• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale bonsai acquistare?

giovina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova, vorrei acquistare il mio primo bonsai ma, indipendentemente dall' aspetto estetico, non so quale scegliere poichè essendo una principiante, vorrei una pianta di facile coltivazione. Abito in Toscana, la mia casa non è molto luminosa, possiedo una grande terrazza esposta a nord est e delle scale ricoperte da tetto esposte a sud.
Grazie...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuta,

Fortunata te che hai una terrazza.
Questo ti permetterà di scegliere con maggiore, grande libertà la pianta da ....adottare.
Ti suggerisco di tralasciare le suggestive piante esotiche e tropicali che hanno il problema dell'inverno da trascorrere non in casa al caldo, né fuori al freddo (perlomeno non a Pistoia, nè a Milano).
Ti suggerisco una di quelle piante che incontri nei boschi durante le tue passeggiate, evitando il castagno a causa delle sue foglie troppo grandi per diventare un bonsai credibile.
Alludo quindi a piante autoctone, che potrai osservare anche in natura, confrontando le loro condizioni ambientali a quelle della pianta che acquisterai.
Questo ti permetterà di evitare falsi allarmi, di attenderti su per giù negli stessi tempi le stesse cose.
Come principiante dovresti evitare piante difficili.
Credo che le conifere siano un po' meno facili (ma forse nemmeno tanto) e poi vi sono piante relativamente suscettibili o delicate.
Fra tante però credo che l'olmo sia fra le più resistenti e anche belle.
Tuttavia ti consiglio di non concentrare tutte le attenzioni su di una pianta sola, ma anche su di un'altra che di solito è diversa dalla prima che si è scelta.

Il carpino è un'altra bella pianta (abbastanza simile come foglia), tenace ecc.

Comunque dalla tua terrazza dovresti vedere verso sinistra le Apuane: ci avrai senz'altro fatto più di una passeggiata ed avrai potuto notare una discreta varietà di specie.
Ma se invece che in Garfagnana andrai verso Pistoia, già da Altopascio troverai un'infinità di vivai.
Ecco, non sei obbligata ad acquistare un bonsai, ma potresti acquaistare una pianta in crescita, in un vaso orrendo e cilindrico e farlo diventare un bonsai piano piano.
Potresti acquistare un bonsai subito per appagare il tuo desiderio ed anche una pianta da vivaio sulla quale applicare le tue prime cure per trasformarla in bonsai da te.
Non è una cosa difficile, ci vuole molto tempo più che pazienza e perizia, e col tempo acquisirai


....sto rispondendoti...................>>>>
 
Ultima modifica:

giovina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per consigli e suggerimenti....scegliero' sicuramente piante autoctone, per il momento non sono in grado di creare un bonsai, comunque, intendo provarci, chiaramente dopo essermi ben documentata...
 

Zenais

Giardinauta Senior
acquista una zelkova... la lasci fuori tutto l'anno e non muore nemmeno se la prendi a calci. le altre piante che trovi nei negozi te le fanno pagare un occhio della testa. Per le tropicali ci sarebbe un pò da discutere ma posso dire che se hai una bella finestra esposta verso sud dove batte il sole per alcune ore puoi ocltivare anche quelle e te lo dice uno che ha piante tropicali a go go.. solo pochissime autoctone. Le temperature casalinghe se non esageratamente calde vanno benissimo. Difficilmente nei vivai trovi piante oltre a : falso pepe, serissa, zelkova, gingko, acero,podocarpus, ficus vari e qualche pinacea.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ecco, dimenticavo il fico comune o ficus carica, è estremamente vitale e si modella con la facilità del pongo.
Le talee radicano per dispetto, sopporta i maltrattamenti e sembra beffarsene.
Lo si trova dappertutto ed è quasi un infestante vista la sua capacità di adattarsi.
E' bello e profumato e si riescono a fare foglie piccole con facilità fin da principiante.

Insomma uno strumento didattico incomparabile e dai risultati veloci: voto = 9 su 10

Indipendentemente da ciò che acquisterai, procurati delle talee e prova a farle radicare (documentandoti un pochino).
Da quelle che avranno successo otterai enormi gratificazioni fin da subito.
Intanto nulla ti vieta di curare anche la pianta per ora prediletta.

Ciao
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
bello il ficus carica... non l'ho mai potuto trovare però qui alcuni lo coltivano anche in giardino a fa freddo... io personalmente non lo lascerei fuori in inverno anche se è molto resistente ( soprattutto le piante con una buona corteccia spessa ).
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Convinciti: non devi assolutamente tenerlo in casa, guarda dove vivono in natura e come freddo e caldo non facciano che conservare ed accentuare la sua enorme vitalità.
L'unico problema che potrebbe darti è di eliminarlo se tu lo volessi: è attaccato alla vita e alla terra in modo formidabile e per sconfiggere questo suo comportamento, non è certo l'inverno, sia quello in Lombardia e tantomeno quello di Istambul.

Ciao
 

Zenais

Giardinauta Senior
Bè non capisco perchè non potrei tenerlo in casa in inverno quando coltivo con successo molti altri ficus. Inoltre il fatto che una pianta sia resitente al freddo non significa che è il suo clima adatto e di sicuro il nord italia non è fatto per questa pianta e lo si vede dai fichi striminziti che fa. Guarda al sud italia le piante e confrontale con quelle del nord... non c'è paragone in quanto a vigore e salute.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ma sia al sud che al nord vivono all'aperto, non in casa !
Probabilmente gli altri ficus che coltivi sono di origine tropicale e fuori non resisterebbero, tantomeno a Milano o a Como, mentre il ficus carica ha una ....carica maggiore.
Comunque quando ero un ragazzino, trascorsi molte settimane a Germanello, vicino a Laglio e il mattino una delle attività era quella di arrampicarmi e cogliere noci e fichi e ti assicuro che ce n'era in abbondanza.

Sono d'accordo che i fichi al sud stiano meglio e .....forse ci starei anch'io un po' meglio.

Ciao
 

Zenais

Giardinauta Senior
No ti assicuro che non staresti meglio... per chi non ha mai vissuto al sud non capirà mai quanto sia brutto stare giù... io ci sono nato a sono stato ben 15 anni quindi so bene com'è e non ci tornerei per niente al mondo.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Bè la differenza tra un fico adulto in piena terra e una bonsai è netta... oltre allo spessore della corteccia che fa da isolante dobbiamo contare che anche il terreno fa da isolante alle radici. POi dipende dalle zone in italia. Io se posso avere un bonsai di fico e tenerlo al riparo con gli altri in inverno scelgo questa ultima cosa.
 
Alto