• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale abete scegliere

Even

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti scrivo qui ma non so se la sezione è quella giusta. Il quesito è questo... dovrei piantare un abete in giardino ma non so quale scegliere fra le tante varietà. L esposizione è a sud quindi d estate prende il sole tutto il giorno fino alle 17. Sono in centro sud quindi ci sono periodi lunghi di siccità e caldo (come quest anno). Ho visto l abete kosteriano molto bello per via delle sue fioriture grigio/blu. Sapete darmi info su questa conifera? Resistenza al caldo...colorazione annuale... varietà di kosteriano? Grazie
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Even,

sì sei nella sezione giusta... la parola "abete" indica una pianta del genere Abies. L'"abete kosteriano" di cui parli è forse Picea pungens 'Koster', ovvero un peccio con gli aghi blu-argento (no, non sono fiori)?

Comunque è possibile sapere per quale motivo vuoi piantare una conifera? A seconda dei tuoi bisogni è forse più indicato un pino (Pinus)...
 

Even

Aspirante Giardinauta
Ciao Davide, mi è stato consigliato dal vivaista un abete kosteriano. Poi sul web ho visto vari esemplari tipo kosteriano glauca , hopsii e Picea punges oldenburg. Non è che sono orientato sul piantare una conifera o un pino. Semplicemente (scusate la mia ignoranza in materia) sono rimasto affascinato da questo alberello con aghi Blue/argento. In giardino vorrei piantare un bel alberello da addobbare poi per le festività del Natale e questo mi ha colpito molto. Quindi una conifera a quanto ho capito non è indicata per un giardino? Meglio un pino? Le differenze quali sono? E soprattutto ...anche i pini hanno aghi argento/blu?
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Davide, mi è stato consigliato dal vivaista un abete kosteriano. Poi sul web ho visto vari esemplari tipo kosteriano glauca , hopsii e Picea punges oldenburg. Non è che sono orientato sul piantare una conifera o un pino. Semplicemente (scusate la mia ignoranza in materia) sono rimasto affascinato da questo alberello con aghi Blue/argento. In giardino vorrei piantare un bel alberello da addobbare poi per le festività del Natale e questo mi ha colpito molto. Quindi una conifera a quanto ho capito non è indicata per un giardino? Meglio un pino? Le differenze quali sono? E soprattutto ...anche i pini hanno aghi argento/blu?
No no, puoi piantare quello che vuoi più o meno, facendo attenzione al clima e a prevedere spazio a sufficienza per la crescita futura, un albero non smette mai di crescere :)
Era giusto per sapere se volevi qualcosa che ti facesse ombra o che avesse una qualche funzione utile particolare, anche perché hai detto "dovrei piantare", non "vorrei piantare"...

Sì esistono varietà di pino ad aghi argentei... non so come si chiamano ma ne ho già visti :ROFLMAO:

La differenza tra un pino ed un abete o un peccio è il raggruppamento degli aghi: nel pino sono a ciuffi di due o più, nell'Abies o nel Picea ogni singolo ago è attaccato singolarmente sul ramo. Poi be', in generale i pini sono più globosi, mentre gli altri molto alti e conici.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Even

Aspirante Giardinauta
Grazie Daniel adesso inizio a capire almeno la differenza tra pino ed abete:LOL: . Lo spazio ne ha abbastanza per crescere... ho un acero e delle piante di rose vicino.dove.dovrei piantare il pino o abete...quello che mi preoccupa è l esposizione. A gennaio.ho piantato un abete rosso con cui avevo addobbato casa per Natale...ad agosto purtroppo è morto... forse per il troppo caldo o troppa acqua non ancora sono riuscito a capirlo
 

Even

Aspirante Giardinauta
Questo weekend farò un giro nei vivai della zona vediamo se riesco a farmi piacere una conifera mediterranea... altrimenti rischio con un pino argentato...
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie Daniel adesso inizio a capire almeno la differenza tra pino ed abete:LOL: . Lo spazio ne ha abbastanza per crescere... ho un acero e delle piante di rose vicino.dove.dovrei piantare il pino o abete...quello che mi preoccupa è l esposizione. A gennaio.ho piantato un abete rosso con cui avevo addobbato casa per Natale...ad agosto purtroppo è morto... forse per il troppo caldo o troppa acqua non ancora sono riuscito a capirlo
Credo che la percentuale di sopravvivenza degli alberi di Natale sia bassissima (questa almeno è la mia esperienza). ormai li considero un po' come i fiori recisi: finché durano bene, poi non devo impazzire a tentare di salvarli.
 
D

Davide N.

Guest
È chiaro che un abete o un peccio al Sud è un po' come un cavolo a merenda :)
Forse resisterebbe, non lo so, ma bisognerebbe annaffiarlo moltissimo... L'abete rosso che hai piantato sicuramente è morto di sete, o di caldo...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Even

Aspirante Giardinauta
Strano perché il mio vicino ha questo abete esposto nella stessa posizione dove dovrei piantare il mio. Non ho mai visto irrigarlo eppure sta bene l alberello. Non capisco....
 

Allegati

  • IMG_20201020_075806_resize_9.jpg
    IMG_20201020_075806_resize_9.jpg
    142,3 KB · Visite: 5

Even

Aspirante Giardinauta
È chiaro che un abete o un peccio al Sud è un po' come un cavolo a merenda :)
Forse resisterebbe, non lo so, ma bisognerebbe annaffiarlo moltissimo... L'abete rosso che hai piantato sicuramente è morto di sete, o di caldo...
Aveva iniziato a perdere gli aghi. Appena toccavi il ramo cadevano tutti giù. Così ho pensato di potare quei rametti rimasti spogli. La situazione è andata sempre peggiorando finché ho dovuto toglierlo...
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
L'abete in questione è originario del Wyoming, Utah e Colorado, zone che conosco abbastanza bene, non è che somiglino molto al nostro centro-sud... Gli alberi di Natale con radici mozzate (quelli tradizionali col pane di terra avvolto in uno straccio o nella paglia) si possono salvare (senza garanzie) se interrati in un capace vaso, contenente terriccio con torba, e irrigati con sgocciolamento continuo, come se fossero in un padule d'alta quota, senza sottovaso, con scolo continuo. Tre lunghe aste di bambù impediscono che il vento lo faccia cadere o lo svasi. Se emettono in marzo i germogli verdi, attenuare l'irrigazione ma non smetterla. Così ne ho salvati, anche belli alti, ma solo così. Meglio se l'acqua è acqua molto buona e leggera.
Il pungens "Kosteriana" andrà irrigato bene nei cicli estivi i primi anni, se le sue radici profonde trovano una vena d'acqua o terreno umido in profondità campa a lungo anche al caldo. Auguri!

Charles
 
Alto