• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che acqua per la gardenia?

P

Piera1

Guest
Per Spillo se trovi agriperlite e bark è ancora meglio.
Per Daria, io al posto dell'aceto metto una bustina da te con risultati brillanti.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
spillo ha scritto:
Ho bloccato tutto. Allora, ne serve uno per acidofile, con aghi di pino... POI???? Esposta all'ombra? Dite, dite....
Ok per il terriccio per acidofile, ok per aghi di pino, se poi aggiungi al composto anche della corteccia sminuzzata ( come gli aghi aiuta a mantenere basso il ph e aumenta il drenaggio),sabbia di fiume per il drenaggio o poca pomice ( sempre per il drenaggio). A questo punto faresti prima a mischiare terriccio per acidofile con terriccio per orchidee( lo vendono già preparato e contiene già corteccia ed altri materiali drenanti). Sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa o pigne sminuzzate. Esposizione: dipende dalla stagione, nel senso che la gardenia ama il sole, ma anche l'umidità, fattori che spesso sono in conflitto tra loro!:) Per cui quando ancora non fa troppo caldo, puoi benissimo metterla al sole per tutta la mattinata, in seguito va però tenuta più al riparo. Per fiorire ha bisogno di un pò di sole, se tenuta sempre all'ombra non fiorirà e perderà i boccioli. Quando è secco: vaporizzarla!

P

Piera1

Guest
Ileana, la mia gardeniA è sempre all'ombra, il sole s i c u l o l'arrostirebbe, fiorisce abbondantemente e la cadutadei boccioli è dovuta al grande caldo.

Allopacs

Master Florello
Che acqua oer la gardenia?

Spillo non sei obbligata di comprare un terriccio speciale ,io ho messo un terriccio normale e poi ho aggiunto dei granuli speciali per piante acide.Quindi nessun problema!NO PROBLEM!!!!!!!!!!!:lol: Devi certo ripararla dai raggi del sole diretti,ma non fargli mancare la luce!Perché faccia una fioritura abbondante ha bisogno di 4 ore di sole al giorno.Se hai una finestra orientata al Sud é ancora meglio.:Saluto: Auguri per la tua gardenia

lidia1809

Guru Giardinauta
Allora io innaffio la gardenia con 2/3 di acqua di osmosi, 1/3 acqua normale e poi aggiungo fertilizzante per acidofile:rosa: . Quest'ultima cosa è superflua? :fifone2: in più il terriccio è per acidofile e non vorrei esagerare con l'acidità.....:confuso: :confuso:
Grazie :hehe:
P.S. Niente pioggia, sono arrivate solo le nuvole! :lol:

Celestial55

Giardinauta
Ciao a tutti!
Gradite un altro suggerimento per avere acqua per acidofile? :eek:k07:
Ebbene, si prende un secchio o un qualsiasi recipiente capiente, vi si versa della torba bionda per circa 1/3 dell'altezza, e quindi lo si riempie di acqua.
La torba che è acida sottrae all'acqua di rubinetto i composti del calcio rendendola ottima per le nostre piante.
La torba può essere riutilizzata tante volte anche per più di un mese.

Ho letto che in alternativa si può usare acqua distillata, cui aggiungere un cucchiaio di aceto ogni 5 litri. :)

lidia1809

Guru Giardinauta
Celestial55 ha scritto:
Ciao a tutti!
Ebbene, si prende un secchio o un qualsiasi recipiente capiente, vi si versa della torba bionda per circa 1/3 dell'altezza, e quindi lo si riempie di acqua.
La torba che è acida sottrae all'acqua di rubinetto i composti del calcio rendendola ottima per le nostre piante.

Ho letto che in alternativa si può usare acqua distillata, cui aggiungere un cucchiaio di aceto ogni 5 litri. :)

Per quanto tempo tieni la torba nell'acqua? :confuso: e dove si compra? :confuso:
Grazie :hehe:

Celestial55

Giardinauta
La torba la trovi nei garden, da Castorama e nei consorzi agrari.
All'inizio lascio l'acqua nel secchio per due/ tre giorni, poi dopo averla utilizzata, la rimpiazzo subito , così da averne sempre disponibile per la successiva innaffiatura.
Ciao:)

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Celestial55 ha scritto:
Ciao a tutti!

Secondo me il secondo suggerimento ( acqua distillata + aceto) va bene, ma fino ad un certo punto. Poichè come dice la parola: "distillata" è completamente priva di sali ( anche di carbonato che rende l'acqua dura) .Così l'aggiunta di un acido organico ( acido debole) come l'aceto facilmente abbassa il ph ma non possedendo alcun sale ( tra cui Ca e Mg), quest'acqua da sola non va bene per le piante che, anche se acidofile, hanno comunque bisogno, anche se in quantità molto modeste, dei due sali per poter crescere. La torba può diminuire il ph, ma come il the, l'aceto ed il limone ( sono tutti acidi deboli), se usati con acque particolarmente dure ( molto ricche di calcare), sortiscono un effetto temporaneo, poichè il ph, da prima si abbasserà, ma alla fine tornerà ai valori iniziali per il forte potere tampone ( capacità di opporsi a variazioni di ph) dell'acqua di partenza.Per poter abbassare efficacemente il ph di un'acqua dura bisognerebbe usare acidi inorganici molto forti e per cui tendenzialmente pericolosi se usati senza le opportune precauzioni.

Ultima modifica:

lidia1809

Guru Giardinauta
Quanti suggerimenti! :love: c'è solo l'imbarazzo della scelta! :froggie_r
La mia gardenia presto vi ringrazierà tutti! :love_4: :love_4:

Alto