• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luce MH o LED?

Bofonkio

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Vorrei coltivare e crescere dei Cactus del genere Thricocereus e ho visto in rete e in vari negozi che le lampade migliori per la crescita delle piante, anche grasse, sono quelle a Ioduri Metallici (MH). Non mi interessa particolarmente la fioritura ma voglio che i Cactus crescano belli forti.

Visto però il costo e il consumo ho cercato di trovare anche un illuminazione a LED più semplice ed economica (bassi consumi, costi, no calore): sono quelle lampade che trovi su eBay a poco e che emettono luce blu e rossa.

Secondo voi quale è il migliore metodo di illuminazione per far crescere le piante?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
I pannelli led che costano poco fanno poco o niente, per avere qualcosa di serio si va dai 50 euro in su minimo
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Quasi obbligatoriamente sugli ioduri l 'emissione di PAR (parte della luce necessaria per la fotosintesi)non è paragonabile hai led che trovi su interne a pochi di euro.
 
Alto