• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina quale miscuglio per migliorare il prato ?

Athesinum

Aspirante Giardinauta
Premetto di essere nuovo del forum che ho peró consultato molte volte, colgo l'occasione per salutare tutti. Espongo la mia situazione ed il mio piccolo dilemma . Ho un prato i circa 500 mq. esposto a sud ovest nel Veronese, con misto sole ombra, quando lo realizzai nel 2007, utilizzai sementi Loretta della Wolf Garten ed alcune scatole di Gran Gala della Franchi, credo che nel complesso sia un 70% loietto ed un 30% Poa . Dispongo di irrig.auto. ed il terreno non è argilloso. Non ho problemi di infestanti. Sono insoddisfatto di due cose sostanzialmente, la non uniformità estetica del prato, soprattutto in estate e la eccessiva sofferenza nelle giornate calde
pur irrigando giornalmente. Pertanto pensavo di fare un arieggiatura intensiva e traseminare migliorando la qualita dell'erba, ma le sementi per trasemine sono di solito di soli loietti, mentre io amerei anche una tessitura fine e taglio basso (non elicoidale per ora ...) che penso mi portrebbero dare le Poa. Cosa mi consigliate di fare ?mi spiacerebbe diserbare totalmente perchè tutto sommato il mio prato è giá il sogno dei vicini, ma per me non basta ! (non c'entra niente ... ma ho anche un bel angolino di pochi metri quadrati di agrostis stolon.pencross che taglio con una elicoidale manuale al minimo possibile 15 mm).
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum!
Il problema principale di quelloc he chiedi non è se poter o meno aggiungere poa al tuo miscuglio ma il fatto che la varietà scelta possa essere molto diversa dal miscuglio esistente sia per tesitura sia per colore, non conosco i semi che hai usato ma l'ideale sarebbe proprio riutilizzarli (se sono ancor ain commercio) per uniformare l'aspetto.

posta qualche foto tanto per rendere più chiara la situazione
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quando lo realizzai nel 2007, utilizzai sementi Loretta della Wolf Garten ed alcune scatole di Gran Gala della Franchi, credo che nel complesso sia un 70% loietto ed un 30% Poa . Dispongo di irrig.auto. ed il terreno non è argilloso.
Il Gran Gala contiene anche un 40% di festuche fini (f. rubra e commutata).
Pertanto pensavo di fare un arieggiatura intensiva e traseminare migliorando la qualita dell'erba, ma le sementi per trasemine sono di solito di soli loietti, mentre io amerei anche una tessitura fine e taglio basso (non elicoidale per ora ...) che penso mi portrebbero dare le Poa.
Anche le festuche fini reggono tagli relativamente bassi e poichè già presenti le includerei nel miscuglio che andrai ad utilizzare nella trasemina.
Cosa mi consigliate di fare ?
Oltre alla semplice arieggiatura (verticut o power raking immagino) valuterei anche una carotatura per decompattare il suolo.

cigolo
 

Athesinum

Aspirante Giardinauta
Stasera faccio qualche foto. Preciso che la maggior parte (80%) della semente utilizzata è Loretta LJ della Wolf-Garten, non riesco a vedere da nessuna parte la composizione che sembrerebbe scritta sul lato della scatola guardando delle foto su internet, ma fin da subito devo dire che ho notato una scarsa tolleranza al caldo, probabilmente è una semente adatta al clima tedesco e non nord italiano, appena le temperature salgono in prossimità dei 30gradi l'erba soffre molto a meno di non irrigare continuamente h24 :) . La parte di Franchi Gran Gala è solo del 20% l'ho mischiata aggiungendola perché il sacco da 10Kg del Wolf era poco, vado a memoria non ricordo benissimo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questa che tu lamenti (la scarsa toleranza al caldo) è un problema di tutte le microterme il loietto in primis, si sta lavorando per rendere più resistenti le poe e le festuche anche con risultati incoraggianti ma ben lontano da una "piena tolleranza" :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ah......sti benedetti loietti, già il nome sembra un nomignolo. Vi ho già detto che la mia missione è........?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E io che pensavo di regalarti un blend di loietti per Natale ... tzè, vorrà dire che ti prenderò il trifoglio o il "prato fiorito" :lol:

cigolo
 

Athesinum

Aspirante Giardinauta
Per la latitudine di verona considerando che per mantenere un aspetto cromatico come l attuale medio chiaro , ma anche se scurisse un poco, niente male, considerando il massimo livello estetico ! quale miscuglio mi consigliate ?
 

Mens Sana

Giardinauta
Questa che tu lamenti (la scarsa toleranza al caldo) è un problema di tutte le microterme il loietto in primis, si sta lavorando per rendere più resistenti le poe e le festuche anche con risultati incoraggianti ma ben lontano da una "piena tolleranza" :D
Loro sono dei disgraziati ma questo trattasi di plagio, puro ed indiscriminato plagio!! )
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per la latitudine di verona considerando che per mantenere un aspetto cromatico come l attuale medio chiaro , ma anche se scurisse un poco, niente male, considerando il massimo livello estetico ! quale miscuglio mi consigliate ?

Usa lo stesso miscuglio di semina è l'unico modo per evitare inestetismi pesanti, mescolando vareità diverse non ottienti un manto uniforme di un colore e una tessitura "indefiniti" ottienti un collage di essenze :D
 
Alto