• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale Dendrobium?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ieri sono andata a fare compere e ho trovato questo dendrobium sul cartellino del prezzo c'era scritto che era un dendy ema mentre sul cellophane che lo avvolgeva dendy promo,sapete dirmi che tipo è e come lo devo coltivare?Come un normale dendy?Aggiungo,se può servire che è profumato,ha le foglie che sono dure e rigide da sembrare di plastica e in cima alla vegetazione oltre ad avere una marea di steli ha anche dei "cosi" che a me sembrano keiki,ma solo in alto?cmq hanno le radicine!secondo voi una volta sfiorito devo rinvasare?grazie 1000 x tutte le info che mi darete!ciao ciao
dendyema.jpg



fioredendyema.jpg


keiki.jpg


keiki1.jpg



dendyradici.jpg
 

zeug49

Florello Senior
Molto bello. sembra un dendrobium Phalaenopsis e come tale lo tratti come se fosse una Phalaenopsis. Sta bene nel vaso in cui si trova, io non lo rinvaserei . Ciò che vedi con radici sono keiki, nuove piantine ; da non staccare fintanto che le radicine non hanno raggiunto circa 4 cm di lunghezza , facendoli ruotare su se stessi .
zeug
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie 1000 Zeug anch'io pensavo al dendy phal ma questo profuma,gli stelini sono molto più piccoli rispetto ai normali e x le radicine ok!cioa ciao e grazie
 

marco837

Florello Senior
Complimenti, é bellissimo!
comunque a me non sembra un dendrobium Phalenopsis...
sembra piú un incrocio con un Kingianum e qualcos'altro (magari Kingianum e Dendro Phal.)
Io in inverno lo terrei sempre molto alla luce (i dendrobium amano tanto la luce!), ma magari in un posto un po piú fresco rispetto alle Phal, annaffiandolo un po meno.
Per quanto riguarda i keiki, piú li tieni attaccati alla pianta madre, piú saranno rigogliosi e forti. Se hai un po di pazienza nel lasciarli su e li fai maturare per bene, non dovresti avere molte difficoltá a farli rifiorire gia l'anno prossimo (almeno con il Kingianum funziona cosí)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie 1000,volevo sapere il kingianum profuma?ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa un'altra domanda le foglie sono molto dure da sembrare di palstica?Cmq sono andata a vedere delle foto e mi sembra proprio quello!ciao ciao e grazie!
 

marco837

Florello Senior
dure... diciamo che non sembrano proprio di plastica, ma sono sicuramente piú turgide di quelle di molte altre orchidee.
é una pianta molto resistente e che dará tanta soddisfazione
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lo spero proprio,tu ce l'hai?ciao ciao e grazie!
 
Alto