• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale libro aggiornato sulla coltivazione?

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Le rose in giardino hanno il ragnetto rosso. Ne è addirittura pieno un manufatto in cemento vicino l'aiuola delle rose. Al sole si vedono chiaramente. Un esercito.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
borneo.png
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Non penso di trovarlo in paese. Domani proverò in un supermercato e se necessario ordinerò online.

Amazon mi da disponibile con prime il Fazilo di Compo.

Un'alternativa è andare in un garden center a 25 km per prendere anche un funghicida, dello stallatico pellettato e un tubo da irrigazione per il giardino, ma non mi pare motivo valido per uscire di casa.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Non penso di trovarlo in paese. Domani proverò in un supermercato e se necessario ordinerò online.

Amazon mi da disponibile con prime il Fazilo di Compo.

Un'alternativa è andare in un garden center a 25 km per prendere anche un funghicida, dello stallatico pellettato e un tubo da irrigazione per il giardino, ma non mi pare motivo valido per uscire di casa.
Fazilo non lo conosco, il principio atttivo mi pare differente. Nel Borneo è l'Etoxazole
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Comincio ad imparare facendo esperienza diretta sul campo.
I ragnetti rossi che ho visto sono in effetti acari, ma non attaccano le piante. Il loro nome è Balaustium murorum.
Sulle rose ho visto bene, ma dovrebbero essere ragnetti gialli.
Sono in attesa del Fazilo ordinato online. Intanto oggi ho innaffiato le rose dell'aiuola condominiale a pioggia.
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Oggi mi sono deciso a trasferire nell'aiuola condominiale la prima rosa acquistata in vaso. È toccato alla Marcel Pagnol. È nuvoloso e non si capisce se pioverà. In tarda serata metterò un po' d'acqua nella trapiantata, se non pioverà prima.

Ho eliminato tre talee non germogliate e pare non avessero radicato.

Le tre piante preesistenti nell'aiuola hanno gettato tutte un pollone ciascuna ed in un caso il pollone è divenuto in altezza quasi il doppio della pianta in sole due settimane. Non potendo sapere e capire se trattasi di piante innestate, anche se è molto probabile, non mi sento di eliminare i polloni. Quando sarà il momento della potatura di fine stagione deciderò cosa fare, in base a ciò che fiorirà nel frattempo.

Penso verrà una bella aiuola variopinta, anche se un po' disordinata, perché mi sto dovendo adeguare al preesistente ed in alcuni casi il coinquilino che l'ha avviata ha posizionato alcune piante e talee in malo modo o troppo vicine.
 

Dodi

Guru Giardinauta
La De Gaulle è debole di suo, non è una rosa facile secondo quello che mi è stato detto, diversa gente non riesce a portarla avanti per molti anni. Anche l'Imperatrice Farah è una rosa problematica e un pò deludente, ma magari se a queste rose gli presti maggior cura non dovresti aver problemi.
Cosa mi tocca leggere! Me ne è stata regalata una un paio di settimane fa di De Gaulle e a una mia amica è morta in questi giorni la sua Imperatrice Farah.
Amiche nella sfiga, oh.:poop:
Eppure la De Gaulle la spacciano per sanissima...:(
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto alcune foto che devo ancora ridimensionare, ma faccio presente che ho deciso di scattarle proprio per ricordarmi in futuro del nulla da cui sono partito e poter poi comparare il prima e il dopo.
Non vorrei che aver parlato di aiuola abbia fatto immaginare chissà cosa.

La De Gaulle arrivata è in condizioni tristissime. Sapevo in anticipo che era l'ultima rimasta, ma al posto del venditore non l'avrei spedita...
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
È stata potata esageratamente e le poche foglie sui piccoli germogli sembrano 'nane' tipo bonsai e sofferenti nella crescita anche se verdi.
Metterò una foto appena possibile.
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Ennesima tripletta in arrivo da collocare in aiuola condominiale.

Papa Meilland, Ch-ching! e Anna Vanderlove.

Davvero basta così. Anche perché non mi è costato poco. In totale 8 vanno nelle aiuole condominiali, 2 in vaso a casa mia e 4 in vaso da una mia zia.
 

