• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero da frutta

delfino76

Aspirante Giardinauta
salve, davanti caa ho un piccolo spiazzale con un pezzetto di terreno dove vorrei mettere un bel albero da frutta.
Ma non so che albero, a me piacciono le ciliege ma la pianta in se per se no, perchè è abbastanza spelacchiata come fogliame.
Chi mi sa dare dei consigli su un albero bello fogliato? sono esclusi gli agrumi

grazie :baffi:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se indicassi dove ti trovi sarebbe più facile consigliarti, l'Italia è lunga e con tante montagne.

Per me la pianta da frutto più bella è il kaki.
 

belvedere

Giardinauta Senior
non sappiamo quando è ampio il piazzale ne' come sia l'esposizione.
dunque bisogna capire se cerchi un albero grande o meglio piccino (es. melo)
ricordati che gli alberi da frutta necessitano di molto sole.
io avevo un amareno di molti anni, fogliosissimo, fla chioma era molto fitta tanto da rabbuiare la zona sottostante.... ma non so se ti piacciono le amarene.
se hai molto sole e possibilità di bagnare spesso io trovo bellisimo il fico, ha un fogliame che crea una ombreggiatura gradevole.
altrimenti il noce è possente, diventa piuttosto grande fa una bella ombra.... e le noci gnam gnam :food:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende anche dalla vicinanza con altre abitazioni.
Devi dirci le dimensioni del terreno, l'esposizione e la presenza a confine, o meno, di abitazioni, giardini etc.
Ci sono piante che restano piccole ed altre che diventano enormi. Le dimensioni del terreno sono fondamentali per dare un consiglio sensato.

Ste
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
Ciao,le dimensioni del terreno sono circa 5m x 5m ed è ben esposta al sole
mi piacerebbe mettere una pianta non troppo alta ma bella larga
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in 5x5, anche mettendo la pianta perfettamente al centro, non puoi sbizzarrirti molto in fatto di piante da frutta. Se la chioma non può superare questo limite, non puoi certo mettere piante tipo noce, castagno, ciliegio, gelso, kaki, albicocco etc. in quanto in pochissimi anni superano abbondantemente i 2,5 metri di raggio.

Poi mettere un melo, un pero, un susino che siano impalcati in modo tale da restare piccoli.
Un ulivo, un melograno. Anche il pesco cresce poco.

Con poco spazio non hai molta scelta, a meno che tu non decida, tra pochi anni, di potare annualmente la pianta (compromettendo la fruttificazione).

Ste
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Il kaki, con una buona potatura, si può mantenere in quello spazio, ed è una pianta che ha uno sviluppo armonioso sia in altezza che in larghezza, mentre pero e susino tendono a svilupparsi più in altezza.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Secondo me la foglia più bella è quella del fico però è una pianta che se non tenuta ad arbusto diventa enorme.
Anche il nespolo giapponese ha delle belle foglie.
Poi è bellissimo il nocciolo contorto...

C'è il gelso pendente che rimane decisamente più piccolo del fratello classico.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
lo spazio del tererreno e 5x5, poi c'è intorno tutte le mattonelle dello spiazzale, quindi si puo allargare parecchio.
ma il gelso che frutto da?? non è mica un albero da frutto???
 

sendeker

Aspirante Giardinauta
Piantaci un bel mandorlo, sono fantastici, fenomenale fioritura primaverile con fiori bianchi screziati di rosa, foglia splendida color verde smeraldo, pochi problemi di parassiti e malattie ed è facile da contenere con abbondanti potature. Nel giro di 3 o 4 anni avrai già una pianta che ti produce ombra e ti da soddisfazioni.
 
Alto