• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per terrazzo a Milano

Andreasmoke

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
non sono nuovo del forum ma finora vi ho sempre solo letto piacevolmente.

Tra poco cambierò casa e dato che avrò un bel terrazzo da poter riempire (30 mq circa) mi sto arrovellando da mesi su quali possano essere le scelte vincenti tenendo conto che i miei gusti credo non vadano d’accordo con le mie esigenze; quale topic migliore quindi per raccogliere i vostri preziosi consigli! Parto con qualche dato:

Esposizione Sud-Ovest quindi sole da mezzogiorno in poi, temperature rigide d’inverno e molto caldo afoso d’estate, insomma il clima milanese per intenderci. La mia necessità è quella di creare un po’ di privacy e mi piacciono molto gelsomino, dipladenia caprifoglio ma la poca ombra le mie prolungate assenze d’estate non collimano con la loro necessità d’acqua (a meno di fare un impianto di irrigazione).. inoltre non ho tanto tempo da dedicare alla pulizia. Da qui l’idea di buttarmi su sempreverdi come cipressi oppure non so..

Ci sono altre alternative?
Altro quesito, secondo voi la cicas avrebbe futuro sul mio terrazzo??

Grazie a tutti in anticipo
 

Marcello

Master Florello
ciao,
direi che le piante vanno seguite,se non puoi accudirle,meglio lasciar perdere
Anche la pulizia ha la sua importanza.Forse con le cicas qualcosa puoi fare ma non le conosco.
Le foglie secche....grondaie....infiltrazioni...
 

miciajulie

Fiorin Florello
ho terrazzo a milano. ma forse con esigenze diverse dalle tue. cerchi privacy... quindi forse non è a un piano alto... e se non sei troppo in alto non dovresti essere vittima del vento all year long... e magari senza tanto vento la terra nei vasi si asciuga più lentamente. posso chiederti altri dati/particolarità? grazie!
 

Andreasmoke

Aspirante Giardinauta
Dunque sarò al 5 piano ma ho un palazzo molto alto di fronte, da qui l'esigenza di privacy. Mentre ai lati non ho nulla quindi un po' di vento credo che ci sarà (dico ci sarà perché ancora non ho traslocato). Questo binomio mi piace molto Angelone grazie.
 

Andreasmoke

Aspirante Giardinauta
Marcello hai perfettamente ragione, contando che la superficie lunga del terrazzo è circa 10m devo metterne di vasi.. Forse una serie di cipressi mi convince di più, in quanto a bellezza c'è di meglio ma risultano più '' asettici '' e di facile manutenzione.. Altre idee?
Grazie a tutti!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Cipresso = Camposanto:lol: rifletti bene prima di allestire il terrazzo. Le conifere hanno bisogno di molta terra(radice profonda) e quindi di vasi capienti...occhio al peso e al vento!:ciglione:ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:confuso:se di fianco non hai niente ma "solo un palazzo molto più alto" credo che per la privacy dovresti optare per dei "pergolati" ricoperti di rampicanti cioé "schermare" l'alto e non il perimetro del terrazzo..........
oltretutto questo potrebbe comportare che alla base dei rampicanti ci sarà più ombreggiato e il terriccio si asciugherà molto meno ed avranno relativamente meno bisogno di cure.......
 

Andreasmoke

Aspirante Giardinauta
Mi sono dimenticato di dire che il terrazzo è a loggia ergo per il sopra non ci sono problemi.
Il problema invece è che mia moglie ha bocciato i cipressi.
Probabilmente ha già deciso tutto e io sono qui a scrivere credendo di avere carta bianca... :sly: :(
Mi sapete dire quali fiori/piante sono più indicati da mettere alla base di gelsomino e caprifoglio oppure non c'è differenza?
 

miciajulie

Fiorin Florello
se il terrazzo è a loggia (ne so qualcosa...) valuta bene il giro del sole, perchè le ore di sole diretto cambiano eccome a seconda di quanto è profonda la loggia e vedrai da te anche da mese a mese come si modificano: cambia l'angolo e piante solo pochi gg prima in pieno sole finiscono per goderselo appena un'oretta sulle punte o alla base. non per solidarietà femminile, per puro gusto personale, condivido la bocciatura di tua moglie. sarà per il mio pessimo rapporto con morte e cimiteri?:rolleyes: per contro sono una fanatica della passiflora caerulea che su un balcone a loggia in milano è assolutamente sempreverde. se in vasi ampi non necessita neppure di irrigazioni frequentissime d'estate. non ho impianti e con qualche bottiglia d'acqua a testa in giù ficcata nel terreno mi passa 15 gg senza fare un plissé
 

Andreasmoke

Aspirante Giardinauta
Grazie miciajulie, la passiflora ha fiori molto belli! Grazie a tutti per le idee, vedrò di mettere giù un disegno perché le alternative sono tante ma i fattori in gioco altrettanti. Ultima idea che mi balenava per la testa le fragole insieme ai rampicanti..
 
Alto