• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'e' Il Complimento............

elle61

Guru Giardinauta
Se per questo hai anche scritto "qual'è" con l'apostrofo, quando invece si scrive senza. :lingua:
Che dite, lo bocciamo 'sto gino errorino ? :lol: (scherzo eh, mica offenderti! però qual è si scrive davvero senza apostrofo)

Ahi ahi Scardan, non si fa così...:martello2:martello2

Ciao simpaticone,
a me e' successo che qualche giorno fa un utente aveva fatto un errore di quelli da sottolineare con la matita rossa 3 volte, pero' io ebbi il buon gusto di farglielo notare in privato in una maniera garbata.
L'utente in questione, sempre privatamente, mi rispose molto gentilmente ringraziandomi per averglielo fatto notare.
E' una questione di classe.

:Saluto::Saluto:

Scardan, declassato pure tu...(insieme a me):martello::lol:

:eek:k07:elle

V

vinceco

Guest
il più bel complimento fattomi?
La mia vita ,per come impostata e vissuta ,tutto ciò che ho fatto e riescvo ancora a fare per amici,parenti ecc.
non potevano farmene di migliore.ciao

miciajulie

Fiorin Florello
ciao! col senno di poi non so se è da considerarsi un complimento, ma allora lo presi per tale, fu di un mio superiore (e amico) che mi disse che mi aveva sempre visto come se fossi un uomo (lavorativamente parlando):ciglione::eek:k07:, mi piacque perché lavoravo in un ambiente esclusivamente maschile e ero sempre col coltello tra i denti per evitare atteggiamenti fintocavallereschi, atti a nascondere un certo qual disprezzo e un certo qual senso di superiorità sessista. il complimento che più detesto, e che mi vien spesso rivolto, è 'sprizzi di salute'. me lo fanno perché son bene in carne, ma oltre a farmi rabbia in quanto vorrei sembrare più minutina e gli sforzi da sempre mi paiono vani, mi infastidisce perché ho una sequela di acciacchi piccoli e grandi con cui il vocabolo 'salute' ben poco ha a che spartire!!!!!:burningmacat::mad:

gino fanelli

Aspirante Giardinauta
Se per questo hai anche scritto "qual'è" con l'apostrofo, quando invece si scrive senza. :lingua:
Che dite, lo bocciamo 'sto gino errorino ? :lol: (scherzo eh, mica offenderti! però qual è si scrive davvero senza apostrofo)[/QUO

L'esatta grafica di qual e' non prevede l'apostrofo in quanto si tratta di un'apocope vocalica che si produce anche davanti a consonante (qual buon vento ti porta?) e non di un'elisione che ivece si produce soltanto prima di una vocale (e l'apostrofo e' il segno grafico che resta propio nel caso dell'elisione).
E' vero che la grafica qual'e' e' diffusa e ricorrente anche nelle stampa, ma per ora questo non e' bastato a far cambiare la regola grafica che pertanto e' consigliabile continuare a rispettare.
A CURA DI RAFFAELE SETTI
ACCADEMIA DELLA CRUSCA

FRANCO FOCHI (1921-2007) Scrittore, autore teatrale, critico e autore di testi sulla lingua sostiene che si deve scrivere qual'e', ma non condanna come errore qual e'; insomma egli ha messo o rimesso di moda un'altra duplice grafia nel patrio idioma.
GRAMMATICA ITALIANA
MAURIZIO PISTONE

Alcuni scrittori, tra cui FEDERICO TOZZI, MARIO TOBINO, TOMMASO LANDOLFI, PAOLO MONELLI, BONAVENTURA TECCHI, hanno comunque usato la forma apostrofata, effettivamente molto in uso al giorno d'oggi tuttavia considerata errore nella pratica scolastica dalla maggioranza di professori.
DA WIKIPEDIO, L'ENCICLOPEDIA LIBERA.

Comunque anche se la maggioranza dei professori nella pratica scolastica considerano errore qual'e' io continuero' a scriverlo cosi' perche' A ME MI piace.
A proposito, per caso tu sei quella signora dello spot pubblicitario in tv dove Gigi Proietti fa la pubblicita' ad una marca di caffe'?

Ti auguro buon fine settimana.

daria

Master Florello
Urka Gino, se a te dicono che sei un tantino suscettibile, dovresti considerarlo un complimento :D :eek:k07:

spiega bene come immagini scardan sono curiosa :lol:

per quanto mi riguarda accetto volentieri complimenti sulla mia dolcezza, e sono sensibile in generale ad apprezzamenti allargati alla mia numerosa famigliola :)

un apprezzamento che mi ha lasciata di stucco, e' stato quello di un cliente che trovava fossi "appetibile" per il ballo :fifone2: a me?! :lol:

gino fanelli

Aspirante Giardinauta
Urka Gino, se a te dicono che sei un tantino suscettibile, dovresti considerarlo un complimento :D :eek:k07:

spiega bene come immagini scardan sono curiosa :lol:

per quanto mi riguarda accetto volentieri complimenti sulla mia dolcezza, e sono sensibile in generale ad apprezzamenti allargati alla mia numerosa famigliola :)

un apprezzamento che mi ha lasciata di stucco, e' stato quello di un cliente che trovava fossi "appetibile" per il ballo :fifone2: a me?! :lol:

La seconda frase protrebbe essere un'idea per un argomento di discussione.
Anche non conoscendosi fisicamente e' inevitabile che uno, comunque si fa un'idea dell'altra persona. Potrebbe essere divertente. Quasi, quasi lo accendo.

soniag78

Apprendista Florello
ciao...

il complimento più strano(?) o scemo(?) che ho ricevuto è stato quello che mi ha fatto un signore che è venuto a fare la spesa al banco gastronomia (dove lavoro) e mi ha detto:

"signorina, mi dà un pollo bello come lei?":lol::lol::lol:

S

scardan123

Guest
Comunque anche se la maggioranza dei professori nella pratica scolastica considerano errore qual'e' io continuero' a scriverlo cosi' perche' A ME MI piace.
A proposito, per caso tu sei quella signora dello spot pubblicitario in tv dove Gigi Proietti fa la pubblicita' ad una marca di caffe'?

Ti auguro buon fine settimana.

no simpaticone, sono un uomo.
PS: non guardo quasi mai la tv, non capisco a che pubblicità di riferisci.
:Saluto:

casper69

Guru Giardinauta
Salve,
qual'e' il complimento ricevuto che vi ha fatto piu' piacere e quello invece che non avreste voluto ascoltare?

Il più bello è stato quello della mia mamma, detto in un momento particolare della mia vita: "rispetto ai tuoi fratelli, con te sono tranquilla, potrei saperti anche infondo ad una buca e sono certa che saresti in grado di tirarti fuori". Il più brutto :confuso::confuso::confuso:non saprei.....Oddio ma non è un complimento, quando mi dicono: "scusa non ho capito"...Volete sapere perchè odio questa esclamazione:burningma:burningma:burningma Perchè so che a volte mi si intreccia la lingua esattamente come il cervello e chi mi sta difronte non capisce una H. E cosa succede?? Che me ne rendo conto e diventa un disastro, perchè per riprendermi incomincio a passare da un discorso all'altro e diventa sempre peggio...finchè non vedo il poveraccio/a che gli fumano le orecchie!!! :D

Alto