• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di limone

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
visito questo sito già da un bel pò e solo ora ho deciso di iscrivermi vedendo ke ci sono persone molto competenti che mi possono aiutare..
vorrei porvi un mio quesito..ho comprato un albero di limone da un negozio ke vende anke piante non è molto grande la pianta anzi, xò ha alcuni fiori già da inizio ottobre ke non si aprono.. la pianta è piccola ed è a spalliera.. i rami non hanno le spine xò è bella verde e le foglie sono tutte sane.. la pianta riceve il sole tutta la mattina.. come potrete vedere io sono della puglia qui il clima non scende mai sotto i 10° +/- in inverno.. vorrei sapere come posso far diventare questa piantina di limone a spalliera a forma di albero? cioè con il tronco?:eek:k07: aspetto vostre notizie
grazie anticipatamente. :baffi:
 

LucaXY

Master Florello
ciao, innanzitutto ci vorrebbe una foto, per capire meglio;
però credo che la tua piantina non germogli semplicemente perchè è autunno; solitamente inizia a fiorire ad aprile-maggio, aprendo delicatamente i suoi fiori.
Per la questione albero direi di lasciarla crescere ancora un po', poi la poti in autunno o inverno nella forma che tu desideri, stando però attento a non tagliare i rami con i fiori e i frutti!!
ciao ciao
 

LucaXY

Master Florello
per quanto io ne sappia, nessuna, mantiene quella che è l'umidità nella pianta che fa germinare meglio i suoi fiori e i suoi frutti.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Fabio prima di ogni cosa fammi sapere questa pianta dove vive se in vaso o piena terra ,riguardo che è un limone fatto a spalliera si può benissimo traspormare in un albero normale ,basta semplicemente togliere l'attacatura dei rami alla spaliera,riguardo ad una eventuale potatura ,quella la devi fare a maggio ,tenendo presente che il limone produce i fiori e i frutti sui rami di un anno,quindi ci si deve limitare alla eliminazione dei rametti che hanno già prodotto e di quelli eventualmente secchi nota bene che i tagli vanno cicatrizati riguardo alla fioritura di norma se le condizioni ambientali sono favorevoli come nel tuo caso può avvenire tutto l'anno .La tecnica colturale di questa pianta e che ama terreni leggeri molto fertili e ben drenanti riguarda l'acqua va data solo quando il terreno si asciuga completamente mentre la concimazione va fatta con un granulare complesso ternario tipo 8-24-24,ciao Fabio aiuto dato
 

LucaXY

Master Florello
Io la paotatura non la faccio in inverno, si, a maggio eliminini i rami inutili, ma in maniera limitata, invece se devi dare proprio la forma all'albero non puoi intervenire, devi farlo mentre sia l'albero non produca i frutti, altrimenti lo danneggi, sia quando la linfa non sta raggiungendo il suo massimo, sarebbe ancora meglio in luna calante. ciao ciao :Saluto:
 

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
dscf0003ew.jpg



questa è la mia piantina di limone :D
 
Alto