• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passi successivi al taleaggio

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho spulciato tutto ciò che ho trovato sulle talee ma mi manca un pezzo!! A dicembre ho tagliato due pezzetti di ramo da due rose - sconosciute e bellissime- del giardino condominiale di mia mamma e le ho portate da me (viaggio Sardegna-Roma), i primi di gennaio le ho ficcate in terra e sabbia, ho bagnato e chiuso con una busta. Le ho lasciate davanti ad un finestrone esposto a est (mai sole diretto) in taverna (senza riscaldamento, è fresca) e ogni tanto controllo che il terreno sia umido. Pare ci siano delle gemme. Ecco le mie domande:
- quando potrò togliere il sacchetto?
- quando potrò esporle al sole?
- devo trapiantarle in vaso più grande (con il pane di terra)? Se si quando più o meno?
Sempre che l'attecchimento vada avanti!! Poi, sempre SE va tutto bene, concimerò l'anno prossimo?
Grazie!! rosa 1 rossa.JPG rosa 2 rosa.JPG
 

CLEMETIS68

Master Florello
Intanto togli subito quella foglia malata ..toglie solo energia alla talea e poi ti riempie di spore il terreno ..a discapito della nuova piantina
A fine febbraio la puoi spostare fuori ma per il momento sempre all'ombra e col sacchetto
dopo due settimane (se non è freddo) togli il sacchetto e cominci a esporla al sole ..magari iniziando con qualche ora la mattina e poi quando avra emesso le foglie al sole tutto il giorno ...per il travaso aspetta almeno 3/4 mesi avendo cura di non rompere il pane ...
aspettiamo foto delle foglie ..e perchè no anche del fiore ..:ciao:
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Il sacchetto foralo in modo che un minimo di aria passi e non si formi condensa (altrimenti aprilo spesso). Io prima non li foravo e la mortalità era enorme per la troppa umidità. Assicurati che il sacchetto non tocchi in alcun punto la talea, metti legnetti distanziatori se necessario. Le foglie puoi anche toglierle d'inverno, o lasciarne un pezzettino. Al sole mettile a settembre ma con cautela, altrimenti se non hanno molte radici e si secca il terreno ti muoiono. Fino al prossimo inverno io non le toccherei, il vaso mi pare adeguato per qualche mese. Meglio andar cauti.
 
Alto