• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su faretti da giardino ad incasso a terra

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Voglio fare un impianto di illuminazione nel primo giardino dove è venuto il prato. Pensavo a quei faretti che vanno sotto terra e restano a filo del terreno, magari a led, sapete consigliarmi un sito dove costano poco?

P.S che illuminazione mi consigliate? oltre ai faretti ad incasso? Ci stanno bene i lampioncini al centro del giardino o sono piu indicati per i vialetti?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Queste estate ho visto ai lidi che avevano anche dei bei prati delle lampade a sfera piccole o grandissimi appoggiato sul manto verde a led(luce bianchissima) a energia solare! Che armonia e incanto nell insieme si caricavano anche se di giorno e' nuvoloso. . . Ok costernano un po' di più . . .pero' ne vale la pena se si desidera di far una cosa fatta bene e bello.:)
 

marcoprevidi

Aspirante Giardinauta
ciao
Come faretti da incasso, consiglierei un modello che abbia la lampadina sostituibile, piuttosto che quelli con lampada fisso.
In questo modo puoi decidere di cambiare il tipo di luce semplicemente sostituendo la lampadina (es. puoi mettere una lampadina led bianco freddo, oppure una bianco caldo, oppure una rgb).
Personalmente mi sono trovato bene con i modelli della kanlux.
Ne utilizzo con attacco per lampadine GU10 (modello moro-dl35) e con attacco per lampadine E27 (modello xard dl40).
Il modello con attacco GU10 è più piccolo, costa meno ma non ha lo spazio per montare lampade led rgb.
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Ti consiglierei, come ha già fatto Marco, di scegliere faretti con lampada sostituibile.
Inoltre valuta la possibilità di utilizzare un impianto a bassa tensione 12V, più sicuro, ecologico e semplice da installare rispetto ad un classico impianto.
Ricordati inoltre di scegliere faretti con IP44 o superiore per essere certo della resistenza agli agenti atmosferici.
Se ti occorre una mano per la progettazione dell'impianto sono a disposizione :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche se la discussione rispolverata è vecchiotta........
alcune considerazioni.......
1) i faretti a incasso a terra sono molto scenografici ma molto direzionali (verso l'alto" e non certo verso il prato o "ai propri lati") tanto è vero che uno degli usi più frequenti è quello di posizionarli a raso dei muri dei fabbricati per illuminarne le facciate.......

2) i faretti a incasso quando ci cammini vicino "orbano" e colpiscono agli occhi poi non sai più dove cammini possono andar bene per "segnare una via di accesso carrabile" da percorrere in auto ma per il resto.........e a piedi direi di no.

se il vialetto o gli accessi ai giardini sono anche da farsi "a piedi" è sempre consigliato usare faretti "segnapasso " ovvero faretti ed illuminazione "dall'alto verso il basso"
quindi un tipo d'illuminazione che pur illuminando bene la superficie non "offenda gli occhi "con luce a loro diretta (al contrario i faretti a incasso illuminano dal basso verso l'alto e quindi colpiscono direttamente gli occhi).

altra considerazione anche le lampade a led, già di loro, sono molto "direzionali" ovvero tendono sempre a illuminare diritte davanti a lasciando poca luce ai lati .......
vero che le lampade a led di ultima generazione hanno wattaggi consistenti (ormai sino ai 35 e alcune anche oltre) e che molte di loro finalmente adottano dispositivi lenticolari e coperture per distribuire più uniformemente la propria luminosità
quindi tutto sommato con un po di pazienza nella ricerca si possono trovare le lampade a led più consone ai propri desiderata.....
ma principalmente consiglierei lampioncini "segnapasso" escludendo da subito quelli da incasso a terra.
 
Ultima modifica:

Paolo66

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono appena iscritto ed è la mia prima conversazione. Vorrei informare tutti che ci sono delle soluzioni molto più innovative di quelle citate finora (ovvio vedo la conversazione iniziata qualche anno fa..). Se volete ottima resa, fai da te, lampadine led nuova generazione (cioè di quelle che "fanno" luce) senza chiamare l'elettricista con impianto a 12V visitate il sito IlluminazioneGiardini.com
E tutto spiegato: come fare, gli accessori da abbinare, le varie lampade. Si vende on line, e non è una fregatura. In ogni caso si può scrivere x avere info. Fatelo e dimenticherete le proposte cinesi fotovoltaiche, solari e via dicendo.
 

