• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno ha voglia di darmi ripetizioni??

Bebba

Aspirante Giardinauta
Ciao, insomma il fatto è questo: io non ci capisco niente di forum, questo per me è stata la PRIMA VOLTA.......
Vorrei capire come si fa a sottoscrivere le discussioni, a cosa servono quei simbolini in basso a destra di ogni messaggio (quota ecc.), dopo una accuratissima lezione un giorno ho imparato a inserire le foto, ma ora nel mio profilo mi trovo dei messaggi con un punteggio e oltre a ringraziare chi me li ha mandati vorrei anche capire come si fanno tutte ste cose e farle anche io agli altri, insomma sono un pò limitata, non c'è un file del tipo. 'lezioni per l'utilizzo di forum'...............
E poi anche tutti sti termini che usate, ma che significa: QUOTARE
SArei molto felice di imparare, mi trovo veramente bene con tutti voi
Grazie
 

Thisismich

Giardinauta
Beh, possiamo iniziare dal pulsante quote. Questo pulsante è equivalente al pulsante Rispondi, nel senso che ti permette di inserire una risposta nell'argomento (anche chiamato thread, 3D o anche DDD); la differenza è che prima della tua risposta (o dopo, a seconda dove scrivi tu) comparirà il testo del messaggio che stai "quotando". Quotare deriva dal verbo inglese "To Quote" ovvero "citare" non nel senso di adire a vie legali, ma nel senso di riportare delle parole dette da qualcun'altro.
 

Thisismich

Giardinauta
Beh, possiamo iniziare dal pulsante quote. Questo pulsante è equivalente al pulsante Rispondi, nel senso che ti permette di inserire una risposta nell'argomento (anche chiamato thread, 3D o anche DDD); la differenza è che prima della tua risposta (o dopo, a seconda dove scrivi tu) comparirà il testo del messaggio che stai "quotando". Quotare deriva dal verbo inglese "To Quote" ovvero "citare" non nel senso di adire a vie legali, ma nel senso di riportare delle parole dette da qualcun'altro.

Esempio di quote, mi sono auto-quotato :D Prova a cliccare su Quota e rispondere al mio messaggio, ti accorgerai subito della differenza.
Solo non toccare il testo che comparirà già nella risposta ma scrivi dopo. Se vuoi stasera ti posso insegnare a manipolare il testo dentro un quote, per spezzarlo e rispondere singolarmente a diverse frasi dello stesso messaggio oppure mettere in grassetto o cambiare colore a parti del testo citato.
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
Esempio di quote, mi sono auto-quotato :D Prova a cliccare su Quota e rispondere al mio messaggio, ti accorgerai subito della differenza.
Solo non toccare il testo che comparirà già nella risposta ma scrivi dopo. Se vuoi stasera ti posso insegnare a manipolare il testo dentro un quote, per spezzarlo e rispondere singolarmente a diverse frasi dello stesso messaggio oppure mettere in grassetto o cambiare colore a parti del testo citato.


Grazie T.......... (come è difficile il tuo nome!), forse questa era l'unica cosa che avevo capito, ma non ero sicura di non fare altro nell'usarlo, molto gentile da parte tua, però ci sono un sacco di altre cose che vorrei imparare ad usare, tu conosci già tutte le funzioni per valutare o sosottoscrivere le discussioni tra utenti, vedo che ti sei registrato da poco prima di me, nonchè il giorno del mio compleanno!!!!!:hands13:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Grazie T.......... (come è difficile il tuo nome!), forse questa era l'unica cosa che avevo capito, ma non ero sicura di non fare altro nell'usarlo, molto gentile da parte tua, però ci sono un sacco di altre cose che vorrei imparare ad usare, tu conosci già tutte le funzioni per valutare o sosottoscrivere le discussioni tra utenti, vedo che ti sei registrato da poco prima di me, nonchè il giorno del mio compleanno!!!!!:hands13:

:eek::eek::eek: giuro che se già non lo sapessi usare ... avrei avuto difficoltà a capirti :D :eek:k07:

Beh, possiamo iniziare dal pulsante quote. Questo pulsante è equivalente al pulsante Rispondi, nel senso che ti permette di inserire una risposta nell'argomento (anche chiamato thread, 3D o anche DDD); la differenza è che prima della tua risposta (o dopo, a seconda dove scrivi tu) comparirà il testo del messaggio che stai "quotando". Quotare deriva dal verbo inglese "To Quote" ovvero "citare" non nel senso di adire a vie legali, ma nel senso di riportare delle parole dette da qualcun'altro.

allora puoi continuare con il multiquote ovvero quello che ho fatto io ora:
(il tastino dopo quote con + sopra) lo schiacci per ogno post che vuoi citare nella tua risposta (quando è attivo è arancione) poi schiacci rispondi e sotto ad ogni [/QUOTE] inserisci il tuo commento.

