• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale libro aggiornato sulla coltivazione?

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

A gennaio un tizio ha interrato in una lunga aiuola del giardino condominiale una ventina di talee che si è procurato e mi ha raccontato che negli ultimi tre anni ha tentato più volte di piantare delle rose, anche comprandole in vaso, ma sempre senza successo.
A me l'idea è piaciuta subito, poi ho saputo che a metà febbraio quel signore è andato ricoverato in ospedale, dove è tuttora.
Tutte le volte che sono sceso in giardino col mio cane ho dato un'occhiata a quelle talee e mi è dispiaciuto che fossero rimaste abbandonate, anche perché significava che quel signore era ancora in ospedale.
Una ventina di giorni fa ho visto spuntare qualche microscopica gemma in due talee ed ho voluto dare un'annaffiata. Subito dopo, per quasi una settimana, si sono alternate giornate di pioggia a giornate di sole, durante le quali ho cominciato a leggere qualcosa sulle rose e mi sono azzardato a ordinare due esemplari su il garden.it (Monica Bellucci e Louis de Funes).
Intanto nell'aiuola una quindicina di talee hanno preso a germogliare, quindi mi sono deciso a dare una ripulita all'aiuola e potare due piccole piantine storte e graciline che erano presenti già da un anno, secondo ciò che ho imparato in questi giorni.
Insomma, mi è scattata d'improvviso la passione per le rose e, complice il fatto che mi è parso di essere ancora in tempo per altre pose, anche se al limite massimo, ho ordinato altri 5 esemplari, ovviamente anche questi in vaso da 2,5 litri, consapevole che molto probabilmente nessuna delle specie scelte è adatta al clima estivo torrido siciliano.
Insomma, ci provo, senza illudermi.
Per il secondo ordine mi sono rivolto a rose.it ed ho preso Imperatrice Farah, Marcel Pagnol, Julio Iglesias, Parfum Royal e Nicolas Hulot.
Riguardo a tutte e 7 le piantine acquistate (quelle del secondo ordine penso arriveranno il prossimo giovedi/venerdì) non sono ancora deciso sull'eventuale interramento nel giardino condominiale o sul semplice trasferimento dai vasi di 2,5 litri a qualcosa di molto più grande, posto che suppongo pure che in giardino avrebbero maggiori probabilità che in vaso.
Si vedrà...
Spero di ottenere qualche risultato e di non sterminare l'aiuola e le piantine acquistate.
Mi piacerebbe che quel signore potesse rientrare a casa presto e trovare una bella sorpresa.
Mi piacerebbe anche che delle sette piantine io riuscissi a portarne avanti almeno due, non importa se in giardino o in vaso.
Inizia la mia avventura nel mondo delle rose e vorrei farmi trovare preparato in caso di attacchi di parassiti o funghi.

Sapreste consigliarmi un libro sulle rose, che sia in edizione recente e che tratti più la coltivazione anziché l'elencazione delle varie specie?
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In questo momento potrebbe risultare difficile, in tanti sensi, anche farsi arrivare un libro a domicilio.
In attesa di tempi migliori, come prima infarinatura e per vedere se veramente l’argomento ti risulta praticabile tecnicamente, ti consiglio di leggere il blog creato da un ex utente del forum: un vero appassionato di rose pugliese, teddy63 , che ha voluto condividere ciò che ha imparato sul campo (e non è un modo di dire) con tutti coloro che amano le rose.
Di facile consultazione, ben diviso per argomenti è corredato di tante fotografie fatte in casa, o meglio in giardino, il suo!
Il suo blog è: www.giardinodellerose.org
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
In questo momento potrebbe risultare difficile, in tanti sensi, anche farsi arrivare un libro a domicilio.
In attesa di tempi migliori, come prima infarinatura e per vedere se veramente l’argomento ti risulta praticabile tecnicamente, ti consiglio di leggere il blog creato da un ex utente del forum: un vero appassionato di rose pugliese, teddy63 , che ha voluto condividere ciò che ha imparato sul campo (e non è un modo di dire) con tutti coloro che amano le rose.
Di facile consultazione, ben diviso per argomenti è corredato di tante fotografie fatte in casa, o meglio in giardino, il suo!
Il suo blog è: www.giardinodellerose.org
Vero.
Teddy63 era un utente-mito.
Peccato che non frequenti più il forum.
Suggerimento da seguire assolutamente. :su::V
 

