• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto alla giardineria...

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
....lo sapevo che se ci andavo ne sarei uscita con in mano qualcosa ...infatti..

dendro.jpg


dendrobium.jpg

:froggie_r:froggie_r:froggie_r
sul cartellino c'è scritto DENDROBIUM MINI MISTO...che sia mini si, non c'è dubbio è alto una spanna.

come lo curo? come le phal?lo devo rinvasare in un vasetto un po più grande dato che radicine escono da sotto? eventualmente uso il bark o serve altro?scusate la gnuranza...ciao a tutti e grazie in anticipo:love:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Come le phal ma con più luce, non rinvasare ora, puoi attendere tranquillamente a primavera.
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
mmmmh...se solo trovassi lo sfagno...:martello::martello:

Anna-lisa, che bello il tuo ultimo acquisto :love: piccolino ma boccioloso! ...peccato che non sono potuta venire anch'io ieri... :(
Non ne avevo mai visti di dendri così piccini, andrebbe bene per casa mia, che ho proprio poco posto.....

Se per caso un giorno ti venisse il desiderio di zatterare fammi un fischio perchè ti posso dare sia dello sfagno che del sughero (me ne hanno portati due pezzi grandissimi questa estate dalla sardegna, belli freschi e appena staccati dall'albero).

Quanto lo hai pagato, se non sono inidscreta???
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
Anna-lisa, che bello il tuo ultimo acquisto :love: piccolino ma boccioloso! ...peccato che non sono potuta venire anch'io ieri... :(
Non ne avevo mai visti di dendri così piccini, andrebbe bene per casa mia, che ho proprio poco posto.....

Se per caso un giorno ti venisse il desiderio di zatterare fammi un fischio perchè ti posso dare sia dello sfagno che del sughero (me ne hanno portati due pezzi grandissimi questa estate dalla sardegna, belli freschi e appena staccati dall'albero).

Quanto lo hai pagato, se non sono inidscreta???


ciao cara...non sei indiscreta... l'ho pagato 8,90€. non so se è tanto o poco so che la mano è partita e non si è più staccata dal vasetto...ne avevano parecchi...in fondo è piccino piccino a casa tua ci entra.
per la zattera sono tentatissima ma non so se poi riuscirei a curarla per bene.però tengo presente la tua allettante offerta! e la prossima volta vedi di esserci!!:eek:k07: anzi scusa se non sono venuta io...ho capito che eri presa...non ti sei arrabbiata,no?
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao Annalisa complimenti per l'acquisto:hands13::hands13:

Anche vicino a me c'è una filiale della Giardineria: e il mio vivaio preferito:love: anch'io se ci vado non riesco ad uscire a mani vuote:rolleyes: ti capisco:eek:k07:
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
Ciao Annalisa complimenti per l'acquisto:hands13::hands13:

Anche vicino a me c'è una filiale della Giardineria: e il mio vivaio preferito:love: anch'io se ci vado non riesco ad uscire a mani vuote:rolleyes: ti capisco:eek:k07:




...e infatti ogni tanto i miei mi proibiscono di andarci..:angue::angue::mad:

intanto non si sono ancora accorti che la famiglia è cresciuta!!:lingua::lingua:

ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mmmmh...se solo trovassi lo sfagno...:martello::martello:


che tu lo voglia rinvasare o meno... (ce l'ho anche io e lo tengo in vaso)
lo sfagno lo trovi nella corsia in fondo, assieme ai concimi e simili, nello stesso posto dove hai preso la piantina (favolosa)

ciao ciao
 

@diletta@

Giardinauta Senior
questi dendrobium ibridi mi piacciono molto, il prezzo è il giusto oramai, perchè vengono prodotti in grande quantità,se posso dire la mia, per mia esperienza purtroppo/per fortuna, adesso sarei un pò avara di bagnature e piuttuosto gli vaporizzerei le foglie per le seguenti ragioni:
spesso i dend. spesso nascondono un terribile segreto, la terribile palla di sfagno oppure la non meno terribile fibra di palma o cocco che porta a marciume certo....
se tu noti le radici sono piuttosto fini, anche se si tratta di una simpodiale, è difficile che si rprenda bene...

oramai parlando con diversi venerandi coltivatori i migliori risultati con questi ibridi si ottengono su zattera di sughero,l'unico che mi è soppravvisuto infatti ce l'ho così,
sul sito americano Repot me consigliano, se si coltiva in vaso,un composto molto aperto con aggiunta di argilla espansa...

quindi dissento da quanto detto da Zeug, se vuoi aspettare a fine fioritura stai attenta con l'acqua.... almeno che sei assolutamente certa che la palla di sfagno non ci sia

ciao
 
Alto