... però mica facile spiegare :D
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek: giuro che se già non lo sapessi usare ... avrei avuto difficoltà a capirti :D :eek:k07:



allora puoi continuare con il multiquote ovvero quello che ho fatto io ora:
(il tastino dopo quote con + sopra) lo schiacci per ogno post che vuoi citare nella tua risposta (quando è attivo è arancione) poi schiacci rispondi e sotto ad ogni
inserisci il tuo commento.

... però mica facile spiegare :D[/quote]

:martello:eek:k, e poi l'omino col fumetto???????
io non ho idea neanche cosa sia un blog ne a cosa serva,scusate vado a fare un corso e torno?????????:confuso:
 

Thisismich

Giardinauta
Grazie T.......... (come è difficile il tuo nome!),

Il nome sta per This is Mich, ovvero letteralmente "Questo è Mich" in inglese che si può anche tradurre con "Sono Mich" :D
Basta che mi chiami Michele e siamo a posto.

ci sono un sacco di altre cose che vorrei imparare ad usare, tu conosci già tutte le funzioni per valutare o sosottoscrivere le discussioni tra utenti, vedo che ti sei registrato da poco prima di me, nonchè il giorno del mio compleanno!!!!!:hands13:

Con calma ci arriviamo, prima finiamo il quote così non ci torniamo più su se sei d'accordo.

Allora, come puoi notare, io, con questo quote, ho spezzato il tuo messaggio in due per rispondere a due parti diverse di modo che fosse facile capire a cosa stavo rispondendo. Fare questo è semplicissimo, ovvero:

1. Premi "quota" normalmente.
2. Nota che prima del testo vecchio si trova (senza virgolette) ["QUOTE=<nome>;<numero>"] poi c'è il testo che vuoi citare e dopo (sempre senza virgolette) ["/QUOTE"]
3. Per spezzare il testo basta semplicemente scrivere (senza virgolette) ["/QUOTE"] in mezzo al testo in modo da isolare la frase o le frasi desiderate, andare a capo, rispondere scrivendo quello che si vuole, e poi ricopiare ["QUOTE=<nome>;<numero>"] davanti al resto del testo.

Ad esempio supponiamo che io scriva un messaggio (anche chiamato "post") che recita:

Ciao a tutti, io mi chiamo Michele

Se lo voglio spezzare in due mi basterà premere il tasto Quota e poi fare così

["QUOTE=Michele;<numero>"]Ciao a tutti,["/QUOTE"]

Ciao

["QUOTE=Michele;<numero>"]io mi chiamo Michele["/QUOTE"]

Piacere, io mi chiamo Giovanni

e l'effetto sarà quello che hai visto nelle prime righe di questo post dove ho spezzato il tuo messaggio in più parti.

giuro che se già non lo sapessi usare ... avrei avuto difficoltà a capirti :D :eek:k07:

Dici a me? :confuso: beh, non è che abbia poi spiegato molto, comunque se non si capisce ditemelo pure che provo a spiegarlo in un'altra maniera :D

allora puoi continuare con il multiquote ovvero quello che ho fatto io ora:
(il tastino dopo quote con + sopra) lo schiacci per ogno post che vuoi citare nella tua risposta (quando è attivo è arancione) poi schiacci rispondi e sotto ad ogni ["/QUOTE"] inserisci il tuo commento.

... però mica facile spiegare :D

:D Ci provo io; supponiamo che tu voglia quotare sia il messaggio di studiozcm che c'è prima di questo e poi anche questo puoi fare in due modi:

1. Premi "quota" per ognuno dei due messaggi e scrivi la risposta. Può andare bene ma compariranno due tuoi messaggi uno sotto l'altro; secondo l'etichetta della rete non è molto bello fare post a ripetizione. In alcuni forum se ne fregano, in altri possono essere più pignoli.
2. Premi il pulsante che si trova a destra del pulsante quote, quello con una + nel post di studiozcm (ovvero in quello più vecchio a cui vuoi rispondere) e vedrai che il pulsantino diventa arancione poi premi "quota" nel mio. Questo metterà nella tua risposta SIA il testo del post di studio, che il mio, racchiuso ognuno da un proprio set di ["QUOTE"]["/QUOTE"].

Se ti sei sbagliata e non vuoi fare un multi-quote o cambi idea PRIMA di aver cliccato su quote basta che clicchi nuovamente sul pulsantino arancione: questo tornerà normale ed il testo di quel messaggio non comparirà nella risposta.
Se cambi idea DOPO, mentre già stai scrivendo, puoi semplicemente cancellare il testo della persona a cui non vuoi più rispondere compresa la coppia ["QUOTE"]["/QUOTE"].

