• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora dubbi a proposito di dentro o fuori..

vippi

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio su come far passare la stagione invernale ai miei bonsai.
Si tratta di un bonsai di arancio, due carmona, un olivo e una pianta misteriosa di cui vi allego le foto se per favore qualcuno riesce ad identificarla. DSC01570.jpg DSC01573.jpg
Sinora sono rimaste su un terrazzo esposto a nord, esposte al sole solo nel tardo pomeriggio, riparare da uno spiovente. Le spostavo sul bordo ogni tanto, quando pioveva per farle bagnare. Hanno apprezzato l'ambiente perchè sono belle e in salute (a parte quella della foto, per la quale attendo la primavera per rinvasarla).

Ho la possibilità di:
-spostarle su un davanzale esposto a sud, eventualmente riparandole (l'arancio ha passato l'inverno scorso lì, protetto da una copertura in nylon, ma ha sofferto molto quando ha nevicato, ho fatto fatica a rimetterlo in forma!)
-portarle nel vano scala, dove non c'è riscaldamento, e molta luce grazie ad un finestrone grande rivolto a nord (mai sole diretto)
-eventualemente acquistare una piccola serra fredda per tenerle nel terrazzo.
Preciso che abito in Veneto e d'inverno la temperatura scende spesso sottozero, lo scorso anno ha nevicato abbondantemente.
Per favore aiutatemi, non vorrei soffrissero visto che adesso sono davvero spendide! :love:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la tua pianta è una serissa.
allora decisamente meglio un ambiente fresco e luminoso, ma non riscaldato.
innaffia solo quando il terreno si sta asciugando
 

vippi

Aspirante Giardinauta
allora ho portato dentro, nel vano scale non riscaldato (ci saranno comunque circa 15/18 gradi) serissa, carmona e arancio: l'olivo intanto è rimasto sul davanzale, perchè mi pare di aver letto in un altro topic che preferisca rimanere all'esterno. ho solo un ultimo dubbio, che sia il caso di proteggere in qualche modo il vaso, con della paglia o magari isolandolo dalla piana di marmo con del polistirolo per evitare che gelino le radici?
 

Zenais

Giardinauta Senior
Io possiedo una serissa da 5 anni e la consoco molto bene come esigenze.

luce : moltissima e diretta ma non nelle ore più calde estive... mentre in inverno e nelle stagioni più fresche può stare benissimo a "cuocersi al sole )

acqua : meglio darla demineralizzata poichè predilige terreni a reazione leggermente acida o neutra. Ama il terreno sempre leggermente umido ma è meglio farlo quasi asciugare del tutto tra un'innaffiatura e un altra.

per le concimazioni dalle una volta al mese in inverno e autunno e una volta ogni 15 giorni in primavera ed estate tranne a luglio ed agosto che fa troppo caldo.

Ti consiglio di tenerla in un luogo dove le temperature non scendono sotto i 10 gradi perchè se no la pianta soffre.

POta spesso la pianta perchè è molto vigorosa e per far si chè si infoltisca all'interno mentre la tua è poco folta( questo permette che dai rami vengano prodotte foglie laterali. Ogni tanto puoi usare anche acqua di rubinetto per dare calcio e magnesio al terreno.

La serissa la puoi tenere in un luogo anche riscaldato... l'importante è che le garantisci un certo grado di umidità.... magair sotto mettici un sottovaso pieno di acqua riempito con argilla espansa o qualcosa ke non faccia toccare l'acqua al vaso... la mia la tengo sempre in casa durante l'inverno e ho i riscaldamenti... nessun problema... però dipende anche da quanto li fai andare.... in genere la temperatura casalinga non dovrebbe superare i 21,5 gradi. per la carmona valgono le stesse regole... le piante come la carmona e la serissa... se hanno poca luce deperiscono. SE nel vano scale puoi dare illuminazione sufficiente è meglio della casa.... se no la mancanza di luce è anche peggiore di mettere la pianta sul camino ( esagerando un pò )
 
Ultima modifica:

