• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile, dubbi prima dell'inverno

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti :) chiedo il vostro aiuto per chiarire alcuni dubbi in merito al dendrobium nobile, pianta che ho serie difficoltà a capire ( litigo con tutte le piante che necessitano di riposo <.< )
Mi è stata regalata in primavera fiorita, ha superato bene l'estate e ha tentato di produrre due canne nuove...ma poi è caduta dal tavolo e la vegetazione nuova è andata persa. Sta producendo ora due keiki che essendo abbastanza grandi ho staccato e rinvasato. I miei dubbi sono in merito alle annaffiature nel periodo freddo...non essendoci vegetazione nuova che potrebbe fiorire e le canne sono ormai vecchie e sfiorite devo comunque osservare il periodo di riposo ? Con i keiki come mi comporto invece?
Sto cercando di capire sempre di più i dendrobium, spero non mi odino :p
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
cosa intendi per keiki? Germogli che partono da sotto le canne vecchie o sulle canne?
Comunque la pianta deve fare il suo ciclo. Tra poco le innaffiature vanno ridotte sempre più man mano che le temperature scendono e poi messa in un ambiente fresco e luminoso con scarse innaffiature. Se le canne raggrinziscono puoi provare a spruzzarla leggermente ogni giorno.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
La pianta madre deve fare il riposo in ambiente fresco, se botanico freddo se ibrido basta fresco, e luminoso con anche un po' di sole mattutino o serale riducendo gradualmente le innaffiature fino ad arrivare a sospenderle salvo le canne non raggrinziscano troppo allora bagni leggermente e senza mai fertilizzare se tutto va bene a primavera emetterà le nuove canne.

Per i keiki che mi sembra hai già staccato e rinvasato non fare il riposo, tienili comunque in un ambiente luminoso e fresco e bagna solo quando il substrato è quasi asciutto
 
Ultima modifica:

ScarletObsession

Giardinauta
grazie :) per keiki intendo piantine indipendenti nate dai nodi non fioriti l'anno scorso.
Le ho rinvasate da un giorno ma le cose già sembrano andare male, la punta verde delle radicine si sta rimpiccolendo, come se stesse seccando :( appena posso posto una foto. Purtroppo non avevo lo sfagno da integrare al bark
 
Alto