Come al solito se non si capisce fate delle prove (è più semplice vedere che spiegare) e poi chiedete se avete ancora dubbi. Alla prossima puntata con le valutazioni dei post :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere queste cose le so già fare, ma vi seguo con interesse! Chissà che non esca fuori qualcosa che non so!!!! (e le cose che non so sono taaaaaaaaaaaaaante!)
 

Thisismich

Giardinauta
Anzi, prima di parlare delle valutazioni finisco con i pulsanti in fondo ai post, già che ho un momento libero:
Abbiamo già parlato del pulsante "Quota" e di quello di fianco con il +; quello di fianco a quest'ultimo (il penultimo pulsante per essere più chiaro) porta semplicemente immediatamente alla casella di "Risposta Rapida" che c'è in fondo ad ogni discussione. Basta cliccare quello ed iniziare a scrivere se si è pigri e non si vuole andare in fondo alla pagina manualmente e/o leggere tutti i post di una pagina :lol:

L'ultimo pulsante sulla destra permette di "trasferire" il post in questione sul proprio blog. Un blog non è nient'altro che uno spazio su internet dove ognuno può parlare degli argomenti che più lo interessano, una sorta di diario personale in cui riportare le proprie idee. Il funzionamento è simile a quello di un forum; scrivi un post e lo pubblichi e gli altri lo vanno a leggere se gli piace quello che scrivi. La differenza sta nel fatto che è uno spazio tuo personale dove scrivi solo tu e non fai una specie di botta e risposta come in un forum, anche se ai lettori spesso è permesso di commentare i post (quindi in un certo senso un dialogo è ancora possibile, ma diciamo che non dovrebbe essere lo scopo primario di un blog). A tal proposito consiglio di vedere il blog di stranepiante per farsi un'idea di cosa sia un blog ben fatto.

Questo forum, oltre a permettere di avere un proprio spazio per caricare gli album fotografici, permette anche di avere uno spazio blog personale, da qui il significato di quell'ultimo pulsantino.

Per completezza cito anche il pulsante "Modifica" che compare tra quelli in fondo a destra, ma solo nei propri post. Questo pulsante non fa nient'altro che permettere a chi ha scritto un post, di correggerlo, aggiungere qualcosa o toglierla. Tutto qua.

Da ultimo cito i pulsantini che compaiono in fondo a sinistra nei post. Tutti e quattro permettono di accedere ad un servizio esterno al forum in cui è permesso segnalare le pagine web che più preferiamo. Questi siti (Digg, del.icio.us, Technorati e furl) creano una sorta di indice dei consigli che gli utenti segnalano tramite questi pulsanti, niente di trascendentale, praticamente è un modo per fare un po' di pubblicità ai siti che amiamo e farli conoscere anche ad altra gente. Alcuni di questi servizi dividono i consigli per categorie, altri sono direttamente a tema (tipo technorati mi pareva che raccogliesse le preferenze di carattere tecnico per quello che riguarda la tecnologia e l'informatica ma potrei ricordare male).
Personalmente non li uso, sono pochissime le volte che vago per internet senza una meta precisa, in ogni caso se trovate un post che voi giudicate particolarmente interessante e volete "premiarlo" oltre ad una valutazione positiva (che come promesso insegnerò a fare nel prossimo post) potete benissimo segnalarlo in questi siti cliccando sul pulsantino apposito e seguendo le istruzioni a video. Occhio che molti richiedono l'iscrizione gratuita (mi pare Digg lo faccia).

Alla prossima :D
 
Ultima modifica:

Thisismich

Giardinauta
Non ho più ricevuto input, serve ancora questo thread? Boh, io continuo.
Come promesso stasera, visto che ho poco tempo, spiego come valutare un post ed assieme spiegherò tutti i dati che si notano in alto a destra:

iniziamo con "#<numero>", beh, qui c'è poco da dire, è semplicemente il numero del messaggio all'interno del thread. # è il carattere che precede un numero nella numerazione americana ed inglese, come ad esempio "Issue #3" in una rivista sta ad indicare che quello è il 3o numero di quella rivista.
Cliccando sul numero si aprirà una finestra a parte contenente SOLO quel post.

Proseguiamo con la scritta "permalink"; questa sta per "Permanent Link" ovvero collegamento permanente e serve per linkare da altre parti (compresi altri thread) quel particolare post. Cliccando su permalink in se non succederà molto, semplicemente la pagina si sposterà di modo che quel particolare post sia il primo in alto dello schermo. Cliccando con il tasto destro invece e selezionando "Copia Indirizzo" (per Firefox, non so come si chiama l'opzione su Internet Explorer) potrete inserirlo in un post come collegamento diretto Esempio cliccando su questo esempio verrete portati direttamente al 5o post della prima pagina di questo thread. (date tempo alla pagina di caricarsi, poi vedrete che vi ci porterà in automatico).

