• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale concime per il mio prato?

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Salve,
lo scorso ottobre ho piantato un prato di circa 40 mq, che ho già tagliato alcune volte.
I semi che ho usato sono quelli della Landen, confezione da 1 Kg netto. Non so che tipo di semi siano. Sulla confezione c'è scritto così: Prato veloce, velocissimo insediamento, adatto al pieno sole, sementi olandesi a vitalità garantita, miscuglio di sementi per giardini, composizione del miscuglio ufficialmente depositata (D.P.R. 18.1.84 n. 27).
Ho seguito tutte le istruzioni e il prato è venuto abbastanza bene.
Riguardo alle concimazioni, sulla confezione c'è scritto: fine inverno, moderata - fine primavera, moderata - fine estate, intensa - autunno inoltrato, intensa - prima dell'inizio dell'inverno e prima dell'inizio dell'estate concimare utilizzando potassio e fosforo.

Tenendo conto di queste informazioni, chiedo consigli su quale particolare concime io possa acquistare per il mio prato ed eventualmente qualche indicazione per effettuare l'acquisto on line, dal momento che nella mia zona i vivai non sono molto ben forniti.
Ciao e grazie.
Green Leaves.
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
Ciao,
come indicatomi dai "Guru" del forum, in questo periodo (e ti devi sbrigare)
Winter 15.0.30.
:Saluto::Saluto:
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
No Green Leaves, mi spiace ma su internet compro di tutto ma non i concimi :embarrass ma mi sa che, per il quantitativo che ti serve, ci rimetteresti in spese di spedizione.
:Saluto:
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
No Green Leaves, mi spiace ma su internet compro di tutto ma non i concimi :embarrass ma mi sa che, per il quantitativo che ti serve, ci rimetteresti in spese di spedizione.
:Saluto:

Grazie lo stesso. Vedrò cosa hanno al piccolo vivaio che c'è in zona. Sicuramente non troverò il Winter 15.0.30, ma proverò a vedere se vendono qualche altro concime per prato, con percentuali di N.P.K. pressochè simili... speriamo bene...
Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi rivolgerti anche a consorzi agrari o simili se non ricordo male (posso controllare domani) Linfa e Cifo potrebbero avere qualcosa per l'hobbistica.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma non c'è freddo in abruzzo anche se piove?
Tieni presente che puoi traquillamente concimare a primavera, tra l'altro non trovo assolutamente utile usare un titolo di azoto così alto in un periodo così avanzato, sempre non ci siano necessità particolari. Un concime ternario andrà benissimo, meglio andare sul bilanciato, senza farsi prendere da idee da prato inglese o da golf, che viene curato su terreni particolari ed è semente particolare...
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma non c'è freddo in abruzzo anche se piove?
Tieni presente che puoi traquillamente concimare a primavera, tra l'altro non trovo assolutamente utile usare un titolo di azoto così alto in un periodo così avanzato, sempre non ci siano necessità particolari. Un concime ternario andrà benissimo, meglio andare sul bilanciato, senza farsi prendere da idee da prato inglese o da golf, che viene curato su terreni particolari ed è semente particolare...

Quindi non succede niente se non effettuo la concimazione prima dell'inverno? Le gelate ancora non ci sono, anche se è già freddino.
Avevo posto la domanda perchè, da come è scritto sulle istruzioni dei semi che ho usato, sarebbe necessario concimare prima del freddo con un concime a base di fosforo e potassio. Riguardo all'azoto, è una indicazione fornita da altri utenti del forum (dove si parlava del Winter 15.0.30).
Ciao.
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Al vivaio avevano solo questo concime:

COMPO Nitrophoska® Giardino (NPK: 15.9.15).

Il vivaista dice che va bene. Può essere?
Speriamo bene...

Ciao.
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma tutto questo problema per un concime, ma il tuo prato è in condizioni pessime?

Non c'è nessun problema, è solo che vorrei attenermi a quanto indicato sulla confezione dei semi che ho usato. Perciò chiedevo dei consigli. I forum servono anche a questo, no? :)

Il mio prato non è assolutamente in condizioni pessime, ma potrebbe diventarci se non venisse curato.

Penso che non ci si debba preoccupare della cura di un prato solo quando ci si accorge che c'è qualcosa che non va...

Ciao.
 
Alto