• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per talee.

castelli

Giardinauta Senior
Nel mio giardino condominiale c'e' una pianta di rose dai fiori meravigliosamente belle e profumate.
Secondo voi, se provassi a fare le talee adesso, avrei quanche speraza di riuscita?
 

Paola-Luna

Florello
per quel che mi riguarda, ogni occasione è buona per tentare con le talee... anche se questo periodo non è esattamente consigliabile. In genere nel periodo estivo si hanno maggiori probabilità di successo... comunque, se hai materiale a disposizione, tentar non nuoce!
 

Ida85

Aspirante Giardinauta
Provaci,tentar non nuoce!Io ho fatto 3 talee il giorno di pasquetta e hanno attecchito tutte e 3!
Per rinvasare credo il periodo migliore sia in autunno quando la pianta non "dorme".Pero' io qualche anno fa travasai una rosa a giugno e mi andò bene.Comunque la cosa piu' importante quando travasi è quella di non danneggiare le radici.Aspetta comunque il parere dei piu' esperti.
:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Bè, ma per rinvaso intendete rose taleate o rose piante ben cresciutelle?
Le piante ottenute da talea, non andrebbero toccate prima di sei mesi e nel travasarle occorre il massimo dell'attenzione ed un clima favorevole.
I periodi ottimali per i travasi sono da sempre le stagioni intermedie, autunno e primavera, sempre chè non si voglia toccare il pane di terra e si tratta di rose innestate e non da talea, a quest'ultime non bisogna scoprire le radici.

Per semilegnose, significa che il ramo ha cominciato il processo di legnificazione, ma non è ancora legno e non è più perfettamente erbaceo, tipico dei nuovi getti verde chiaro.
 

GORLA

Florello Senior
allora ho una rosa semplice con 4 petali ,semilegnosa ci provo giusto? e nel giardino,di casa ,e poi ce ne una che rimane piccola la pianta,e anche trascurata ,io con le rose non ci ho mai provato,secondo me sono difficili,non e mia ,ma e da curare ,dicevo a un colore arancio bellissimo,ci provo...ciao anna
 
R

Riverviolet

Guest
Io in Settembre, ma anche Ottobre se fa' ancora troppo caldo.
Lunghezza di ramo sui 20 cm, larghezza pari a quela di una matita, interramento del ramo almeno della metà, preferibilmente in terra piena, ma non avendo posto, in vasi profondi, con maggioranza di sabbia e terreno di giardino.
Piante senza fogliame se non in cima ed inizialmente poste in ombra, poi in inverno o nei suoi pressi le sposto al sole, se in vaso, ovviamente.
 

castelli

Giardinauta Senior
Be', io comunque la prima l'ho fatta, prendendo il rametto da un fiore ormai caduto! A Milano dicono: sperem!
 
Alto