MargiM

Giardinauta
Potresti cominciare dal libro di Giulio L'angolo, ibridatore da poco scomparso . Il libro si intitola "Una vita tra le rose", è piccolo, tascabile e abbastanza facile da leggere per un principiante. Poi ti suggerirei di non comprare tante rose subito (ormai ne hai tante direi..), vedi quest'estate cosa viene fuori dalle talee che ha piantato il tuo vicino, come si comportano quelle che hai comprato e prenditi un primo anno di osservazione... Poi dai un'occhiata ai venditori che trovi online e di cui affidabilità e prezzi se n'è parlato in più thread... così il prossimo acquisto è per lo meno un po' più economico e temporalmente meglio collocato .
Poi ovviamente noi aspettiamo di vedere i fiori:)

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
In effetti penso che non ci sia bisogno di un libro, dopo aver visto quel blog e letto qualcosa in giro su internet.
Adesso devo solo fare molta pratica sul campo.
Si, sono partito troppo in fretta con gli acquisti, ma ho voluto prendere il treno in corsa appena ho capito che ero al limite del periodo migliore per iniziare, visto che arriva la primavera.
Devo solo decidermi se le rose prese in vaso voglio metterle nel giardino condominiale o per adesso limitarmi ad un trasferimento in vasi di plastica da 30 cm e tenerle sul balcone di casa.
So che il giardino è preferibile al vaso, ma temo danneggiamenti delle piantine da parte del pitbull che ogni tanto un condomino porta giù e che è piuttosto vivace. Dovrei mettere in sicurezza ogni piantina e sarebbe un lavoraccio.
Due o tre talee stanno germogliando in modo davvero promettente.
Son due giorni che piove.
Da lidl ho trovato terriccio per rose a 2 euro e ne ho preso 5 sacchi.
Dovevano esserci anche rose a 3 euro e attrezzi per il giardinaggio, ma non li ho trovati. Se ci fossero state le rose ne avrei prese sicuramente tre per il giardino ed avrei tenuto quelle acquistate in vaso tutte per il balcone.
Per adesso sono preso dall'entusiasmo degli acquisti proprio per la difficoltà del periodo, nel senso che approfitto di ogni occasione mi si presenti per approvvigionarmi di tutto ciò che può servire.
Senza dubbio spendere un centinaio di euro per le sette rose in vaso è stato un po' un azzardo.
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Mi permetto di consigliarti di miscelare il terriccio di lidl con terreno di campo/giardino. Il terriccio deve essere di ottima qualità, non so come sia quello della Lidl. Se simile a quello di altre catene non è il massimo.
È fondamentale dare un buon substrato alle rose, soprattutto se in vaso.
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Avevo già intenzione di usare 2/3 di terra di giardino e 1/3 di terriccio commerciale nel caso di trasferimento nei vasi da 30 cm. Ovviamente fondo di argilla espansa.
Il terriccio nei sacchi mi ha sempre dato l'idea più di sterpaglia che terra e lo voglio mettere giusto per 'alleggerire' un po' la terra del giardino che mi pare un po' 'compatta' . Suppongo che l'aggettivo giusto sia 'argillosa'.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Bene, perfetto così. ;)
Infatti alcuni terricci commerciali lasciano a desiderare. Altri sono qualitativamente più validi. Miscelare il terriccio con terra da giardino è sempre una misura vincente.
Scusa se mi sono permessa.
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Non devi scusarti, sono io che devo ringraziare per le risposte. :)
Racconto ciò che faccio con la speranza che quando sbaglio mi avvisiate.
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Queste le prime due piantine arrivate ed il tipo di vaso da 30 cm in cui vorrei collocarle, ognuna nel proprio.
La prospettiva lo fa sembrare piccolo.
Sono nel dubbio se optare subito per un 40 cm o addirittura un 50 cm.
 

