• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale tipo di ciliegio

Totof

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

vorrei chiedervi un consiglio sul tipo di ciliegio da piantare. Dovrei piantarlo in montagna e vorrei un albero resistente che faccia i frutti a Luglio e ovviamente dolci.

Ho visto che ci sono molte varietà e non so quale scegliere!

Grazie a tutti.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!
Due varietà tardive autofertili che producono frutti dolci sono SweetHeart e Staccato.
Essendo varietà tardive potresti avere problemi con la Drosophila Suzukii e, quindi, ti consiglio di preparare le trappole per mantenerla controllata.

Considera che il ciliegio impiega 3/4 anni, dalla piantumazione, a raggiungere la produttività a regime.
 

Totof

Aspirante Giardinauta
1) Vorrei utilizzare qualche prodotto che mi garantisca la radicazione dopo il trapianto in terra e che acceleri i tempi di produzione, consigli?

2) se pianto una pianta tardiva vicino a qualche albero non tardivo, c'è il rischio di contaminazione del Drosophila Suzukii verso le altre piante?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!

1) Se effettui la posa dell'albero correttamente non serve alcun radicante per fare attecchire le radici. Fai una bella buca, allargandoti di almeno 40/50 cm rispetto alla dimensione delle radici. Poni l'albero nella buca, copri con la terra buona (senza concime) lasciando il colletto della pianta almeno 10/15cm fuori. Dai abbondante acqua e fai assestare il terreno. Una volta assestato aggiungi il terreno per compensare quei pochi cm di cui il terreno si sarà abbassato a seguito dell'assestamento. Solo ora, se proprio vuoi,metti il concime mescolandolo con gli strati superficiali di terra.
Non esiste un prodotto che accelera l'entrata in produzione di un albero da frutto.

2) La Drosophila Suzukii attacca principalmente le ciliegie (soprattutto quelle tardive) e in misura molto minore le altre drupacee e i piccoli frutti.
 
Alto