• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Briggs & Stratton 450 vs Honda GCV 135

jako84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti gentili utenti, mi chiamo Nicola e volevo porvi un quesito per me importante, visto che tra poco dovro' acquistare una motozappa per il mio orto.
Nella fattispecie, parlo dell'Eurosystem Z3... Volevo sapere se e' una buona marca, un buon modello, e qual'e la differenza tra le due motorizzazioni che vi ho elencato. Qual'e la migliore tra le 2?
Vi ringrazio

zanardi84

Giardinauta
Che metratura hai e che tipo di lavoro devi svolgere e qual è il tuo budget?
Lo chiedo perchè quei due motori sono da tosaerba, progettati per lavori leggeri, mentre per le motozappe sono consigliati i motori orizzontali solitamente per lavori più pesanti.

Se non ricordo male, in casa Eurosystems c'è la Euro 5 (è più larga della euro 3, perciò valuta le dimensioni) che sta sui 500 e dispone di un B&S 750 orizzontale.

Potrebbe anche esserci qualcosa di stretto con motore orizzontale Loncin (di cui Peppone non aveva parlato male)

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Sono entrambe motorizzazioni inadatte ad una motozappa: vanno sempre preferiti motori ad albero orizzontale.
Questi sono motori ad albero verticale da rasaerba...

jako84

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per le gentili risposte.
La motozzappa mi serve per un lavoro di tipo hobbystico, visto che posseggo un orto di circa 100 m2 dove voglio far crescere verdure per la famiglia.
Il terreno e' di medio impasto tendenzialmente argilloso.
Vorrei cmq utilizzare una motozzappa ovviamente nn grandissima, ma che sia buona e nn monti motori tipo "cineserie".... A questo punto cosa mi consigliate come modello e motorizzazione?
Grazie mille

jako84

Aspirante Giardinauta
Come cifra pensavo intorno ai 450-500 €, l'importante e' che sia un buon prodotto che mi possa durare nel tempo, anche se quello che devo fare rientra nell'hobbystico...

jako84

Aspirante Giardinauta
Ok allora cerco delle motozappe con motore ad albero orizzontale... Mi sapreste dare qualche nome cosi per avere un punto da cui partire per valutare al meglio? Esistono motori Briggs, Honda, Subaru ecc di questo tipo? Scusate l'ignoranza ma sono neofito

K

Kakugo

Guest
Visto il budget dai un'occhiata come marche a Benassi, Eurosystems. McCulloch (ovvero Husqvarna). Ci sono ovviamente molte altre marche ma i costi lievitano e di non poco.

jako84

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio.
Eurosystem Euro 5 EVO con motore Briggs & Stratton 750 series a 498 €, puo' essere un buon compromesso per quello che devo fare io?

K

Kakugo

Guest
A quel prezzo certo che va bene. ;)

Come per tutte le macchine con trasmissione a catena/cinghia ricordati che è fondamentale la periodica ispezione di questi elementi: nel libretto d'uso dovresti trovare tutte le indicazioni in merito.

Alto