Allegati

  • rsz_img_20200404_091616.jpg
    rsz_img_20200404_091616.jpg
    74,5 KB · Visite: 5

Scarboc

Guru Giardinauta
Che bella la tua presentazione Sgrebs, ti auguro davvero che le talee del signore ospedalizzato attecchiscano. Per quanto riguarda le rose hai fatto strabene a prenderle, quando ci si appassiona è normalissimo buttarsi a pesce, l'abbiamo fatto tutti, me compresa. Solo così si acquisisce esperienza, con errori e successi, ma se mai si prova... Le rose che hai comprato non le conosco ma goditele tu per il momento; come diceva Giraffa più largo è il vaso (soprattutto profondo), meglio la rosa si svilupperà, poi vedrai tu durante la coltivazione come dovrai muoverti. Aggiorna il post se hai voglia, adesso son proprio curiosa di vedere come andranno a finire rose e talee! Buona coltivazione e viva i balconi e i giardini pieni di rose:V
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a cambiare i 7 vasi da 30 con due tondi da 35 e uno quadrato da 40.
Più grandi c'erano solo quadrati da 45, ma mi sono sembrati enormi ed esageratamente costosi.
In fin dei conti è un primo trasferimento...

Ho fatto strabene a comprarle?...
Non lo so...
100 euro su due piedi, senza sapere bene in cosa mi sto infilando, per me sono un azzardo :)
 

Allegati

  • Rosa_Louis_de_Funes.jpg
    Rosa_Louis_de_Funes.jpg
    13,4 KB · Visite: 6
  • rose-rose-romantiche-marcel-pagnol-meisoyris_Nit_1205.jpg
    rose-rose-romantiche-marcel-pagnol-meisoyris_Nit_1205.jpg
    28,5 KB · Visite: 4
  • rose-rose-degli-impressionisti-imperatrice-farah_Nit_1970.jpg
    rose-rose-degli-impressionisti-imperatrice-farah_Nit_1970.jpg
    47,3 KB · Visite: 8
  • rose-ibridi-di-tea-parfum-royal_Nit_13645.jpg
    rose-ibridi-di-tea-parfum-royal_Nit_13645.jpg
    29,9 KB · Visite: 5
  • rose-ibridi-di-tea-julio-iglesias-meistemon_Nit_2171.jpg
    rose-ibridi-di-tea-julio-iglesias-meistemon_Nit_2171.jpg
    39,1 KB · Visite: 7
  • rose-ibridi-di-tea-nicolas-hulot_Nit_2242.jpg
    rose-ibridi-di-tea-nicolas-hulot_Nit_2242.jpg
    29,5 KB · Visite: 4
  • Rosa_Monica_Bellucci_b_j013-d3.jpg
    Rosa_Monica_Bellucci_b_j013-d3.jpg
    16,5 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Louis de Funes, un ibrido di tea (HT) di Meilland dalle sfumature arancioni. Non la conosco.
Marcel Pagnol anche questa una HT di Meilland. BELLISSIMA. La avevo. Veramente una gran bella rosa rossa. Piena e profumata. Bella bella.
Impératrice Farah, una HT Delbard. Grande ibridatore che fa rose belle e sane.
Parfum Royal, una HT Nirp International. Non la conosco ma l'ho sentita citare spesso.
Julio Iglesias, una floribunda variegata di Meilland. Una rosa allegra, dal portamento più disinvolto rispetto alle HT.
Nicolas Hulot... una HT di Meilland... una rosa semplicemente meravigliosa. La avevo in Italia. Bellissima, sempre in fiore, mai senza un bocciolo. Me la consigliò Nino Sanremo. UNA DELLE MIE PRIME ROSE. UNA MACCHINA DA FIORI... E CHE FIORI!
Monica Bellucci, una HT Meilland famosa come il nome che porta. Una rosa con i petali rossi internamente e bianchi esternamente.