Allegati

  • rose-ibridi-di-tea-papa-meilland-meicesar_Nit_1250.jpg
    rose-ibridi-di-tea-papa-meilland-meicesar_Nit_1250.jpg
    54,9 KB · Visite: 4
  • rose-ibridi-di-tea-ch-ching_Nit_12900.jpg
    rose-ibridi-di-tea-ch-ching_Nit_12900.jpg
    35,9 KB · Visite: 2
  • rose-rose-romantiche-anne-vanderlove_Nit_13715.jpg
    rose-rose-romantiche-anne-vanderlove_Nit_13715.jpg
    33,3 KB · Visite: 6

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto relative allo stato della Charles De Gaulle.
Nella foto di gruppo è chiaramente quella sulla destra.
Ha le foglie un pò deformi e piccoline. Pochi germogli.
 

Allegati

  • IMG_20200421_181958.jpg
    IMG_20200421_181958.jpg
    45,9 KB · Visite: 3
  • IMG_20200421_182103.jpg
    IMG_20200421_182103.jpg
    52 KB · Visite: 6

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto con l'aiuola ancora molto scarna.

La pianta preesistente col pollone che in una decina di giorni è divenuto il doppio della piantina. Nei successivi due giorni il pollone è cresciuto ancora ed intravedo un bocciolo in cima. Stanno rapidamente crescendo i polloni spuntati anche nelle altre due piantine preesistenti.

Una delle molte talee che hanno tirato fuori dei germoglioni, ma che poi seccano. Il germoglio più basso l'ho rimosso. Iniziava a soffrire ed in cima aveva un piccolo agglomerato deforme. Non capivo se fosse un ammasso di foglioline o una specie di doppio bocciolo.

Una coppia di talee che sembra ce la stiano facendo lentamente.

La Marcel Pagnol appena interrata.

Dalla foto di insieme non si vede, ma le talee ancora presenti sono circa 12. Erano 16 in origine. Penso che ce la faranno solo in 6.

Altre due talee che sembra sopravviveranno si trovano nei vasi che si intravedono all'angolo dell'aiuola vicina. E' in quella vasta area sulla destra che domani collocherò le sei piante che ho ancora in vaso, meteo permettendo (ieri ha piovigginato e la terra è bagnata e dura da scavare con la paletta, ci vorrebbe una vanghetta).

Ho capito che devo rispolverare la mia reflex. Con lo smartphone non posso mostrare dettagli.

P.S. Per caso ho scoperto che in una casa vicina qualcuno sta coltivando dei meravigliosi cespugli di rose, molto curati. Mi ha colpito che non me ne fossi mai accorto prima e mi sono anche sentito piccolissimo. Vedrò se è possibile scattare foto senza problemi per la privacy, ma ci proverò, perchè è roba da vedere.
 

Allegati

  • aiuola 1.jpg
    aiuola 1.jpg
    222,3 KB · Visite: 3
  • pollone doppio.jpg
    pollone doppio.jpg
    256,1 KB · Visite: 4
  • talea germogliata.jpg
    talea germogliata.jpg
    259,3 KB · Visite: 3
  • talee resistenti.jpg
    talee resistenti.jpg
    257,7 KB · Visite: 6
  • marcel pagnol.jpg
    marcel pagnol.jpg
    278 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Per avere un cespuglio ben accestito ci vogliono almeno due anni.
Non disperare. Quest'anno dovrai pensare a curare la tue piccole.
Quando avranno attecchito per bene sarà un'altra storia. :V
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ecco le foto relative allo stato della Charles De Gaulle.
Nella foto di gruppo è chiaramente quella sulla destra.
Ha le foglie un pò deformi e piccoline. Pochi germogli.
La De Gaulle non si vede bene.
I rami potati che sezione hanno? Sono molto sottili o hanno lo stesso diametro dei rami delle altre rose?
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Questo ho iniziato a realizzarlo quando ho visto spuntare germogli e polloni dalle piantine rachitiche già presenti nell'aiuola. Per loro è il secondo anno.
 
Alto