• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho comprato qualche mese fa un dendrobium nobile fiorito, ora che ha perso i fiori lo devo tenere sempre in casa al caldo o va messo al fresco?
In casa ne ho un altro vecchio, da cui ho prodotto un nuovo vaso con i keiki che ha emesso,e oltre ad averne altri già quasi pronti da tagliare, FORSE ( spero) sta facendo i fiori. E' la prima pianta che ho preso e sarebbe la prima volta che mi rifiorisce, per questo non li so neppure riconoscere. Questo l'ho tenuto fuori all'ombra tutta l'estate e quando ha iniziato a fare troppo freddo l'ho messo in un locale senza riscaldamento nella speranza appunto di farlo fiorire. Vi dirò come va a finire nel frattempo mi interessava sapere dove posizionare quello nuovo sfiorito.
Un saluto a tutti e grazie:Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ti ringrazio per il link, avevo già letto qualcosa in rete ma, come anche qui, non trovo il procedimento esatto da utilizzare per quanto riguarda la posizione dopo le fioriture. Parla di periodo di riposo al fresco per 4-8 settimane per la fioritura, ma dopo? Si lascia al caldo?
Per l'altro a cui stanno spuntando dei bitorzoli, cosa devo fare, lo lascio ancora al freddo e fino a che punto dello sviluppo gemme?
:saluto:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
dopo la fioritura la pianta emette nuove canne perché nel suo ciclo inizia la stagione calda e umida..
Le temperature dovrebbero essere portate a 18min-25max°C e le innaffiature vanno aumentate man mano che la pianta emette nuove radici e nuova vegetazione.
Questa è la teoria. Se la tieni in casa è difficile ottenere queste temperature adesso, perciò in questo primo anno terrei la pianta ancora un po' asciutta per rimandare la ripresa vegetativa. L'anno prossimo la manderei in dormienza da metà dicembre in modo da farla fiorire a marzo e riprendere la vegetazione ad aprile.

Ciao

Carlo
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
grazie della risposta. Non ho capito la faccenda della temperatura, perchè è difficile averla? Io in casa ho sui 20,5 di giorno e 18,5 di notte; non va bene?In questo caso io la lascerei in casa continuando ad innaffiare così la faccio vegetare. Un'altra cosa, le canne vecchie fioriscono una volta sola?
grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ti è sfuggito questo: "[FONT=&quot]in particolare un periodo di riposo fresco e asciutto di 4-8 settimane in autunno inverno, con temperature notturne intorno a 10-14 °C[/FONT]"
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao, non mi era sfuggito ma questo riposo fa fatto ad una pianta che hai già per farla fiorire in primavera. ( questo almeno capisco io)
Quella appena comprata che ha fiorito adesso ( sforzata?), in teoria non la devo far riposare al fresco ma dovrei farla adattare e riprendere un ciclo stagionale,
da qui la mia domanda: la lascio al caldo innaffiandola in modo che faccia le canne nuove o la metto al fresco in modo che faccia...non so cosa? ahahahah
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusami, da "ho comprato qualche mese fa" mi era sembrato che la fioritura si riferisse alla scorsa stagione, dato che probabilmente la fioritura è stata forzata, e quindi con il ciclo vegetativo alterato, fai come consigliato da Carlo e aspetta per riprendere le normali innaffiature l'apparizione delle nuove radici, tenendo la pianta in luogo piuttosto fresco e luminoso. Tieni presente infine che i (numerosi, sembra) keiki prodotti dall'altro Dendrobium sono un chiaro segno che non è stato rispettato il periodo di riposo.
 
Alto