• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faretti incasso a led, quale scegliere?

marco202

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
questo è il mio primo post.
Volevo chiedervi aiuto per quanto riguarda la ricerca di faretti per illuminare il tratto che va dall'ingresso di casa al cancelletto di casa. Mi spiego ho un "sentiero" fatto di porfido che però rimane piuttosto buio e di inverno e di notte non è molto visibile.
Io avevo pensato di mettere dei faretti a incasso a led per non consumare molto.
Non saprei però che potenza necessitano ossia quanti watt per offrire una buona illuminazione.
Per esempio qui ne ho trovati carini sia da 3 w che da 12w. Voi cosa consigliate? Metterne pochi da 12w o di più da 3w?

http://www.livingo.it/lampade/illuminazione-esterna/faretti-a-incasso.html
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per faretti segnapasso io di mio sconsiglierei vivamente quelli posti e "affogati" nel pavimento ma con luce direzionata verso l'alto (sopratutto se a led) avranno un effetto praticamente solo "accecante"......

se volete mettere faretti segnapasso posizionateli su una parete o su un paletto perpendicolarmente ...oltre ad avere un effetto a "lama" molto scenografico avrete anche un illuminazione molto dedicata e più ottimale ....

oppure sceglieteli pure "affogati a pavimento" ma con luce direzionata lateralmente e parallela alla superficie pavimentata (o a eventuali scalini nell'illuminare, ad esempio, delle scale o scalinate )
eccone alcuni esempi


 
Ultima modifica:

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Sono assolutamente d'accordo.

Come dico sempre, prima di fare bisogna capire cosa si vuole. Poi occorre verificare se e come si può fare. E solo poi si guarda il prodotto.

Nel tuo caso hai bisogno di segnapasso (ma solo di questo??).

Puoi illuminare il sentiero o con dei classici "paletti", quindi dall'alto, oppure con dei carrabili, cioè dal basso.

La scelta dipende poi dal gusto e da vincoli tecnici: i paletti li puoi mettere laterali e scegliere tra milioni di modelli. Mentre i faretti da incasso andrebbero messi al centro del sentiero. Possono illuminare verso l'alto (scenografico, ma scomodo) oppure lateralmente (2 o 4 "uscite").

Il vincolo tecnico è che vanno fissati al terreno, affogandoli nel cemento o nella piastrella/beola e potrebbe non essere banale. In compenso costano meno rispetto ad un paletto.

Come vedi non è banale, però nemmeno impossibile
 
Alto