Mamez

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Mi accodo a questo post perché anche io al momento, a qualche anno di distanza dall'inizio di questa discussione, sto pensando di installare dei faretti interrati nel mio giardino.
Volendo segnare il percorso pedonale che gira intorno alla casa avevo pensato di montare proprio i modelli della Kanlux su citati(Moro o Berg Round).
Prima di procedere con gli acquisti però,avendo ricevuto calde raccomandazioni dal mio elettricista di fiducia, volevo assicurarmi che fossero materiali con una buona tenuta per evitare problemi all'impianto elettrico negli anni successivi.
Per questo vi sarei grato se mi faceste conoscere la vostra esperienza oppure in alternativa sapere con quali altre marche e modelli vi siete trovati bene.
I faretti andrebbero posizionati come si vede nella planimetria che allego.

Giardino.jpg
 

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
ragazzi vorrei fare la medesima cosa per illuminare le piante, avreste info su modello migliore qualità/rezzo e come installarlo? Cioè a me arriverebbero 6 faretti in giardino che raccorderebbero tutti ad un pozzetto che poi s collega ala corrente di casa, in che in casa non posso far arrivare 6 cavi impermeabili li vorrei raccordare tutti nel pozzetto per entrare solo con uno, avreste consigli?
 

Gigio00

Giardinauta
Io da poco ho fatto una stradina con dei faretti led a 220 volt . Acquistati su ebay da 3 watt con 3 led ... dovete fare l'impianto isolato al massimo perchè se poco poco prendono acqua è un macello . Io purtroppo ho dovuto sostituirli gia 3 volte perchè inizialmente avevo fatto un impianto orrendo , ora ho messo tutto in scatole di derivazione il problema che interrarli non è facile soprattutto se ci metti cemento . Metterli nella terra non va bene !
 

america

Maestro Giardinauta
Per fare un bel lavoro ci vogliono ovviamente i loro pozzetti di derivazione in cemento o plastica e far passare i fili su tubi corrugati fino ai faretti.
Poi con un cavo unico si entra nel quadro generale dove andrà messo un differenziale (o come cacchio si chiama). Ovviamente tutti i collegamenti esterni vanno fatti a tenuta stagna.
 

annamo

Aspirante Giardinauta
Bhà guarda se vuoi te ne dico anche un paio che non mi hanno convinto ma apputo volevo evitare pubblicità negativa, magari sono pugnola io. cmq sia mi sembrava che venisse chiesto un sito dove trovare lampade da giardino (non è che ti ho dato uno di vino), e non mi sembra di essere la prima a mettere un sito o un prodotto specifico... perchè proprio io devo esser tacciata di spam! e se vuoi ti dico quello che ci ho comprato...
 

america

Maestro Giardinauta
... perchè proprio io devo esser tacciata di spam! e se vuoi ti dico quello che ci ho comprato...

Andiamo con ordine:

  • Punto 1: ultimo reply al topic 21 ottobre 2015, oltre tre mesi fa.
  • Punto 2: Ti registri giovedi scorso
  • Punto 3: il tuo primo e unico messaggio su questo forum è lo stesso giorno della registrazione (il secondo lo hai scritto in replica al mio ieri) e consiglia un link ad un negozio, in un topic di tre mesi fa....... quindi vuoi farmi credere che tu non c'entri nulla con il negozio e ti sei svegliata giovedi mattina con il solo scopo di andare nel web a dispensare consigli utili e tue esperienze? Tra l'altro dal 27 settembre ad oggi forse il nostro amico i faretti li avrà già presi e pure montati.... :D

Screenshot%202016-02-06%2007.42.53.png
 

Elio66

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi, ho intenzione anche io di inserire dei faretti da incasso nel mio giardino, ma non so proprio da dove iniziare. Innanzitutto mi servirebbe sapere che tipi di faretti devo acquistare e se voi conoscete già alcune marche da consigliarmi. Sapete dirmi più o meno la cifra che si spende per l'istallazione di questi faretti? Ho visto un modello ma non so se è adatto per il mio giardino. Su HomeHome.it poi ci sono tantissimi modelli, voi quale preferite, quale secondo voi può andar bene senza spendere enormi cifre?
 

america

Maestro Giardinauta
Anche per te vale quello che ho scritto qualche post prima al tuo collega che ha spammato in questo topic......
 
Alto