Poi finalmente abbiamo lo strumento per valutare un post: il pulsantino con la bilancia. Cliccandolo si aprirà una finestrella in cui potrete dare una preferenza, ovvero se il post vi piace oppure no scegliendo l'opzione appropriata. Nella casellina di testo sottostante potrete, se vorrete, aggiungere un commento sul perchè avete votato in quella maniera; è sempre bene accetto un giudizio positivo anche senza commento mentre uno negativo gratuito e senza commento generalmente è visto come un attacco personale ed abbastanza maleducato anche se l'utente sa a quale post abbiamo votato negativamente.
Lasciando questi giudizi contribuirete ad alzare o abbassare la reputazione di un utente, reputazione che viene rappresentata in ogni post che fa quell'utente con una serie di quadratini verdi sotto il riepilogo del numero di messaggi. Se un utente ha ricevuto più valutazioni negative che positive (non so in che misura) i quadratini sono rossi. Più quadratini verdi ci sono e più quell'utente è apprezzato, più quadratini rossi ci sono e più è disprezzato.

Per finire il segnale di pericolo di fianco alla bilancia: quello serve per segnalare il post ai moderatori. Non so se basti cliccarlo o si apra una finestrella anche li perchè non l'ho mai fatto, comunque l'operazione serve a segnalare ai moderatori comportamenti scorretti tenuti dagli utenti in quei post. Se per esempio io in questo post mandassi a quel paese (in maniera molto colorita) tutti, avreste titolo per cliccare su quel pulsante e segnalare il post ai moderatori. Attenzione a non usufruirne per futili motivi altrimenti i mod vi sgridano per averlo fatto e sgridano me per avervelo insegnato :D

Per ora è tutto, qualcuno mi conferma che è ancora utile? Bebba? Lou? Helene? Vado avanti con le opzioni per la notifica, messaggi privati e messaggi visitatori?
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi piace tantissimo!!! Continua pure...potremmo poi, eventualmente, inserire queste tue spiegazioni nelle FAQ...

Grazie, sei veramente gentile e disponibile!
 

yeye27

Master Florello
Grazie,grazie,grazie, Michele!!!:flower::love_4:
Imbranata quanto me,ci sta nessuno!!:embarrass:martello:

:Saluto::Saluto:
yeye
 

bacarat

Maestro Giardinauta
molte cose le ho imparate pian piano, anche da quello che dicevano gli altri.
in un altro 3d (messaggi sul profilo...) paOla parla di "fare la spunta ricordami" riguardo alla sessione scaduta. cosa vuol dire?
 
Ultima modifica:

Thisismich

Giardinauta
Risposta flash per bacarat, oggi pomeriggio vado avanti come promesso sulle notifiche.

Se noti, quando effettui il login in alto a destra, c'è anche una casellina con scritto di fianco "Ricordami". Se tu non la spunti sul forum viene creata una "sessione" temporanea; questa sessione, per non inoltrarmi in spiegazioni tecniche, ti permette di essere riconosciuta sul forum fintanto che fai qualcosa; quando è passato il TOT di tempo predefinito dall'ultima azione che hai fatto, il forum si "dimentica" di te e quando vai a fare qualcosa ti dice che non puoi perchè non ti rinconosce più e se vuoi fare qualcos'altro devi fare di nuovo il login.
Se invece spunti quella casellina quando effettui il login viene creato un file di credenziali (in gergo cookie) a tempo indefinito (o semplicemente molto lungo, dipende dai forum e dalle impostazioni) che risiede in una cartella apposita del tuo PC e così tutte le volte che accedi al forum si ricorderà sempre i tuoi dati di login e non te li chiederà più finchè quel cookie esisterà sul tuo PC (o non cambiano le impostazioni del server o succede qualcosa per cui il file si danneggia, cancella... ecc. ecc. Insomma, finchè non cambia niente :D )

Alcuni forum creano un cookie anche se non clicchi su ricordami ma la sua scadenza è molto breve, dipende dalle impostazioni del server e/o da come funziona il forum.

Un'ultima cosa: per chi usa Firefox, cliccare o meno sulla casellina ricordami cambia poco se alla fine (come me) della navigazione si fa la pulizia dei dati personali memorizzati perchè questo invariabilmente cancellerà anche il cookie a tempo indefinito (a meno che non si deselezioni la pulizia dei cookie). Semplicemente evita che, durante la visita al forum, le nostre credenziali "scadano". Ma questo serve soltanto se si usa il forum per lungo tempo con pause nel mezzo senza chiudere il browser o si scrive un messaggio lungo come questo :lol:
 
Alto