• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale albero di ciliegio??

delfino76

Aspirante Giardinauta
salve vorrei mettere un bel albero di ciliege davanti casa, vivo in toscana, a prato.
Adoro le ciliege grosse e belle dure,ma non ricordo che nome hanno,so che ne esistono di diverse qualità...
Chi mi sa aiutare a scoprire il nome, vorrei acquistare un alberino.
 

di mauro rosario

Master Florello
Di qualità durone esistono diverse specie ,partendo dalla bigarreau,napoleon,durona di Cesana,durona di Vignola ecc.se vuoi un mio consiglio questo ricade sulla Napoleon e la durona di Vignola e preferibile sempre di mettere a dimora due piante di specie diverse ,in modo da assicure l'impollinazione ,ciao e buona coltivazione
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
grazie ma 2 alberi nn riesco a metterli x lo spazio

dove li potrei trovare queste ciliege di Vignola o Napoleon?

i vivai li hanno?
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
I ciliegi vogliono per forza un'altro albero per l'impollinazione, e devono anche essere qualità che fioriscono assieme per assicurare l'impollinazione, stringili un po' facceli stare...
I vivai li hanno sicuramente, e se non sono disponibili li ordinano.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
davvero? ce ne vogliono 2??
questa non la sapevo proprio...
ma 2 dello stesso tipo o anhce di qualità di ciliegio diverso??
 
V

vinceco2

Guest
davvero? ce ne vogliono 2??
questa non la sapevo proprio...
ma 2 dello stesso tipo o anhce di qualità di ciliegio diverso??

Non ci sono altri ciliegi nella tua zona?
se si ti basta metterne uno ed a questo punto metti il Napoleon,ottima ciliegia ,dolce e molto delicata,non è albero che diventa grande e di solito carica sempre.
Te lo consiglio perchè ne ho una e ne porta sempre.
ciao
vincenzo
 

Marcello

Master Florello
Piu' vicino possibile,il tanto che serve agli insetti impollinatori ,non chiedermi quanto,qualcuno risponderà.
ciao
 

pilusmax

Giardinauta
nelle tue condizioni ti conviene affidarti ad un vivaista "in zona" che ti garantisca un ciliegio auto-fertile, anche se piante del genere sono in genere molto meno produttive delle altre che si fecondano a vicenda
ho messo fra virgolette "in zona" perchè così sei più garantito e magari trovi una pianta di una varietà che si adatta meglio alla zona.
io ho da dieci anni due ciliegi, comprati assieme, in vaso, un durone di vignola ed uno che non mi ricordo (nome vagamente francese) ma che mi hanno venduto apposta per impollinare il durone, che però da me a 850 m.slm non fioriscono in simultanea per cui la produzione risulta quasi nulla (fregatura doppia).
Se poi vuoi essere tranquillo compri invece un albicocco perchè al contrario dei ciliegi gli albicocchi sono quasi tutti auto-fertili e quindi ne trovi a volontà.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
grazie
mi avete aperto un mondo che non conoscevo affatto,utile e molto interessante...
quali altri alberi da frutta sono auto-fertili??
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
oggi in un vivaio mi hanno sconsigliato il ciliegio davanti casa perche dice che diventa troppo grande come albero...che ne dite'?
 
Alto