho un piccolo pezzo d'orto, un'ottantina di metri quadri, con terreno terribilmente argilloso, pesante e compatto.
L'ho sempre lavorato a mano, ma sto pensando per poterlo lavorare con più frequenza all'eventuale acquisto di una motozappa, senza svenarmi.
Che suggerimenti potete darmi su questo argomento (su cui sono di un'ignoranza crassa e supina...)-
Vi ringrazio per la cortese attenzione

Che cifra intendi spendere e quante volte la useresti?
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Come spesa penso di arrivare sui 250 euro, o al limite un po' di più se può essere utile.
Non ho bisogno di altri attrezzi particolari.
Al momento l'uso ipotizzabile sarebbe su tutto l'orto 2-3 volte l'anno, più alcune altre volte magari su singoli pezzi.
Però ci terrei che fosse di discreta qualità perché è ipotizzabile che, fra qualche tempo, lo debba usare di più per un mio sogno/progetto legato alla realizzazione di un bosco di pianura.
Grazie a tutti per le risposte e l'attenzione.
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Con 250 euro si comprano o macchine cinesi, oppure quei giocattolini leggeri con motore da tagliaerba buoni per arare la sabbia o il terriccio universale.
Il punto è che ti serve qualcosa che abbia un motore ad albero orizzontale nonchè di marca, visto e considerato che sembri avere intenzioni molto serie: a questo proposito ti suggerirei di cercare nell'usato.
 
B

bliff

Guest
500 - 600 euro

intendi sul nuovo?
che marca e modello consiglieresti?
io x me prendere una honda sui 1000 euro anche se solo monomarcia,o una efco a 600,anche tu?
o ne consigli di meglio tra i 600 e i 1000?(quello che spenderei io sul nuovo)
 
B

bliff

Guest
Cosa mi dici di una Bertolini 202 S con un ottimo Honda GX 160?
non male,come mai dovrei cambiare l'olio ogni sei mesi o 50h?
io la farei lavorare(se è potente come la mia vecchia che ho venduto ieri) sulle 4 ore,stra esagerando 40 (con la vecchia mai arrivata manco a 8 ore, secondo me) ed è meglio vero della fg320?
si trovano gli accessori?
il cambio di olio dovrei farlo x forza
ogni anno?
quando è in garanzia x forza nei loro centri di assistenza?
quest anno ho gia piantato,forse ne prenderei una per il prossimo anno.
 

zanardi84

Giardinauta
invece all'utente del thread che ha un budget inferiore,potrebbe valutarsi questa motozappa economica:
https://www.manomano.it/p/motozappa...55k-fresa-da-46-cm-16478007?model_id=16477995
Questa è una ciofeca con motore proprietario che è sostanzialmente cinese.
Per funzionare funziona anche lei, ma se iniziano i problemi sta più tempo ferma che accesa, per quanto oleo abbia una buona rete di assistenza.

Oleo è una buona marca che abbina un rapporto qualità prezzo favorevole, ma la motorizzazione proprietaria non è condivisibile
 

zanardi84

Giardinauta
non male,come mai dovrei cambiare l'olio ogni sei mesi o 50h?
io la farei lavorare(se è potente come la mia vecchia che ho venduto ieri) sulle 4 ore,stra esagerando 40 (con la vecchia mai arrivata manco a 8 ore, secondo me) ed è meglio vero della fg320?
si trovano gli accessori?
il cambio di olio dovrei farlo x forza
ogni anno?
quando è in garanzia x forza nei loro centri di assistenza?
quest anno ho gia piantato,forse ne prenderei una per il prossimo anno.
La Honda che hai postato monta un motore per i privati, mentre l'altra ha il gx che è un motore professionale, perciò è una tacca sotto.
Tenere presente anche che il solo marchio della macchina intera viene fatto pagare (e questo vale in generale)
 
B

bliff

Guest
Agt mi pare che sia la marca del negozio stesso. Eviterei.
me la sto studiando bene e mi piace,non viene scritta da nessuna parte il materiale delle zappe.
che siti consigli dove comprarla?
il motore honda dovrebbe essere facile trovare l'assistenza,ma per la carcassa bertolini il sito non mi da' nessuno nella mia citta',sicuramente un errore del sito o sbaglio io.
il mio non e' un terreno duro,cmq dovrebbe farcela anche coi terreni duri?

https://www.shopdacanal.com/index.p...id=2509&virtuemart_category_id=279&Itemid=234
su sto sito me lo da sia col gx160 che gp160 allo stesso prezzo oppure e' un errore,
che differenza c'e' tra il 202s e il 202 sh?
 
Ultima modifica di un moderatore:

zanardi84

Giardinauta
Serve a te o all'utente echinopsis?
Se vuoi info per gli acquisti apri un thread di richiesta senza intrometterti in quelli altrui.
Mi sembra di capire che tu voglia comprare macchine motorizzate honda a prescindere.
 
Alto