Direi che hai comprato belle rose. Vedrai che ti daranno molte soddisfazioni.
Io, senza togliere nulla alle altre, tifo per Marcel e per Nicolas. :V:V:V:V
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Se hai tempo puoi andare su Help Me Find, magari già lo conosci, e su Search/Lookup digitare il nome della rosa.
Avrai tante info sulle rosa cercata e molte foto.
Un sito super utilizzato dai rosofili! ;)
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Grazie. Le ho scelte in fretta ed in base alle disponibilità, ma non senza aver letto e riletto per ore le caratteristiche descritte sui siti di Meilland, rose.it, Barni, ilgarden.it e Bakker.it. Mi era sfuggito solo il sito di Nino Sanremo.
Dalle foto mi avevano colpito una quarantina di rose e lentamente sono andato per eliminazione secondo criteri che non sto a spiegare.
La Marcel Pagnol è stata l'ultima scelta, la più difficoltosa. Cercavo una bella rossa ed è stata l'alternativa finale alla Jubilé Papa Meilland che non era più disponibile su rose.it al momento dell'ordine e per la quale mi ero già spaccato la testa a scegliere tra una decina di candidate.

In futuro sarà bello tentare di individuare quelle delle varie talee interrate dall'altro condomino e le due piantine già presenti nell'aiuola.
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ho fatto strabene a comprarle?...
Non lo so...
100 euro su due piedi, senza sapere bene in cosa mi sto infilando, per me sono un azzardo :)
Sai cosa, le rose non si mangiano, non si possono indossare e fondamentalmente la tua è stata una spesa inutile se si guarda dal punto di vista dell'utilità, ma diciamo tutti in coro chissenefù, la prima necessità dell'uomo è il superfluo, e quella del giardiniere le piante:cool:
La Nicolas Hulot non la conoscevo, piace molto anche a me, ci farò un pensierino. Devo capire se è sfumata o no, adesso faccio un gro anch'io su helpmefind:D
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Sai cosa, le rose non si mangiano, non si possono indossare e fondamentalmente la tua è stata una spesa inutile se si guarda dal punto di vista dell'utilità, ma diciamo tutti in coro chissenefù, la prima necessità dell'uomo è il superfluo, e quella del giardiniere le piante:cool:
La Nicolas Hulot non la conoscevo, piace molto anche a me, ci farò un pensierino. Devo capire se è sfumata o no, adesso faccio un gro anch'io su helpmefind:D
Caro Scarboc... ti devo contraddire... :LOL: :bacio: le rose si possono mangiare! :V
Ho capito il senso della tua frase... ma le nostre amate rose possono anche deliziarci in cucina... sto valutando di comprare due rose... "alimentari"

Renée van Wegberg
rose-rose-eduli-renee-van-wegberg-bozmilefra_Nit_23905.jpg


Nadia Zerouali
rose-rose-eduli-nadia-zerouali-bozedib021_Nit_33911.jpg
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Su helpmefind la Nicolas Hulot è data come giallo molto leggero. Io l'avevo presa perché negli altri siti era data per giallo intenso... :)
Va bene lo stesso, sembra che sia molto profumata.
Riguardo i colori ho notato la cattiva abitudine di quasi tutti i siti di ritoccare le foto per intensificare il colore del fiore. Su Bakker.it è proprio esagerato ed evidente, ma anche gli altri coltivatori più seri e professionali cadono spesso nella tentazione di esaltare i colori naturali, ma me ne sono reso conto da subito, perché conosco bene photoshop :)
Io invece tenderei a rendere le foto più naturali e neutre possibile.
 
Alto