• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Berry Oda keiki

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao avevo due keiki sul mio Dendrobium Berry Oda allora ho provato a toglierne uno e metterlo nel vasetto con bark fine e l'ho innaffiato come solito faccio con la pianta madre,ma nel giro di una settimana è diventato tutto giallino,ho provato a toglierlo e le radici erano partite!Ora ho il secondo che è già diventato grande come il primo che avevo tolto ,come posso fare x non farlo morire?Vi metto le foto così potete vedere che è abbastanza grande e le radici ben sviluppate,ma come mai l'altro mi è morto?Grazie 1000 a chi mi saprà aiutare!ciao ciao

dendkeiki.jpg



dendkeikirad.jpg
 

marco837

Florello Senior
Il Keiki è ancora piccolo per essere autonomo.
Prima di separarlo dalla pianta madre ti conviene aspettare che le foglie si sviluppino completamente.
Per separarlo dalla pianta madre poi non dovrebbe esser necessario usare le forbici.
Quando il keiki è maturo basta ruotarlo leggermente e si stacca subito.

Devi avere ancora un po di pazienza, e vedrai che poi attecchirà senza problemi.
Più si aspetta con i Keiki e più probabilità di attecchimento si hanno
 

desi655

Florello
Ciao Lore,i keiki avendo le radici aeree sono molto delicate e se messe subito in bark possono marcire velocemente.
Ci sono varie soluzioni,o lo metti su zattera, o lo metti in sfagno (se hai il secco lascialo in ammollo prima 10 minuti nell'acqua e poi strizzalo per bene), o lo puoi lasciare ancora un po sulla pianta in modo che possa cresce ancora per bene (ti consiglio quest'ultima opzione).

Aspetta altri consigli comunque!!

Ps:complimenti per la pianta,è davvero in ottima forma!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Occhibelli,grazie x la risp,di sicuro aspetterò prima di staccarlo io pensavo fosse grande non piccolo!Cmq x toglierlo avevo fatto come dici tu,adesso prima di toglierlo te lo rifarò vedere!ciao ciao e grazie 1000 :love_4:

X Desy ciao e scusa se ho risp prima a lui ma come sai ho un debole x certi occhi!!! :fischio: Lo sfagno ho anche quello vivo (mica il muschio!!!E poi dai ancora consigli sull'insalata?) cmq con le zattere non vado d'accordo serve troppa umidità e dovrei stare tutto il giorno con lo spruzzino in mano!Cmq grazie 1000 anche a te e ciao ciao :love_4: :love_4: :love_4:
 
Alto