• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale acqua per la gardenia?

Andras73

Aspirante Giardinauta
Avrei una domanda urgente da porre: da quando ho acquistato le gardenie, le ho sempre innaffiate con acqua piovana che ho puntualmente raccolto in inverno. Ma ora che le riserve di acqua piovana le sto esaurendo, non posso certo innaffiarle con l' acqua di rubinetto perchè sicuramente ingiallirebbero e seccherebbero tutte. Quindi oltre che con acqua demineralizzata che posso anche acquistare ma risulterebbe un costo fisso, come potrei fare? ma cosa piu importante anche se dovessi usare la cqua del rubinetto decantata per una notte, se dovessi concimarla con un concime liquido e quindi mischiarlo in acqua, dovrei chiaramente agitarlo oppure agito l'acqua col concime liquido per acidofile e poi la lascio decantare per una notte e senza smuoverla innaffio le gardenie? ..scusate se sono stato prolisso ma avrei bisogno di risposte molto precise perchè non vorrei sbagliare grazie! ::confuso: :)
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Mah, io la gardenia l'annaffio con acqua di rubinetto(che da noi è molto calcarea e pure clorata,sebbene di buon sapore),non noto gravi problemi alla gardenia,caso mai se qualche foglia dovesse iniziare ad ingiallire per clorosi,potrei sempre dare del ferro chelato(che la pianta può assorbire anche con presenza di acqua calcarea).Negli scorsi anni ho fatto così,quest'anno non ancora,ma prevedo di farlo.Direi che la clorosi la osservo piuttosto nel kumquat a causa della mia acqua dura.
Chi possiede un condizionatore,potrebbe usare l'acqua di condensa che l'apparecchio tira fuori,per sua natura quell'acqua è demineralizzata.
 
Ultima modifica:

Andras73

Aspirante Giardinauta
Mah, io la gardenia l'annaffio con acqua di rubinetto(che da noi è molto calcarea e pure clorata,sebbene di buon sapore),non noto gravi problemi alla gardenia,caso mai se qualche foglia dovesse iniziare ad ingiallire per clorosi,potrei sempre dare del ferro chelato(che la pianta può assorbire anche con presenza di acqua calcarea).Negli scorsi anni ho fatto così,quest'anno non ancora,ma prevedo di farlo.Direi che la clorosi la osservo piuttosto nel kumquat a causa della mia acqua dura.
Chi possiede un condizionatore,potrebbe usare l'acqua di condensa che l'apparecchio tira fuori,per sua natura quell'acqua è demineralizzata.
grazie per l'informazione...io avevo paura di innafiarla con l'acqua di rubinetto ahahaha meglio cosi grazie ancora :)
 

roby61

Giardinauta Senior
Mah, io la gardenia l'annaffio con acqua di rubinetto(che da noi è molto calcarea e pure clorata,sebbene di buon sapore),non noto gravi problemi alla gardenia,caso mai se qualche foglia dovesse iniziare ad ingiallire per clorosi,potrei sempre dare del ferro chelato(che la pianta può assorbire anche con presenza di acqua calcarea).Negli scorsi anni ho fatto così,quest'anno non ancora,ma prevedo di farlo.Direi che la clorosi la osservo piuttosto nel kumquat a causa della mia acqua dura.
Chi possiede un condizionatore,potrebbe usare l'acqua di condensa che l'apparecchio tira fuori,per sua natura quell'acqua è demineralizzata.
ciao , bel consiglio l'acqua del condizionatore quanta ne viene buttata
 
Alto