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Io possiedo una serissa da 5 anni e la consoco molto bene come esigenze.

luce : moltissima e diretta ma non nelle ore più calde estive... mentre in inverno e nelle stagioni più fresche può stare benissimo a "cuocersi al sole )

acqua : meglio darla demineralizzata poichè predilige terreni a reazione leggermente acida o neutra. Ama il terreno sempre leggermente umido ma è meglio farlo quasi asciugare del tutto tra un'innaffiatura e un altra.

per le concimazioni dalle una volta al mese in inverno e autunno e una volta ogni 15 giorni in primavera ed estate tranne a luglio ed agosto che fa troppo caldo.

Ti consiglio di tenerla in un luogo dove le temperature non scendono sotto i 10 gradi perchè se no la pianta soffre.

POta spesso la pianta perchè è molto vigorosa e per far si chè si infoltisca all'interno mentre la tua è poco folta( questo permette che dai rami vengano prodotte foglie laterali. Ogni tanto puoi usare anche acqua di rubinetto per dare calcio e magnesio al terreno.

La serissa la puoi tenere in un luogo anche riscaldato... l'importante è che le garantisci un certo grado di umidità.... magair sotto mettici un sottovaso pieno di acqua riempito con argilla espansa o qualcosa ke non faccia toccare l'acqua al vaso... la mia la tengo sempre in casa durante l'inverno e ho i riscaldamenti... nessun problema... però dipende anche da quanto li fai andare.... in genere la temperatura casalinga non dovrebbe superare i 21,5 gradi. per la carmona valgono le stesse regole... le piante come la carmona e la serissa... se hanno poca luce deperiscono. SE nel vano scale puoi dare illuminazione sufficiente è meglio della casa.... se no la mancanza di luce è anche peggiore di mettere la pianta sul camino ( esagerando un pò )

La mia serissa l'ho ricoverata in casa da ottobre, messa davanti ad una portafinestra, praticamente attaccata al vetro e quindi di luce ne prende abbastanza.
La stanza in cui l'ho messa è molto grande e il calorifero è proprio all'estremo opposto rispetto alla pianta che quindi penso non risenta troppo dell'effetto negativo del termosifone.
L'ho concimata per 3 volte tra fine settembre e ottobre con un concime liquido con NPK 3–9–9 (la parte del tris della Cifo per l'autunno)..non ero certo se continuare anche in inverno a concimare, ma leggendo la tua esperienza una volta al mese un bel bicchierino di concime glielo darò (sempre la versione autunnale?o la versione primaverile del concime con NPK 10–5–5?).
La pianta perde le foglie piu grandi e piu vecchie, che ingialliscono e cadono al toccarle appena, non so se sia una cosa giusta; ma altrettante ne produce di nuove, tantissime foglie piu piccole stanno nascendo, anche dal tronco centrale nuovi piccoli rami con foglioline.E' normale questo ricambio?Più o meno la pianta mi "chiede" da bere ogni 4/5 giorni e tengo il vaso in un sottovaso con della ghiaia bagnata (va bene la ghiaia o vado a prender l'argilla espansa?)proprio per il discorso umidità.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ti consiglio di ridurre un pò le concimazioni in inverno.
comunque usa il 3-9-9, quello con più fosforo e potassio.
il secondo, più sbilanciato verso azoto, meglio a primavera.
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di ridurre un pò le concimazioni in inverno.
comunque usa il 3-9-9, quello con più fosforo e potassio.
il secondo, più sbilanciato verso azoto, meglio a primavera.

Si si io pensavo che d'inverno si dovesse sospendere e infatti ancora nel mese di dicembre non ho ancora concimato...ma leggendo quello che diceva zenais che ha una serissa da 5 anni una dose di concime in inverno una volta al mese invece che ogni 15 giorni come ho fatto in autunno.
 
P

personalbonsai

Guest
io ti consiglierei di sspostare l'arancio all'esterno......è un bonsai da frutto caratteristico dei nostri territori!!!! ......e dei nostri climi!!!
 
Alto